Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 13, 20:28   #821 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massipos
 
Data registr.: 01-10-2005
Residenza: PISA
Messaggi: 95
Sicuramente è un aiuto, bisognerebbe capire a quale materiale da lavorare e a che spessore è destinato il tipo di fresa a cui fa riferimento la tabella, oltre al numero di taglienti.
Andrò a leggere la pagina a cui fa riferimento il link, sicuramente imparerò qualcosa di utile.

Fabione, questo è l'alimentatore:

quindi metto il tester sulla la testa delle viti in v+ e v- smanopolo il potenziometro (che è quello giallo vero? Non la vite metallica a croce) in senso orario, fino a 37V come dici te, tanto sai che mi fermerò a 35-36V.
P.S.: Notare, dopo più di un anno, come mantengo pulito e in ordine anche l'interno della scatola alimentatore-scheda
Icone allegate
Nuove CNC per tutti!-2013-12-15-19.58.55.jpg  
massipos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 13, 21:12   #822 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da massipos Visualizza messaggio
Sicuramente è un aiuto, bisognerebbe capire a quale materiale da lavorare e a che spessore è destinato il tipo di fresa a cui fa riferimento la tabella, oltre al numero di taglienti.
Andrò a leggere la pagina a cui fa riferimento il link, sicuramente imparerò qualcosa di utile.

Fabione, questo è l'alimentatore:

quindi metto il tester sulla la testa delle viti in v+ e v- smanopolo il potenziometro (che è quello giallo vero? Non la vite metallica a croce) in senso orario, fino a 37V come dici te, tanto sai che mi fermerò a 35-36V.
P.S.: Notare, dopo più di un anno, come mantengo pulito e in ordine anche l'interno della scatola alimentatore-scheda
il potenziometro e' quello giallo, dubito che pero' arrivi a 37v, ma penso piu a 27-28 massimi...

per la tabella ovviamente hai ragione, nel link qualcosa il piu c'e scritto, comunque sono velocità molto lontane dalle nostre meccaniche.. :-( pero' sapendo che per ogni giro di fresa si asporta X decimi di materiale, mi regolo nel mantenere piu o meno quei decimi anche nella mia....

sicuramente non e' perfetto al 100% pero'...
per farti un esempio se stando alla tabella ho una fresa da 2mm loro dicono che viaggiando a 4metri al minuto, asporto 635/4000=0.15875 mm di materiale...

se la mia cnc viaggia a 0.4metri al minuto ovvero 400 mm, la mia fresa dovrebbe fare 400/0.15875=2519 giri...

alla fine della fiera ho piu o meno imparato che sia legno o alluminio, per ogni giro di fresa devo asportare circa 1 decimo di materiale (per il legno vado anche a 2decimi a giro) pertanto faccio due conti e regolo il tutto di conseguenza, e non ho mai avuto problemi, se non con dell'alluminio di scarsissima qualità, che come lo tocchi s'impasta.. (anche se ho rinunciato a fresare metalli perche la mia cnc e' troppo esile per tale compito)
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 13, 23:24   #823 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massipos
 
Data registr.: 01-10-2005
Residenza: PISA
Messaggi: 95
Grazie della spiegazione, mi metto a fare due conti per verificare se fino ad ora ho lavorato bene.
Per quanto riguarda la resistenza della tua macchina e penso che valga per tutte, se la fresa taglia ed ha i giusti giri ed avanzamento, non dovrebbe sforzarsi niente e potenzialmente dovresti essere in grado di tagliare di tutto.
massipos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 13, 10:13   #824 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
si mi raccomando 27 Volt !! (non 37)

io ho provato a fresare piastre di acciaio da 4mm e le ho tagliate in una passata
ma sono test di cstruzione non farlo come lavorazione standard, e poi c'era su un
elettromandrino da 2cv
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 13, 10:40   #825 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrycorser
 
Data registr.: 04-02-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 338
Citazione:
Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
si mi raccomando 27 Volt !! (non 37)

io ho provato a fresare piastre di acciaio da 4mm e le ho tagliate in una passata
ma sono test di cstruzione non farlo come lavorazione standard, e poi c'era su un
elettromandrino da 2cv
Curioso di vedere qualche foto di queste macchine!
Fabio....con la mia neanche l'alluminio vero? E' una della prima serie....
__________________
-"Non vi è velivolo più pilotato di un velivolo senza pilota"-
-"Impara dagli errori altrui, non vivrai abbastanza a lungo per farli tutti tu"-
enrycorser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 13, 13:49   #826 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massipos
 
Data registr.: 01-10-2005
Residenza: PISA
Messaggi: 95
Scusate... prima di procedere....
la corrente che esce dall'alimentatore è continua o alternata?
Ho paura di fare danni con il tester se sbagliassi impostazione.
massipos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 13, 14:24   #827 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
Continua !

Enrycorser non ricordo la tua è così vero?
Macchine cnc pantografi cnc retrofitting macchine utensili revisione macchine utensili
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 13, 14:54   #828 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ghirus7
 
Data registr.: 14-08-2009
Residenza: Cuneo
Messaggi: 93
Citazione:
Originalmente inviato da massipos Visualizza messaggio
Sicuramente è un aiuto, bisognerebbe capire a quale materiale da lavorare e a che spessore è destinato il tipo di fresa a cui fa riferimento la tabella, oltre al numero di taglienti.
Andrò a leggere la pagina a cui fa riferimento il link, sicuramente imparerò qualcosa di utile.

Fabione, questo è l'alimentatore:

quindi metto il tester sulla la testa delle viti in v+ e v- smanopolo il potenziometro (che è quello giallo vero? Non la vite metallica a croce) in senso orario, fino a 37V come dici te, tanto sai che mi fermerò a 35-36V.
P.S.: Notare, dopo più di un anno, come mantengo pulito e in ordine anche l'interno della scatola alimentatore-scheda
Citazione:
Originalmente inviato da massipos Visualizza messaggio
Scusate... prima di procedere....
la corrente che esce dall'alimentatore è continua o alternata?
Ho paura di fare danni con il tester se sbagliassi impostazione.
ciao!
forse non sono il più indicato per rispondere... comunque è continua l'uscita dell' alimentatore... infatti come hai scritto poco prima c'è un V+ ed V- (output DC) .... la tensione alternata è quella di alimentazione di rete di casa (230V AC, indicata con L ed N)

ciauzzz
Alex
Ghirus7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 13, 20:53   #829 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massipos
 
Data registr.: 01-10-2005
Residenza: PISA
Messaggi: 95
Fatto!
L'alimentatore usciva a 23.8V e io l'ho portato a 26,1V.
Vedo come va poi faccio sapere.
Grazie a tutti
massipos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 13, 21:58   #830 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrycorser
 
Data registr.: 04-02-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 338
Citazione:
Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
Si esatto...proprio quella!
__________________
-"Non vi è velivolo più pilotato di un velivolo senza pilota"-
-"Impara dagli errori altrui, non vivrai abbastanza a lungo per farli tutti tu"-
enrycorser non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuove Rx 2.4: ma ce la faranno con tutti i nostri servocomandi? batman Aeromodellismo Alianti 47 12 gennaio 10 13:37
Nuove Sab con FBL dytona Elimodellismo Acrobazia 4 16 dicembre 09 16:19
tutti gli esc funzionano con tutti i motori? _-Exodus-_ Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 27 giugno 09 11:28
Tutti, ma proprio tutti i micro? riant Aeromodellismo Micro Modelli 11 11 luglio 08 13:51
Nuove Ni-Mh Albytech Batterie e Caricabatterie 2 10 gennaio 07 10:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002