Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 luglio 11, 08:29   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
Ciao si in effetti la MIA tga dopo circa 5 anni di taglio si sono formati dei microsolchi. Le soluzioni che Ho pensato sono due . Prima drastica soluzione ogni 5anni sostituire il profilo costo circa 15 euro. Seconda soluzione se noti il carrello é fatto in modo da permettere un gioco do circa 5mm . In questo modo posso inserire dei tubetti di teflon di qualche mm intorno ai cuscinetti. In questo modo si dovrebbe risolvere . Non Ho avuto tempo per fare i cilindretti al tornio.
ah beh ogni 5 anni ci sta.... bisogna solo capire in 5 anni quanto ha lavorato.. in ore
comunque di nuovo complimentissimi.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 11, 08:33   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
ciao savio da quanto tempo non ti vedo qui sul forum . tutto ok ?
Sisi tutto ok sto facendo l' upgrade a due cnc d'amici per questo non mi hai visto ultimamente in forum ma quando posso vi leggo e se so rispondo sempre

Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
la tua nuova cnc va avanti? intanto grazie.
NO ho preso i pezzi base ma andrà avanti quando vendo quella attuale che ho altrimenti non riuscirei economicamente a prendere i pezzi per finirla
Ma intanto sto dando priorità alla TGA e all' Upgrade delle CNC degli amici.

Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
i pezzi li ho tagliati con la mia cnc oggi ho fatto il collaudo . per fortuna tutto ok appena posso metto foto e se posso un piccolo video è venuta veramente precisa con pochissimo gioco.
Si lo si vede dalle foto dei tagli che hai postato niente male

Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
Ho utilizzato il pvc xchè la mia cnc appena vede lastre in allumino cade in depressione . il pvc lo talgio come il multistrato con passate da 3mm l'alluminio se va bene in 3decimi .
Che prezzo Kg ti hanno fatto sul PVC?
Ad occhio sul totale mi sembra buono dove l' hai preso ?

Si il PVC è un ottimo materiale io l' ho conosciuto la prima volta vedendo
le realizzazioni di Fiser e devo dire che l'ho usato spesso anche io
ma accoppiato con Derlin dato che il PVC ha il difetto che nelle parti in movimento prende subito gioco

Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
cmq se ti pice e la vuoi realizzare ti passo i file di talgio per emc2 oppure i disegni dei pezzi in dxf.
KK Grazie mi mio email è come il nik @yahoo.it ho giusto una squadra da muratore
libera anche se sporca di cemento ma data l' economicità della macchina
che hai progettato quasi quasi la faccio al volo poi se non mi va bene sono sempre
a tempo a finire con il progetto iniziale che consiste in parti ben più costose

Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
il sistema di tensionamento del filo è semplice ed efficace . lo utilizzo da anni senza problemi . è composto da due carrucole in alluminio con cuscinetto e due pesi da pesca da 150gr l'uno. appena metto le foto capirai bene il sistema.per i connettori dei motori sono gli unici connettori a prezzo umano che ho trovato qui in zona . a presto ciao
KK atterndo le altre foto per giudicare ed eventualmente consigliare ma sembra che sei gia ad un ottimo punto.

Io sono ancora fortemente indeciso su come farla sicuramente voglio abbandonare
gli assi sospesi dato che voglio farla 1500x800 Ho gia preso delle viti trapezia
da 16 doppio principio avanzamento 8mm e anche della barre supportate ma mi
sa non vanno bene forse la tua soluzione è piu rapida e veloce come vedi
sono Mooooooolto indeciso

Unico consiglio immediato io capisco l' economicità ma per 50€ in più
IO avrei messo le barre trapezie sono tutta un altra musica

Cmq la tua mi stuzzica molto quasi quasi mi metto all' opera
Attendo altre foto e filmati e la mail con i files cosi se è mi freso
anche io i pezzi al volo
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 11, 13:44   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

Per gatto ....... Probabilmente mi sono espresso male questa é una tga destinata ad amici modellisti . Il suo scopo é il taglio di modelli in depron , tuttala, e taglio di ali per usi personale. Non é una tga destinata all'utilizzo di taglio conto terzi. Tutto sommato la MIA prima tga alle spalle un centinaio di tagli senza mai avere problemi.tengo inoltre a precisare, per chi mi ha contattato in privato, che non Ho intenzione di vendere ne il progetto ne di mettere a costruire tga per scopo economico.sono un umile macchinista di trenitalia . Quando avrò finito il prototipo se i moderatori non si oppongono publico il progetto. Per savio quando mi hanno commissionato le tga il costo dell'intero progetto doveva essere quanto di più economico possibile. E visto che ne devo costruire 4 questa mi era sembrata un giusto compromesso . Fosse stato per me avrei usato altre soluzioni.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 11, 14:19   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
O.T Bel lavoro se fai la Tratta Napoli Roma Magari guidi anche il treno
che mi porta al lavoro tutti i giorni

Mi sono anche chiesto ma a questo punto non era meglio barra in comune FE 60x30x3 per i supporti che fissano i bracci al tavolo e in alluminio dato che è più preciso e leggero
dove scorrono gli assi con 16€ ti usciva una barra da 6 metri
e quei soldi risparmiati gli giravi sulle trapezzoidali
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 11, 17:08   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

ciao savio il ferro tende a fare ruggine l'alluminio resta bello lucido. inoltre è preciso e bello dritto ha una superficie bella liscia. cmq io ti passo il progetto tu se vuoi la puoi sempre migliorare o prendere spunto per costruirne altre . stamattina ero in treno non potevo rispondere a tutti i quesiti . il pvc me lo ha procurato stesso il proprietario dell'attuale tga appena finita. il costo di un foglio 1mt x 1 mt si aggira intorno ai 25 euro calcola che si riescono a ricavare i pezzi per almeno 4 tga. si puo anche realizzare in lastre di lexan sempre spessore da 5mm . per i treni dipende che tratta fai via cassino o via formia? io in turno per ora ho il 2496 via cassino , il 2394 via formia e da roma 2421 via formia .
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 11, 17:15   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

finito manca solo una lastra di vetro al piano e la carta millimetrata al piano . compito del proprietario collaudo eseguito con successo . ho fatto un paio di talgli se riesco carico i video .
Icone allegate
nuova tga per tutti.........-p1030728.jpg   nuova tga per tutti.........-p1030729.jpg   nuova tga per tutti.........-p1030730.jpg   nuova tga per tutti.........-p1030734.jpg   nuova tga per tutti.........-p1030742.jpg  

daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 11, 17:17   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
Per gatto ....... Probabilmente mi sono espresso male questa é una tga destinata ad amici modellisti . Il suo scopo é il taglio di modelli in depron , tuttala, e taglio di ali per usi personale. Non é una tga destinata all'utilizzo di taglio conto terzi. Tutto sommato la MIA prima tga alle spalle un centinaio di tagli senza mai avere problemi.tengo inoltre a precisare, per chi mi ha contattato in privato, che non Ho intenzione di vendere ne il progetto ne di mettere a costruire tga per scopo economico.sono un umile macchinista di trenitalia . Quando avrò finito il prototipo se i moderatori non si oppongono publico il progetto. Per savio quando mi hanno commissionato le tga il costo dell'intero progetto doveva essere quanto di più economico possibile. E visto che ne devo costruire 4 questa mi era sembrata un giusto compromesso . Fosse stato per me avrei usato altre soluzioni.

si scusami mi sono espresso male io...
la tua TGA e' molto bella ed e' fatta bene, e per un uso obbistico e' l'ideale.
non intendevo assolutamente dire che le vendi o che le fai per altri.. solamente evidenziare che forse dopo un po' potresti aver problemi di precisione, nulla piu... soprattutto per qualcuno che magari vuorrebbe costruirla per usarla parecchio.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 11, 17:27   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

ultime foto .l'ala svuotata con sede per longherone in carbonio da 6mm serve per la mia aquila rc . poi posto anche il progetto per chi fosse interessato. appena posso carico i video a presto. savio potresti mandarmi un mess al mio indirizzo di posta tramite forum così ti mando i disegni. la tua mail col disegno mi è ritornata . ciao
Icone allegate
nuova tga per tutti.........-p1030743.jpg   nuova tga per tutti.........-p1030747.jpg   nuova tga per tutti.........-p2050058.jpg   nuova tga per tutti.........-p2050055.jpg  
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 11, 17:33   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

ciao gatto figurati non mi sono mica offeso ho postato le foto e posterò il progetto per coloro che hanno una cnc ed intendono realizzare una tga in modo semplice e veloce. questa tga si costruisce in un giorno . ci vuole piu tempo per reperire i materiali che per fresare ed assemblare il tutto. sono qui proprio per avere consigli e se trovi dei difetti mi fa piacere che me li fai notare anzi sei l'unico che ha notato il limite di tale meccanica. come hai detto tu per tutti coloro che hanno bisogno di una tga per tagli frequenti meglio meccaniche con barre a ricircolo anche su gli assi x . logicamente il costo supera i 100euro. ciao a presto
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 11, 18:03   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
ciao savio il ferro tende a fare ruggine l'alluminio resta bello lucido. inoltre è preciso e bello dritto ha una superficie bella liscia.
Si questo è ovvio il ferro ricorda si puo anche pittare
per evitare la ruggine Era solo se ti serviva uno spunto per dimunuire ulteriormente i costi 15€ sappi che sembrano pochi ma per 10€ in piu prendevi
un profilo molto piu robusto anche se ha il difetto di non essere liscio
poi ti posot una foto.

Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
cmq io ti passo il progetto tu se vuoi la puoi sempre migliorare o prendere spunto per costruirne altre .
Ok Grazie
Ovviamente se trovo modifiche migliorie le condiviudo come al mio solito
Siamo qui per migliorarci a vicenda

Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
stamattina ero in treno non potevo rispondere a tutti i quesiti . il pvc me lo ha procurato stesso il proprietario dell'attuale tga appena finita. il costo di un foglio 1mt x 1 mt si aggira intorno ai 25 euro calcola che si riescono a ricavare i pezzi per almeno 4 tga. si puo anche realizzare in lastre di lexan sempre spessore da 5mm .
Il prezzo mi sembra buono ma per capirlo lo dovrei sapere a kg
Cmq 5mm mi fanno paura solitamente ho visto buone rigidità tra gli 8 e 12mm
ma forse la piccola dimensione dei pezzi lo fanno rigido gia a 5mm

Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
per i treni dipende che tratta fai via cassino o via formia? io in turno per ora ho il 2496 via cassino , il 2394 via formia e da roma 2421 via formia .
I miei abituali sono 2381 2402
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ciao a tutti mi chiamo Marzia e sono nuova! Marzia Elimodellismo in Generale 121 24 luglio 09 19:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002