Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 maggio 12, 15:40   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-05-2009
Wink La mia nuova creatura

Ciao a tutti, è un bel pezzo che non trovavo tempo per seguire siti, blog e forum, ma ritorno con tante belle foto che vi potrebbero piacere
Inizio col dire che la mia intenzione era quella di cercare un'officina per le lavorazioni delle mie lastre sulla base del mio progetto, ma i preventivi ricevuti erano esorbitanti e quindi con calma e pazienza e con molta attenzione, ho dovuto farli da me, quindi tutto ciò che vedete è fatto in puro stile homemade, come piace a noi hobbysti
Piano piano allegherò foto e qualche descrizione, ma andiamo a cominciare ...
Icone allegate
La mia nuova creatura-1.jpg   La mia nuova creatura-2.jpg   La mia nuova creatura-3.jpg   La mia nuova creatura-4.jpg   La mia nuova creatura-5.jpg  

Vecchio 26 maggio 12, 23:45   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-04-2008
E Bravo Stepper, scriverai poco ma quando scrivi ci delizi con immagini degne di un lavoro professionale, altro che home-made..... secondo me, questa è una macchina definitiva per il modellista, robusta, pesante ma sopratutto PRECISA !!
Ancora complimenti
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 12, 00:54   #3 (permalink)  Top
User

Grazie, spero anch'io che sia la meccanica definitiva e devo dire che promette bene, intanto seguono altre foto...

Dimenticavo di dire che l'area utile si attesta a 890x500x120mm ed il tutto scorre su guide lineari Hiwin da 25 con carrelli flangiati e viti a ricircolo passo 5mm.
Icone allegate
La mia nuova creatura-6.jpg   La mia nuova creatura-7.jpg   La mia nuova creatura-8.jpg   La mia nuova creatura-9.jpg   La mia nuova creatura-10.jpg  

Vecchio 27 maggio 12, 19:26   #4 (permalink)  Top
User

Ancora altre foto...
Come lega di alluminio ho preferito impiegare dell'ergal 7075 da 20mm di spessore.
Icone allegate
La mia nuova creatura-11.jpg   La mia nuova creatura-12.jpg   La mia nuova creatura-13.jpg   La mia nuova creatura-14.jpg   La mia nuova creatura-15.jpg  

Vecchio 27 maggio 12, 19:28   #5 (permalink)  Top
wrighi
Guest

fantastiche lavorazioni, davvero complimenti!! sono curioso di vedere quando assemblerai il tutto cosa ne verrà fuori..
Vecchio 27 maggio 12, 21:16   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-03-2012
Complimenti Stepper, molto bella. La costruisci solo per te, o c'è la possibilita' di farcene anche noi una.
accatrus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 12, 22:51   #7 (permalink)  Top
User

Grazie ad entrambi, a dire il vero, l'ho già assemblata per vedere se tutto fosse come da mio progetto, ma poi rismontata per quando avrò il tempo di calibrarla al meglio, per il discorso di farne un'altra, al momento direi di no (una simile realizzazione mi ruba troppo tempo ed energie ).
Comunque se può interessare a qualcuno, appena finirò le varie calibrazioni di questa, metterò nel mercativo la vendita della cnc con la quale ho realizzato i pezzi che vedete in foto a costo di realizzo
Vecchio 29 maggio 12, 00:26   #8 (permalink)  Top
User

Si prosegue con altre foto...
Molte delle piastre che vedete, hanno successivamente subito volutamente altre lavorazioni (anche da lati contrapposti)...
Icone allegate
La mia nuova creatura-16.jpg   La mia nuova creatura-17.jpg   La mia nuova creatura-18.jpg   La mia nuova creatura-19.jpg  
Vecchio 04 giugno 12, 17:09   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di mancione

Data registr.: 12-05-2009
Ciao Stepper!
Non ti smentisci mai! Anche questo tuo lavoro è di primissimo livello!
Da te c'è sempre da imparare.
Ovviamente discussione sottoscritta... ma prima di rismontarla hai fatto un filmatino per vederla in funzione? non ricordo se me lo hai gia fatto vedere o no da skype, nel caso scusa se non lo ricordo ma faccio sempre confusione tra le tue 4 CNC ... ne fai troppeeee, sei tu una macchina!
A presto, ciao.
Vecchio 05 giugno 12, 09:51   #10 (permalink)  Top
User

Ciao Mancione, forse ho esagerato con il numero di modelli , pensa che per ciascun modello ho disegnato diverse versioni per simulare al pc le forze in gioco e le prestazioni teoriche, per poi passare alla vera realizzazione del progetto finale, che ha subito piccole modifiche di migliorie in base ai test pratici.
Al momento la cnc è smontata, ma sul mio canale c'è un breve video fatto senza aver ancora fatto la calibratura della meccanica e con elettronica provvisoria sul mio canale di youtube, ma credo che con quella definitiva si possono raggiungere i 7-8mt/min con dei semplici stepper da 4Ampere, ma sicuramente continuerò a mantenere un micropasso da 1/8 e velocità di circa 4500mm/min.

Come si nota, ho provveduto a creare le coperture per gli elementi in movimento con coperchio in plexiglass per vedere il loro corretto moto, per i colori mi sono uniformato a quelli dei carrelli.

Sui profilati esterni del piano di lavoro verranno montate delle sponde alte 160mm per evitare il riversamento di scarti di lavorazioni sulle guide lineari
Icone allegate
La mia nuova creatura-20.jpg   La mia nuova creatura-21.jpg   La mia nuova creatura-22.jpg   La mia nuova creatura-23.jpg   La mia nuova creatura-24.jpg  

Rispondi

Bookmarks