BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Nuove CNC per tutti! (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/212348-nuove-cnc-per-tutti.html)

servo 10 novembre 11 16:09

Citazione:

Originalmente inviato da abe77 (Messaggio 2859179)
Solo in cambio di una bottiglia di un buon vino del nordest, da spedire al mio domicilio prima della fornitura del G-code.

Scherzi a parte, non ci sono problemi a condividere i vari file di taglio. Anzi sarebbe una buona idea quella di aprire un Thread, fisso in alto nella sezione CNC, contenente i file di taglio adatti alla macchina prodotta da Fabionet31.
Una condizione vincolante e da rispettare assolutamente è quella di usare l'utensile previsto per un determinato file di taglio, in quanto il precorso stesso è condizionato dal diametro dell'utensile (che viene compensato in automatico nel file di taglio).

Il file di foratura piano è fatto con Artcam e poi passato per il post-processor per Mach3.
La spianatura del tavolo è fatta con uno dei wizard forniti di default con Mach3. E' un attimo generare il g-code anche senza avere nessun programma cad/cam.

Ciao abe77

O visto che sul tuo video utilizzi un pc portabile vorrei sapere come ai risolto
il problema della connesione parallella al pc.

ciao,servo

abe77 10 novembre 11 17:21

Citazione:

Originalmente inviato da servo (Messaggio 2862705)
Ciao abe77

O visto che sul tuo video utilizzi un pc portabile vorrei sapere come ai risolto
il problema della connesione parallella al pc.

ciao,servo

Il portatile che uso, che ho recuperato tra conoscenti in cambio di un portatile nuovo, è abbastanza datato pertanto ha la porta parallela integrata.
I portatili in commercio oggi non hanno la parallela.

servo 11 novembre 11 09:45

Citazione:

Originalmente inviato da abe77 (Messaggio 2862826)
Il portatile che uso, che ho recuperato tra conoscenti in cambio di un portatile nuovo, è abbastanza datato pertanto ha la porta parallela integrata.
I portatili in commercio oggi non hanno la parallela.

Grazie abe77 per la tua risposta.

ciao,servo

vito1977 11 novembre 11 18:44

richiesta

ciao fabionet! complimenti per la tua opera..sono da poco iscritto al sito e la tua macchina fa davvero a caso mio... ho un problema pero..so usare autocad per il disegno ..sono perito meccanico e conosco solo i teoria l'uso della cnc... so che dal cad si deve tracciare il percorso utensile al cam che ho"kcam4" e che una volta importato il disegno non so far altro...e poi c'è molto altro da fare? ce la potrei fare? spero tu voglia darmi delucidazioni..Ciao a tutti!

fabionet31 11 novembre 11 22:33

Citazione:

Originalmente inviato da vito1977 (Messaggio 2864864)
ciao fabionet! complimenti per la tua opera..sono da poco iscritto al sito e la tua macchina fa davvero a caso mio... ho un problema pero..so usare autocad per il disegno ..sono perito meccanico e conosco solo i teoria l'uso della cnc... so che dal cad si deve tracciare il percorso utensile al cam che ho"kcam4" e che una volta importato il disegno non so far altro...e poi c'è molto altro da fare? ce la potrei fare? spero tu voglia darmi delucidazioni..Ciao a tutti!

ciao, ecco il processo:

1- disegno al cad o vettoriale pruchè esporti un DXF
2- Apro un CAM importo il DXF, gli dico che fresa voglio usare e cosa fare
3- importo il file cn in mach3 o emc2 e lo eseguo

la scelta dei programmi è molto soggettiva

fabionet31 19 novembre 11 13:18

2 Allegato/i
nuova modalità di lavoro per i montanti.. ho preso una fresa da banco e messa in laboratorio, a termine della fase di saldature delle piastre dei montanti vengono tutti fresati "a spianare" per avere una bella precisione diagonale

nella foto tutti i montanti pronti per le prossime 1200

fabionet31 19 novembre 11 13:19

1 Allegato/i
fine mese consegno 7 macchine.. e mi sono già portato al centro della lista

fabionet31 19 novembre 11 13:20

1 Allegato/i
ecco la ninja Kawasaki... così l'ha voluta il cliente

2200mm x 500mm x 150mm viti ricircolo

chilandrino 20 novembre 11 09:45

Complimenti fabio, sei proprio un grande, l'incremento della produzione è proprio quello che ci voleva, così possiamo sperare in un anticipo delle consegne. ( stare ad aspettatare non è proprio il massimo, specialmente per uno che non è più giovane e che facendo i dovuti scongiuri deve utilizzare il tempo rimasto al meglio )

Una richiesta a quelli che hanno ricevuto la cnc, fateci sapere e vedere qualcosa,
non tenete tutto per voi siamo curiosi come tutti i modellisti e abbiamo sete di notizie,
ma soprattutto vogliamo imparare sempre di più.

Un saluto a tutti da chilandrino

dea90 20 novembre 11 14:39

Citazione:

Originalmente inviato da fabionet31 (Messaggio 2877835)
ecco la ninja Kawasaki... così l'ha voluta il cliente

2200mm x 500mm x 150mm viti ricircolo

con quelle dimensioni penso proprio di sapere a chi andra la ninja-cnc :fiu:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002