Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 marzo 12, 17:43   #6 (permalink)  Top
ranabatics
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Tensione di alimentazione Stepper

Citazione:
Originalmente inviato da DanielIt Visualizza messaggio
Grazie per la risposta.Comunque ho montato ii motorini sul vechio pantografo,e ho fatto la prova con alimentatore da 12V da PC.Se ii motori sono fermi,si scaldano quasi a 50 gradi (bel caldi),e la scheda driver a 75 gradi.Se li facio girare per 10 minuti il driver si rafredda ancora un po.Sembra che sono piu caldi a non fare niente.Lo so che a riposo,un avvolgimento e sempre sotto corrente,pero ho paura a provare con 35V,sono siguro che bruciero il motore.Le specifiche sono chiare:5Volt,2Amper. Il driver lo abbasato un po a 1.5A con il trimer.Vi tenero aggiornati con le mie prove.
Daniele... fai pure le tue prove (in fondo noi hobbisti e amanti del fai da te ci divertiamo per questo!). Magari fai anche le tue ricerche sul web e poi ti renderai conto che la tensione nominale dei motori stepper (o passo-passo) non corrisponde al valore massimo applicabile al motore. Lo è invece la corrente !!! Se i motori scaldano quanta più corrente scorre negli avvolgimenti e scaldano tanto più quando sono fermi. Inoltre le prestazioni "DIMINUISCONO" al diminuire della tensione di alimentazione.
Io per esempio ho un'alimetazione a 90V e motori LAM M1233070. Nelle specifiche di questi ultimi sono indicati molti parametri, tra cui la corrente di fase, la coppia, la resistenza e l'induttanza di fase, ma non è indicata alcuna tensione di lavoro !!!

Tutto questo per dirti che le regolazioni da fare sono:
Corrente in funzione della corrente massima applicabile ai motori
Tensione in fubzione della tensione massima applicabile ai driver.

Spero di esserti stato di aiuto, buon divertimento...
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando