| | #12 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
|
Ciao Daniele, grazie per i complimenti, spero di poterla mettere all'opera il più presto possibile, ma per farlo ho dovuto mettere in vendita l'altra cnc altrimenti il mio angolo ricreativo sarebbe praticamente intasato e non mi ci potrei neanche girare su me stesso
__________________ Il sapere di non sapere è già un'inizio, è il non voler imparare che porta alla fine! www.millcustoms.it |
| | |
| | #14 (permalink) Top |
| ... ritenta, sarai più fortunato ;-D
Ciao, se me la copiate non mi offendo, anzi, ma al momento sto catalogando e riordinando i vari progetti fatti sino ad ora per prospettarli ad una azienda e non posso divulgarne i progetti o disegni, ma con tutte le foto messe in questa discussione hai un mare di info da cui cominciare
__________________ Il sapere di non sapere è già un'inizio, è il non voler imparare che porta alla fine! www.millcustoms.it |
| | |
| | #16 (permalink) Top |
|
Ciao, l'ergal lo puoi trovare da alusic, com met ed altre aziende, mediamente il costo al Kg oscilla sui 9-11/kg, ma se cechi spessori con basse tolleranze e buona planarietà dovresti cercare delle lastre fresate e quelle costano sicuramente molto.
| | |
| | #17 (permalink) Top |
|
Che faticaccia, finalmente in questi giorni ho quasi montato tutta la struttura nel suo angoletto, ma soprattutto sul suo ripiano ![]() Mi mancano ancora alcuni dettagli e poi una brevissima calibrazione per poi collegarci l'elettronica definitiva (i motori li ho già montati). Fa veramente un figurone e l'asse Z sembra già voler fresare alluminio ![]() Appena possibile allego qualche foto.
| | |
| | #18 (permalink) Top |
|
Praticamente ho apportato le varie calibrature, piccole modifiche ad un copri cinghie ed ora su tutto il piano di lavoro ho ottenuto una planarietà di circa 7-8 centesimi, mentre la perpendicolarità su una corsa utile di circa 120mm è di circa 1 decimo. Questo significa che se dovessi fresare una lastra spessa 20mm, avrei un taglio quasi perfetto e le frese sicuramente ne saranno felici, mi resta da controllare la ortogonalità tra X e Y, ma dovrebbe essere già vicino al decimo. Ho impostato il micropasso a 1600 passi/giro e provato a farla andare a 6000mm/min con accelerazione di 300, non ci sono stati stalli per tutte le corse utili e per tutte le loro lunghezze (motori da 4Nm ed elettronica regolata a circa 3,5A ed a circa 60vdc), hon ho neanche voluto provare oltre, ma penso che fino a 7-8mt/min ci arriverebbe, sicuramente la imposterò a non più di 4 mt/min ![]() Ho anche provveduto ad installare dei profilati ad "L" ancorati al piano che coprono integralmente le guide lineari dell'asse X, ma faccio prima ad allegare qualche foto.... Prossimamente spero di poter linkare un video
| | |
| | #19 (permalink) Top |
|
Primissima lavorazione su alluminio (ergal), si tratta di una leggera spianatura ed una incisione di circa 1,5mm. Sicuramente molti avranno già capito a cosa si riferisce questo logo colorato frettolosamente .La perpendicolarità è praticamente perfetta, ho anche controllato eventuali giochi sui tre assi e siamo nell'ordine di 1 centesimo (effettivo), sono molto soddisfatto e non vedo l'ora di fare dei crash test
| | |
| | #20 (permalink) Top |
|
Fatte le calibrazioni di rito si passa ad una fresatura di prova su ergal... Per condividere l'esperienza ho salvato un piccolo video con tanto di descrizioni dei parametri usati, forse ho dimenticato di dire che è stata usata una fresa a 2 taglienti da 6mm di diametro. La lavorazione è venuta da 18.99mm su 19mm richiesti, ma ci può stare come risultato ![]() Se troverò un'altro scarto vorrei farci un test ancora più tosto per saggiarne i limiti, ma penso che a 3mm di affondo ci si possa arrivare. Dimenticavo di dire che ho impostato mach3 al massimo per quelli che sono i parametri tra micropasso e passo vite (cioè a circa 6700mm/min) senza nessuno stallo o perdita di passi ![]() Vi lascio al link video ... La mia piccina ....wmv - YouTube
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |