| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
| Altra prototipazione
Ciao, riecco un'altro progetto cnc, questa volta per snellire i costi di realizzazione ne ho dovuti fare 5 kit di cui uno assemblato come prototipo per verificare la bontà del progetto e gli altri 4 sono ancora in kit di lastre molto semplice da assemblare. Se a qualcuno può interessare un kit mi facesse sapere, anche perchè sto liberandomi un bel po di spazio, quindi non credo di replicarli. Praticamente ho trovato una soluzione con la quale si possano montare a proprio piacimento sia viti e chiocciole a ricircolo che trapezie senza dover apportare modifiche strutturali ed i costi per portare a termine la meccanica si mantengono estremamente bassi. Le lastre di alluminio dal pieno sono in avional e non in anticorodal quindi le varie filettature sono molto più resistenti. Sicuramente con un montaggio fatto come si deve ed anche soli 2,5A e circa 26vdc e motori da 1,9Nm (quindi anche sull'elettronica non si andrebbe a spendere molto) si possono raggiungere velocità di tutto rispetto (con viti a ricircolo anche 3000mm/min e parliamo di semplici nema 23!). Le aree utili sono di circa 300 per la Y, 65 per la Z e per l'asse più lungo dipende dalla lunghezza dei componenti usati (quindi o la si fa da 400mm per poterla tenere su di una scrivania da PC oppure lungha metro nel caso si volessero tagliare lastre in balsa. Vi allego foto delle lastre e della cnc montata.
__________________ Il sapere di non sapere è già un'inizio, è il non voler imparare che porta alla fine! www.millcustoms.it |
| | |
| Bookmarks |
| |