Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 12, 20:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2012
Residenza: Rovato
Messaggi: 120
Motori R&D Lab,come collegarli?

Ciao a tutti.Ho apena ricevuto 3 nuovi motori tipo 23-57L76 compratti sul e-bay,e ho visto anche neglli altri post che si sta chiedendo a che tensione usarli.Io ho la scheda dei driver fatta da me in casa con ii cip L297 e L298 da 2A,pero che possono andare fino a 35Volt.Ho provato uno dei motori usando un allimentatore del PC da 12Volt e a me sembra perfetto,pero il driver scalda troppo.Penso che devo rifare la scatola e mettere una ventolina per il profilato di aluminio.
Cosa mi consigliate,abbasare la tensione a 5V ? (Il mio driver e colegatto come un motore bipolare,non uso 2 dei 6 filli che escono dal motore(le mediane non li uso).
DanielIt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 12, 21:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Io userei la tensione massima dei tuoi driver che come hai accennato tu è di 35 volt
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 12, 21:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Driver L297/L298

Citazione:
Originalmente inviato da DanielIt Visualizza messaggio
Ciao a tutti.Ho apena ricevuto 3 nuovi motori tipo 23-57L76 compratti sul e-bay,e ho visto anche neglli altri post che si sta chiedendo a che tensione usarli.Io ho la scheda dei driver fatta da me in casa con ii cip L297 e L298 da 2A,pero che possono andare fino a 35Volt.Ho provato uno dei motori usando un allimentatore del PC da 12Volt e a me sembra perfetto,pero il driver scalda troppo.Penso che devo rifare la scatola e mettere una ventolina per il profilato di aluminio.
Cosa mi consigliate,abbasare la tensione a 5V ? (Il mio driver e colegatto come un motore bipolare,non uso 2 dei 6 filli che escono dal motore(le mediane non li uso).
Ciao Daniele,
i driver 297/298 sono regolati in corrente ed è quella che devi regolare in base ai motori che usi. E' invece consigliabile usare una tensione che sia massima nel rispetto dei driver stessi (nel tuo caso 35 V), io userei 30/32 Volts. Questo perchè la coppia dei motori è tanto più stabile quanto più alta è la tensione di alimentazione.
Se i driver scaldano significa che sono regolati per una corrente alta (più verso i 2 Amp che verso i 0.5 Amp che sono il minimo che i tuoi driver dovrebbero erogare). Provedi dunque a raffredarli adeguatamente...

Da qui a regolare in modo ottimale non rimane che fare prove di lavoro dei motori stessi e ascoltare se "suonano" fluidi e senza rumori strani...

Buon divertimento,
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 09:23   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2012
Residenza: Rovato
Messaggi: 120
Grazie per la risposta.Comunque ho montato ii motorini sul vechio pantografo,e ho fatto la prova con alimentatore da 12V da PC.Se ii motori sono fermi,si scaldano quasi a 50 gradi (bel caldi),e la scheda driver a 75 gradi.Se li facio girare per 10 minuti il driver si rafredda ancora un po.Sembra che sono piu caldi a non fare niente.Lo so che a riposo,un avvolgimento e sempre sotto corrente,pero ho paura a provare con 35V,sono siguro che bruciero il motore.Le specifiche sono chiare:5Volt,2Amper. Il driver lo abbasato un po a 1.5A con il trimer.Vi tenero aggiornati con le mie prove.
DanielIt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 13:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Vai tranquillo con la tensione (magari come ti è stato consigliato stai 2 o 3 volt sotto al massimo dei driver) l'importante è non superare i 2A altrimenti sì che potresti bruciare i motori
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 12, 18:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Tensione di alimentazione Stepper

Citazione:
Originalmente inviato da DanielIt Visualizza messaggio
Grazie per la risposta.Comunque ho montato ii motorini sul vechio pantografo,e ho fatto la prova con alimentatore da 12V da PC.Se ii motori sono fermi,si scaldano quasi a 50 gradi (bel caldi),e la scheda driver a 75 gradi.Se li facio girare per 10 minuti il driver si rafredda ancora un po.Sembra che sono piu caldi a non fare niente.Lo so che a riposo,un avvolgimento e sempre sotto corrente,pero ho paura a provare con 35V,sono siguro che bruciero il motore.Le specifiche sono chiare:5Volt,2Amper. Il driver lo abbasato un po a 1.5A con il trimer.Vi tenero aggiornati con le mie prove.
Daniele... fai pure le tue prove (in fondo noi hobbisti e amanti del fai da te ci divertiamo per questo!). Magari fai anche le tue ricerche sul web e poi ti renderai conto che la tensione nominale dei motori stepper (o passo-passo) non corrisponde al valore massimo applicabile al motore. Lo è invece la corrente !!! Se i motori scaldano quanta più corrente scorre negli avvolgimenti e scaldano tanto più quando sono fermi. Inoltre le prestazioni "DIMINUISCONO" al diminuire della tensione di alimentazione.
Io per esempio ho un'alimetazione a 90V e motori LAM M1233070. Nelle specifiche di questi ultimi sono indicati molti parametri, tra cui la corrente di fase, la coppia, la resistenza e l'induttanza di fase, ma non è indicata alcuna tensione di lavoro !!!

Tutto questo per dirti che le regolazioni da fare sono:
Corrente in funzione della corrente massima applicabile ai motori
Tensione in fubzione della tensione massima applicabile ai driver.

Spero di esserti stato di aiuto, buon divertimento...
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 12, 22:13   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2012
Residenza: Rovato
Messaggi: 120
Grazie per aver chiarito tutto.In tanto che devo procurare un alimentatore da 30V uso ii motori cosi a 12V.Per adesso sto tagliando solo vetroresina(schedine di pcb)e uso un dremel da Proxxon piccolino,percio gia mi sembra che l'avanzzamento sia troppo veloce e rischio di rompere le frese da 2mm.Poi provero a vedere a che velocita massima posso andare,e mi regolo.
Grazie per il tuo tempo!

Daniel Arosculesi
Rovato-Brescia
DanielIt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 12, 23:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Serve una velocità massima elevata ?!

Citazione:
Originalmente inviato da DanielIt Visualizza messaggio
Grazie per aver chiarito tutto.In tanto che devo procurare un alimentatore da 30V uso ii motori cosi a 12V.Per adesso sto tagliando solo vetroresina(schedine di pcb)e uso un dremel da Proxxon piccolino,percio gia mi sembra che l'avanzzamento sia troppo veloce e rischio di rompere le frese da 2mm.Poi provero a vedere a che velocita massima posso andare,e mi regolo.
Grazie per il tuo tempo!

Daniel Arosculesi
Rovato-Brescia
Ciao Daniel,
guarda che la velocità massima non serve in lavorazione !
Ogni materiale ha le sue velocità e normalmente non coincidono con la velocità massima... Invece la Vmax è "molto utile" quando l'utensile si sposta da un punto di lavorazione all'altro (per capirsi, quando viene dato il comando G00). Questo fa si che i tempi di lavorazione siano ottimizzati, sprecando meno tempo possibile per i posizionamenti...

Comnque penso che nelle applicazioni hobbistiche l'importante è ottimizzare i driver per ottenere una buona coppia e nessuna perdita di passi... La velocità massima non è fondamentale.

Buon divertimento e buoni tagli...
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto! 2 regolatori come collegarli pescasogni Motoscafi con Motore Elettrico 28 16 gennaio 12 12:16
Motori & centraline enrico58 Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 21 maggio 10 02:29
domande motori bl & co. jollyboss Elimodellismo Motore Elettrico 4 02 gennaio 06 19:21
Motori Bertella B&C 2M86 Aeromodellismo 2 19 febbraio 05 22:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002