Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 12, 08:42   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Altra prototipazione

Ciao, riecco un'altro progetto cnc, questa volta per snellire i costi di realizzazione ne ho dovuti fare 5 kit di cui uno assemblato come prototipo per verificare la bontà del progetto e gli altri 4 sono ancora in kit di lastre molto semplice da assemblare.
Se a qualcuno può interessare un kit mi facesse sapere, anche perchè sto liberandomi un bel po di spazio, quindi non credo di replicarli.

Praticamente ho trovato una soluzione con la quale si possano montare a proprio piacimento sia viti e chiocciole a ricircolo che trapezie senza dover apportare modifiche strutturali ed i costi per portare a termine la meccanica si mantengono estremamente bassi.

Le lastre di alluminio dal pieno sono in avional e non in anticorodal quindi le varie filettature sono molto più resistenti.

Sicuramente con un montaggio fatto come si deve ed anche soli 2,5A e circa 26vdc e motori da 1,9Nm (quindi anche sull'elettronica non si andrebbe a spendere molto) si possono raggiungere velocità di tutto rispetto (con viti a ricircolo anche 3000mm/min e parliamo di semplici nema 23!).

Le aree utili sono di circa 300 per la Y, 65 per la Z e per l'asse più lungo dipende dalla lunghezza dei componenti usati (quindi o la si fa da 400mm per poterla tenere su di una scrivania da PC oppure lungha metro nel caso si volessero tagliare lastre in balsa.

Vi allego foto delle lastre e della cnc montata.
Icone allegate
Altra prototipazione-3a.jpg   Altra prototipazione-a1.jpg   Altra prototipazione-a2.jpg  
__________________
Il sapere di non sapere è già un'inizio, è il non voler imparare che porta alla fine!
www.millcustoms.it
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 12, 13:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andore
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Potenza
Messaggi: 934
Veramente un ottimo lavoro, complimenti ;)

I costi?
__________________
FIUMI DI PENSIERI VAGANO NELLA MIA MENTE IGNORANDO LA PERCEZIONE DELLA REALTA' IMPOSTA
andore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 12, 13:56   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Ciao e grazie, vediamo di far più chiarezza raccontandovi meglio...

Per questa prototipazione ho ammortizzato i costi di realizzo delle suddette lastre di avional che costa più dell'anticorodal ma ha capacità di resistenza più adeguate ad una cnc e se dovessi quantificare la media per ciascun kit, spalmandone i costi tra i 5 (tra materiale, utenze, frese usurate o spezzate, lubrificante, alluminio, senza contare il tempo trascorso dietro al pc per la progettazione e la realizzazione dei percorsi utensili e fresatura materiale), direi circa 400€ a kit.

Ho anche fatto una piccola stima dei costi che ho sostenuto per assemblarne uno con i componenti presi on line e diciamo che con altri circa 400-500€ ho dotato la cnc di piano scanalato e viti e chiocciole a ricircolo di sfere (praticamente come la foto che ho allegato).

Anche se la volessi dotare con una elettronica da soli 2,5-3 ampere e motori da meno di 2 Nm si raggiungerebbero rapidi di circa 3000mm/min.

Poi tutti gli assi sono su barre supportate e non sospese e l'ho montata in poche ore perchè mi è bastato avvitare delle brugole ai componenti e lastre (che tra le altre cose sono già forate, filettate e svasate proprio là dove serve).

Se dovesse interessare a qualcuno uno dei 4 kit, posso aiutarlo, dandogli un'elenco dei componenti presi per completarla e seguendolo per il montaggio (ovviamente a titolo gratuito).

Se avete altre domande sono qui.
__________________
Il sapere di non sapere è già un'inizio, è il non voler imparare che porta alla fine!
www.millcustoms.it
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 12, 23:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andore
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Potenza
Messaggi: 934
Citazione:
Originalmente inviato da stepper Visualizza messaggio
Ciao e grazie, vediamo di far più chiarezza raccontandovi meglio...

Per questa prototipazione ho ammortizzato i costi di realizzo delle suddette lastre di avional che costa più dell'anticorodal ma ha capacità di resistenza più adeguate ad una cnc e se dovessi quantificare la media per ciascun kit, spalmandone i costi tra i 5 (tra materiale, utenze, frese usurate o spezzate, lubrificante, alluminio, senza contare il tempo trascorso dietro al pc per la progettazione e la realizzazione dei percorsi utensili e fresatura materiale), direi circa 400€ a kit.

Ho anche fatto una piccola stima dei costi che ho sostenuto per assemblarne uno con i componenti presi on line e diciamo che con altri circa 400-500€ ho dotato la cnc di piano scanalato e viti e chiocciole a ricircolo di sfere (praticamente come la foto che ho allegato).

Anche se la volessi dotare con una elettronica da soli 2,5-3 ampere e motori da meno di 2 Nm si raggiungerebbero rapidi di circa 3000mm/min.

Poi tutti gli assi sono su barre supportate e non sospese e l'ho montata in poche ore perchè mi è bastato avvitare delle brugole ai componenti e lastre (che tra le altre cose sono già forate, filettate e svasate proprio là dove serve).

Se dovesse interessare a qualcuno uno dei 4 kit, posso aiutarlo, dandogli un'elenco dei componenti presi per completarla e seguendolo per il montaggio (ovviamente a titolo gratuito).

Se avete altre domande sono qui.
ah bene... quindi diciamo che per una fai da te "low cost" ci vorrebbero sempre sulle 400 euro...

Io invece mi sto cimentando su una tga con filo a caldo, un progetto un po' diverso

Ma con una macchina del genere è possibile tagliare dei pezzi per costruire un altra cnc o tga?
__________________
FIUMI DI PENSIERI VAGANO NELLA MIA MENTE IGNORANDO LA PERCEZIONE DELLA REALTA' IMPOSTA
andore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 12, 23:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da andore Visualizza messaggio
...

Ma con una macchina del genere è possibile tagliare dei pezzi per costruire un altra cnc o tga?

Se la macchina è di Stepper... vai tranquillo che ci puoi tagliare di tutto!

Step... che dire ormai!? come al solito tiri fuori dal cilindro macchine di un livello altissimo...

A proposito è un po' che non ci si sente via Skype... speriamo di beccarci in questi giorni, così si fa quattro chiacchiere...

Ciao
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 12, 12:08   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
@ Andore:

Questo progetto è low cost se consideriamo la versatilità e le prestazioni, ma se la paragonassimo a molte altre cnc commerciali che usano parzialmente o totalmente le barre sospese oppure dei piani di lavoro in mdf o compensato, si arriva a spendere comunque meno, ma ipotizzando di metterci le viti trapezie, chiocciole in delrin e piano di compensato o mdf e già con circa 400 (di lastre)+ 300 di componentistica e 50 di ferramenta, si avrebbe una meccanica di tutto rispetto e con struttura in alluminio, poi se ci si vuole fare una cnc già con viti e chiocciole a ricircolo e piano scanalato in alluminio, si potrebbe arrivare a circa 200€ in più, ma saremmo sempre sotto i 1000 quando una così, commercialmente non la si trova a meno di 1600-1800.
Poi ripeto, io non vendo cnc, amo prototipare e migliorare via via i progetti ed al momento ho questi 4 kit, poi mi dedicherò alla creazione di un secondo modello di quarto asse

P.S.: Ho già fatto delle piccole prove di lavorazione su alluminio su di una meccanica molto simile (questa ha le spalle leggermente più basse e vicine tra loro, quindi tutto lo scatolato del ponte ne beneficia in rigidità), ma si deve sempre considerare il limite anche dell'elettroutensile, ciao.

Aero CNC.wmv - YouTube

@ Mancione:
Hai pure editato l'avatar a tema natalizio?!
Si, è un po che non ci sentimo, volentieri, ciao.
__________________
Il sapere di non sapere è già un'inizio, è il non voler imparare che porta alla fine!
www.millcustoms.it
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 12, 12:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andore
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Potenza
Messaggi: 934
Citazione:
Originalmente inviato da stepper Visualizza messaggio
@ Andore:

Questo progetto è low cost se consideriamo la versatilità e le prestazioni, ma se la paragonassimo a molte altre cnc commerciali che usano parzialmente o totalmente le barre sospese oppure dei piani di lavoro in mdf o compensato, si arriva a spendere comunque meno, ma ipotizzando di metterci le viti trapezie, chiocciole in delrin e piano di compensato o mdf e già con circa 400 (di lastre)+ 300 di componentistica e 50 di ferramenta, si avrebbe una meccanica di tutto rispetto e con struttura in alluminio, poi se ci si vuole fare una cnc già con viti e chiocciole a ricircolo e piano scanalato in alluminio, si potrebbe arrivare a circa 200€ in più, ma saremmo sempre sotto i 1000 quando una così, commercialmente non la si trova a meno di 1600-1800.
Poi ripeto, io non vendo cnc, amo prototipare e migliorare via via i progetti ed al momento ho questi 4 kit, poi mi dedicherò alla creazione di un secondo modello di quarto asse

P.S.: Ho già fatto delle piccole prove di lavorazione su alluminio su di una meccanica molto simile (questa ha le spalle leggermente più basse e vicine tra loro, quindi tutto lo scatolato del ponte ne beneficia in rigidità), ma si deve sempre considerare il limite anche dell'elettroutensile, ciao.

Aero CNC.wmv - YouTube

@ Mancione:
Hai pure editato l'avatar a tema natalizio?!
Si, è un po che non ci sentimo, volentieri, ciao.
Ah bene... quindi non ti dispiace se ti rubo un po' di tempo? dovrei chiederti qualche cosina... magari anche in mp
__________________
FIUMI DI PENSIERI VAGANO NELLA MIA MENTE IGNORANDO LA PERCEZIONE DELLA REALTA' IMPOSTA
andore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 12, 12:53   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
No problem, chiedi pure, ciao.
__________________
Il sapere di non sapere è già un'inizio, è il non voler imparare che porta alla fine!
www.millcustoms.it
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 12, 12:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andore
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Potenza
Messaggi: 934
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Se la macchina è di Stepper... vai tranquillo che ci puoi tagliare di tutto!

Step... che dire ormai!? come al solito tiri fuori dal cilindro macchine di un livello altissimo...

A proposito è un po' che non ci si sente via Skype... speriamo di beccarci in questi giorni, così si fa quattro chiacchiere...

Ciao
Eh manciò ci credo ci credo!

Ho visto le foto e le lastre sono di una precisione spettacolare!

Mi sa che dopo la tga mi costruisco pure una cnc dove farò tante bella statuette di legno di padre Pio
__________________
FIUMI DI PENSIERI VAGANO NELLA MIA MENTE IGNORANDO LA PERCEZIONE DELLA REALTA' IMPOSTA
andore non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cmc per prototipazione barchette TONICLE CNC e Stampanti 3D 2 05 novembre 10 22:42
La prototipazione viene applicata al modellismo? andrea a CNC e Stampanti 3D 5 13 febbraio 08 17:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002