BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Nuove CNC per tutti! (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/212348-nuove-cnc-per-tutti.html)

fornovo 01 ottobre 11 22:13

PC portatile
 
Ciao Fabio,
una domanda da inesperto: un pc portatile con sistema operativo window98 e porta parallela può essere utilizzato per pilotare la CNC?
Ciao da Fornovo (Enzo)

massimoimoletti 02 ottobre 11 10:55

Da inesperto, a tutte le persone a cui ho chiesto mi hanno sempre sconsigliato l'uso del portatile sembri che la funzione di risparmio energetico influisce sul corretto funzionamento dei programmi.

Jack Frost 02 ottobre 11 11:05

Eh??! Cosa?!
 
Citazione:

Originalmente inviato da massimoimoletti (Messaggio 2798862)
Da inesperto, a tutte le persone a cui ho chiesto mi hanno sempre sconsigliato l'uso del portatile sembri che la funzione di risparmio energetico influisce sul corretto funzionamento dei programmi.



:blink: Mai sentita una cosa del genere!!!

:fiu: La mia ci-enne-ci, girava con un jurassico notebook (Pentium II: 366CPU - 7 Giga di hard disk) Thinkpad-600E con O.S.-Win98SE!!! Mai, ripeto: mai avuto problemi! E, se proprio proprio è un problema di risparmio energetico, basta configurarlo, c'è - esiste la funzione programmabile. -_-

marcosinatti 02 ottobre 11 11:20

E' vero che con i portatili a volte c'è il problema della gestione del risparmio energetico.
Quando si installa win xp con mach3 ad esempio (sia su fisso che su portatile) consigliano di non installare o disattivare il controllo alimentazione ACPI, in questo modo il pc non prende iniziative riducendo la velocità del processore o disattivando le periferiche non usate in quel momento etc...
tutte operazioni che vanno a generare dei glitch sui segnali della lpt o addirittura a inchiodare per un attimo la porta parallela.
Tutto queto funziona perfettamente sui pc fissi mentre con i portatili possono rimanere problemi dovuti al fatto che hanno programmate direttamente sul propio bios delle funzioni di risparmio energia e che non sono escludibili/modificabili ne dal setup ne dal SO che verà installato.
Io stesso ho una cnc su cui ho provato due portatili diversi e con uno dei due funaziona senza problemi, con l'altro a volte mentre si lavora si sentono i motori impuntare.

saviothecnic 02 ottobre 11 13:25

Non è tanto una questione di riparmio energetico che volendo come detto
si puo configurare o disabilitare ma che alcune LTP dei portatili ormai inesistenti sui nuovi hanno livelli logici troppo bassi su un fisso puoi cambiare LPT e risolvere
su un portatile NO e gli adattatori LPT USB non vanno :(
Perche sono una emulazione meglio dedicare un pc fisso a tale scopo
Io mi sono trovato bene con le Mini Itx Epia e Emc2:wink:

Poi si puo avere la fortuna d'avere un protatile con livelli logici buoni sulla lpt
e va da favola ma sui protatili per via del fatto che devono consumare meno
è sempre più difficile avere dei livelli logici buoni.

snioff 02 ottobre 11 15:47

Per chi non l'hamaidicomaisentita, la può leggeredicoleggere sul manuale di Mach3, mi pare alla pagina 2:fiu::lol:
Ho letto che qualche utente del forun (sempre qui sulla sezione CNC) ha adottato con successo un adattatore LPT- USB. Mbho! Ambasciator non porta pena.

marcosinatti 02 ottobre 11 17:13

@saviothecnic

Quello dei livelli logici è un altro problema, secondario, in quanto utilizzando un interfaccia lpt bufferizzata, ad esempio con un 74hc541 o simili, bastano anche 3V come livello alto.
Invece il discorso del risparmio energia può essere disabilitato a livello software ma se il portatile prevede dei sistemi hardware a livello di bios, disabilitarlo non serve a niente, il suo bios gestira comunque i dispositivi in modo da assorbire meno corrente possibile.

@sniof

Molti adattatori PCMCIA-LPT funzionano regolarmente, mentre adattatori USB-LPT no, perchè creano un device virtuale che deve essere gestiro da suoi specifici driver pensati solo per poter usare la porta come stampante e che quindi non permettono di indirizzare in maniera corretta dei comandi diretti ai singoli pin.

fabionet31 02 ottobre 11 23:56

Non ho mai avuto esperienza personale di notebook con LTP1 pilotati da Mach3 quindi non sapre risponderti in modo serio ed esaustivo.

Posso dirti che la metà dei PC Desktop che mi aspedite ha dei problemi di segnale a volte leggo 2,5Volt sulla LTP1 e non sono abbastanza per uscire dagli optoisolatori della scheda in modo corretto.

Se è lo stesso problema del notebook basterebbe mettere questa in uscita della porta parallela, già provata in passato e va molto bene:

Buffer porta Parallela - MJ Cnc Automation

Jack Frost 03 ottobre 11 08:52

..................
 
Citazione:

Originalmente inviato da snioff (Messaggio 2799192)
Per chi non l'hamaidicomaisentita, la può leggeredicoleggere sul manuale di Mach3, mi pare alla pagina 2:fiu::lol:
Ho letto che qualche utente del forun (sempre qui sulla sezione CNC) ha adottato con successo un adattatore LPT- USB. Mbho! Ambasciator non porta pena.



:fiu:.... per quelli... edicosoloperquelliche... mai usato il Mach3. :fiu:

garbo 03 ottobre 11 09:38

io ho usato con grande successo il mio vetusto portatile acer centrino di 7 anni, per pilotare la mia cnc, però....non ho usato mach3, bensì..EMC2, e ci ho lavorato parecchio, in occasione di una fiera dove io facevo vedere al pubblico cosa si può fare con la cnc...ha lavorato ininterrottamente per 2 giorni, il portatile, e spesso alimentato solo a batterie, ma come ho detto con EMC2...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002