Citazione:
Originalmente inviato da stepper Ciao e grazie, vediamo di far più chiarezza raccontandovi meglio...
Per questa prototipazione ho ammortizzato i costi di realizzo delle suddette lastre di avional che costa più dell'anticorodal ma ha capacità di resistenza più adeguate ad una cnc e se dovessi quantificare la media per ciascun kit, spalmandone i costi tra i 5 (tra materiale, utenze, frese usurate o spezzate, lubrificante, alluminio, senza contare il tempo trascorso dietro al pc per la progettazione e la realizzazione dei percorsi utensili e fresatura materiale), direi circa 400 a kit.
Ho anche fatto una piccola stima dei costi che ho sostenuto per assemblarne uno con i componenti presi on line e diciamo che con altri circa 400-500 ho dotato la cnc di piano scanalato e viti e chiocciole a ricircolo di sfere (praticamente come la foto che ho allegato).
Anche se la volessi dotare con una elettronica da soli 2,5-3 ampere e motori da meno di 2 Nm si raggiungerebbero rapidi di circa 3000mm/min.
Poi tutti gli assi sono su barre supportate e non sospese e l'ho montata in poche ore perchè mi è bastato avvitare delle brugole ai componenti e lastre (che tra le altre cose sono già forate, filettate e svasate proprio là dove serve).
Se dovesse interessare a qualcuno uno dei 4 kit, posso aiutarlo, dandogli un'elenco dei componenti presi per completarla e seguendolo per il montaggio (ovviamente a titolo gratuito).
Se avete altre domande sono qui. |
ah bene... quindi diciamo che per una fai da te "low cost" ci vorrebbero sempre sulle 400 euro...
Io invece mi sto cimentando su una tga con filo a caldo, un progetto un po' diverso
Ma con una macchina del genere è possibile tagliare dei pezzi per costruire un altra cnc o tga?