| | #1 (permalink) Top |
| Rivenditore - SDModel | Un chiarimento su Art-Cam.....
Ciao a tutti, è da tempo che combatto con una caratteristica di art-cam che mi sta un po' sullo stomaco. Praticamente, (faccio un esempio) se creo un foro/cerchio da 3mm e poi lo copio in maniera circolare per n volte e per n gradi, se poi vado ad editare una qualsiasi delle copie (magari per cambiare il diametro) mi trovo che prima dell'edit vedo il mio bel cerchio da 3mm al suo posto esatto, quando entro in edit, il diametro è d 4.xx mm e il suo centro non è più quello di prima ma è la circonferenza del cerchio precedente. Il fatto che il diametro sia diverso non mi crea più di tanti problemi, ma che il riferimento non sia più il centro del cerchio precedente me ne crea abbastanza perchè non ho più i riferimenti esatti per il posizionamento corretto dello stesso. C'è modo di evitare questa cosa? Spero di essermi spiegato. Grazie. Ciao. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-04-2006 Residenza: Vinci (Firenze)
| Fori che si spostano ?!? Citazione:
ciò che dici non mi quadra ! Ovvero non capisco come si verifica e non capico quali passi fai per generare questa anomalia. Ho provato a riprodurla, ma a me non si verifica ! Puoi essere più preciso ? Magari specificando passo passo cosa fai per giungere a questo strano risultato ? Ciao | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Rivenditore - SDModel |
Ho fatto un disegno banale per riprodurre il problema. Io uso ArtCam Insignia 4.0. Allora, per vedere il problema ho fatto una cosa di questo tipo: 1. creo nuovo modello 100x100x1 con punto 0 al centro 2. creo un cerchio da 40mm di diametro x=0, y=0 (non servirebbe ma fa piÙ figo )3. creo un cerchio da 3mm di diametro x=0, y=30 4. Eseguo una copia multipla usando lo strumento "Copia lineare e Circolare" - Copia circolare - Incrementale - Gradi: 60° - Numero oggetti: 5 A questo punto, se voglio editare una qualsisi delle copie dei fori (copie, non l'originale di partenza) mi troverò che selezionandoli in senso orario uno ad uno avrò come diametro: foro 1: 4,098 foro 2: 1,098 foro 3: 3,000 foro 4: 4,098 foro 5: 1,098 foro 6: 3,000 ma è quello di origine e non fa testo Se guardo il disegno vedo tutti fori uguali e anche se lo mando in lavorazione nessun problema. Il problema nasce nel momento in cui voglio allargare o stringere uno di questi fori. Non solo mi cambia il diametro che pero non sarebbe grave perche basterebbe impostare il diametro desiderato e via, ma mi cambia anche la coordinata del foro. Infatti se provi ad editare l'oggetto e confermarlo senza cambiare nessun parametro, vedrai che in realta si sposta dal suo centro originario e anche prende la dimensione che trovi scritte sulla casella "diametro". Spero di essermi spiegato bene. Se a te non lo fa, allora vuol dire che io ho qualche problema nel software. Grazie. Ciao. |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-04-2006 Residenza: Vinci (Firenze)
| Ora ci capiamo meglio... Citazione:
ora sono in grado di riprodurre l'eventuale errore... Ma provando non succede ciò che riferisci tu. Ma io non ho insigna ! Spiacente, ma non riesco ad aiutarti.... Ciao | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |