Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 20, 22:07   #871 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
per noi "vecchietti" e "asinacci digitali" il problema non è nell'hardware ma nel software

io (e come me altri utenti) ho imparato faticosamente a usare corel, artcam e mach3, ed ora riesco a fare tante cose belle (non solo aeromodellistiche, ma anche di ebanisteria e di meccanica), e sono molto soddisfatto, anche perchè sono riuscito a costruirmi una cnc molto precisa e rigida.
E' l' unico che dovresti sostituire
Vecchio 17 novembre 20, 13:57   #872 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrico58

Data registr.: 29-06-2006
Personalmente dopo I primi approcci a programmi windows per il controllo della cnc 8 o 9 anni fa con i relativi problemi di stabilità, blocchi, hardware insufficiente ho scoperto linuxcnc. Da allora problemi ZERO! Ho scaricato il file ISO, ai tempi usando un CD e si è installato tutto da solo e pronto per la configurazione.
Il computer è una microscopica scheda Atom con la folle memoria di 2Gb.
Il problema più grosso, non conoscendo il mondo Linux, è stato collegarlo al mondo alla cartella del computer dove salvo i file gCode generati dai programmi di Stefano. Ma alla fine tutto ok.
È talmente stabile che mi permette di navigare in internet, collegarmi con una specie di desktop remoto, caricare i file senza mai perdere un singolo step, il collegamento il Wifi usando una vecchia pennina wifi della tplink. Per la cronaca i driver li ha installati da solo... :}
Anche se continuo ad usare la vecchia parallela integrata nella mb le versioni recenti hanno ampliato il numero delle schede interfacciabili.
Per chi ne vuole sapere di più curiosare qua: linuxcnc.org o in italiano su: https://www.cncitalia.net/forum/viewforum.php?f=17
Resto un felice utilizzatore di windows ma per l'automazione Linux è inparagonabile.
Dimenticavo... Costi ZERO.
Enrico
Vecchio 17 novembre 20, 17:58   #873 (permalink)  Top
User

L'avatar di carletttta

Data registr.: 14-06-2006
Non so se avete già visto questo progetto
https://www.v1engineering.com/specifications/

io ne ho realizzata una 3 anni fa, la prima versione; Ora ho appena rifatto tutto con l'ultima "relase"
1000x500x150 come volume di lavoro con Kress 800, arduino mega 2560 + ramps;
Marlin come Fw della scheda
Per l'uso modellistico è una gran macchina; Poca spesa, tanta resa; Freso via Sd card oppure con Pc via USB
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 20, 18:09   #874 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Carlettta ok tutto ma il kres
dopo 5 muniti ti vengono le orecchie come Dumbo anche insonorizzando la macchina, e costa come un elettromandrino completo do inverter.
Vecchio 17 novembre 20, 21:17   #875 (permalink)  Top
User

L'avatar di carletttta

Data registr.: 14-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Carlettta ok tutto ma il kres
dopo 5 muniti ti vengono le orecchie come Dumbo anche insonorizzando la macchina, e costa come un elettromandrino completo do inverter.
il Kress è una bomba e non è x niente rumoroso, rispetto ad altri trapani, dremel, mandrini che ho usato in questi anni; Più di 10db in meno rispetto ad altri utensili tipo rifilatore ecc
Avevo valutato anche mandrini con inverter, ma il peso è troppo elevato per la mia meccanica
Il prossimo step di upgrade è la gestione con dei giri tramite sw via PWM; X ora piloto, tramite arduino, solo accensione e spegnimento del kress e regolo la velocità tramite il dimmer integrato;
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione