BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Nuove CNC per tutti! (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/212348-nuove-cnc-per-tutti.html)

Jonny-Paletta 07 novembre 11 09:53

Quella "normale" è sempre 1000x600x150 come da primo post?

nicthepic 07 novembre 11 11:32

Citazione:

Originalmente inviato da fabionet31 (Messaggio 2856109)
grasso denso...

intanto ecco le 1600x500

Esagerato!!!!:D

abe77 07 novembre 11 12:14

Qualche video delle prime lavorazioni "preparative della macchina".
Spianatura del piano di lavoro:

abe77 07 novembre 11 12:41

Altro filmatino.
Foratura del piano di lavoro per poi inserire, sotto il piano stesso, delle boccole filettate M5 per permettere lo staffaggio del pezzo sul piano.

mafaldo 07 novembre 11 13:00

Ottimo, anche se si vede poco mi piace!

elicottero78 07 novembre 11 13:49

Citazione:

Originalmente inviato da abe77 (Messaggio 2856625)
Altro filmatino.
Foratura del piano di lavoro per poi inserire, sotto il piano stesso, delle boccole filettate M5 per permettere lo staffaggio del pezzo sul piano.

non dovresti usare il piano di lavoro x lavorare.....ora ai fianchi ti ritrovi un gradino....se tu volessi mettere un pannnello di legno lungo...x ricavare un pezzo....dovresti ritagliare il pannello piu corto x appoggiarlo al piano......

secondo me sei ancora a tempo a posizionare sul piano fresato un ulteriore piano tipo 10-20 mm in pdf....e bloccarlo a piano di lavoro con alcune vite testa svasata...e spianarlo x renderlo parallelo alla cnc..quando questo piano extra....sara tutto rovinato da fori....linee di fresatura e altro....dovrai solo sostituire il piano extra con un altro e non dovrai mai toccare il piano di lavoro originale........anche xchè penso che il piano di lavoro originale..sia stato posizionato da fabio con certi criteri

abe77 07 novembre 11 13:54

Il piano di lavoro "originale" posso smontarlo e sostituirlo in un attimo. Essendo in MDF è molto economico cambiarlo. Appena avrò la necessità di montare pezzi molto lunghi, provvederò a sostituire il piano attuale che ha lo scalino (ma è di certo totalmente planare) con un nuovo piano, privo di scalino.

mafaldo 07 novembre 11 15:59

Fabio ciao, quando sarà il mio turno ti farò mille domande, ma intanto posso chiederti quanto eventualmente costerebbe la macchina con l'ampliamento che hai fatto a 1600x500?
grazie,
andrea

nicthepic 08 novembre 11 18:53

Citazione:

Originalmente inviato da abe77 (Messaggio 2856625)
Altro filmatino.

ehm.....
se salvi i programmi.....
poi...
magari....
quando arriva la mia.....
non è che me li passi???:D

abe77 08 novembre 11 19:10

Citazione:

Originalmente inviato da nicthepic (Messaggio 2859146)
ehm.....
se salvi i programmi.....
poi...
magari....
quando arriva la mia.....
non è che me li passi???:D

Solo in cambio di una bottiglia di un buon vino del nordest, da spedire al mio domicilio prima della fornitura del G-code.

Scherzi a parte, non ci sono problemi a condividere i vari file di taglio. Anzi sarebbe una buona idea quella di aprire un Thread, fisso in alto nella sezione CNC, contenente i file di taglio adatti alla macchina prodotta da Fabionet31.
Una condizione vincolante e da rispettare assolutamente è quella di usare l'utensile previsto per un determinato file di taglio, in quanto il precorso stesso è condizionato dal diametro dell'utensile (che viene compensato in automatico nel file di taglio).

Il file di foratura piano è fatto con Artcam e poi passato per il post-processor per Mach3.
La spianatura del tavolo è fatta con uno dei wizard forniti di default con Mach3. E' un attimo generare il g-code anche senza avere nessun programma cad/cam.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002