Discussione: Altra prototipazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 dicembre 12, 00:34   #4 (permalink)  Top
andore
User

L'avatar di andore

Data registr.: 20-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da stepper Visualizza messaggio
Ciao e grazie, vediamo di far più chiarezza raccontandovi meglio...

Per questa prototipazione ho ammortizzato i costi di realizzo delle suddette lastre di avional che costa più dell'anticorodal ma ha capacità di resistenza più adeguate ad una cnc e se dovessi quantificare la media per ciascun kit, spalmandone i costi tra i 5 (tra materiale, utenze, frese usurate o spezzate, lubrificante, alluminio, senza contare il tempo trascorso dietro al pc per la progettazione e la realizzazione dei percorsi utensili e fresatura materiale), direi circa 400€ a kit.

Ho anche fatto una piccola stima dei costi che ho sostenuto per assemblarne uno con i componenti presi on line e diciamo che con altri circa 400-500€ ho dotato la cnc di piano scanalato e viti e chiocciole a ricircolo di sfere (praticamente come la foto che ho allegato).

Anche se la volessi dotare con una elettronica da soli 2,5-3 ampere e motori da meno di 2 Nm si raggiungerebbero rapidi di circa 3000mm/min.

Poi tutti gli assi sono su barre supportate e non sospese e l'ho montata in poche ore perchè mi è bastato avvitare delle brugole ai componenti e lastre (che tra le altre cose sono già forate, filettate e svasate proprio là dove serve).

Se dovesse interessare a qualcuno uno dei 4 kit, posso aiutarlo, dandogli un'elenco dei componenti presi per completarla e seguendolo per il montaggio (ovviamente a titolo gratuito).

Se avete altre domande sono qui.
ah bene... quindi diciamo che per una fai da te "low cost" ci vorrebbero sempre sulle 400 euro...

Io invece mi sto cimentando su una tga con filo a caldo, un progetto un po' diverso

Ma con una macchina del genere è possibile tagliare dei pezzi per costruire un altra cnc o tga?