Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 11, 21:46   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
se dovessi fare la fresa in alluminio dal pieno, con motori da 4A con viti a ricircolo non farei altro che una delle normalissime e costose frese uguali a tutte quelle in commercio.

La mia sfida è fare una macchina dignitosa, per fresare compensato, balsa, depron ecc... con avanzamanti classici 1mt 1,5mt/min spendendo pochissimo, tanto anche con i Brushless con le viti trapezie più di li non vai.

Quindi rimane sconsigliata per fare 3D grossi perchè ci metterebbe diversi giorni, e sconsigliata come tutte le altre frese "a pantografo", per fare alluminio e metalli vari. http://www.baronerosso.it/forum/cnc/...e-una-cnc.html

Quindi voglio solo dare una risposta a tutti quelli che mi hanno contattato per avere esattamente questo! sarà mio sforzo lavorare sulle nervature.
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 21:50   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
dimenticavo, bei motoroni Nema 23 3,5A max. tutta la cimenatica su cuscinetti assiali 7201
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 22:20   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Tanto 8 tanto 10, le meccaniche dal pieno sembrano tutte uguali, perchè hanno criteri costruttivi che funzionano e tali pantografi possono anche lavorare alluminio.
Eccotene un'esempio con un mio vecchio prototipo:
YouTube - Sgrossatura 6mm.avi
Il tuo tentativo è ammirevole, ma considera che una elettronica da 3A (tipo quelle cinesi tb6560) e motori da 3Ampere, non costano molto (circa 250€), mentre non si dovrebbe risparmiare troppo sulla struttura che riperquote le vibrazioni alle frese (che se di piccolo diametro tendono a spezzarsi più facilmente).
Comunque ti seguo con interesse, ciao.
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 23:02   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-09-2010
Residenza: napoli
Messaggi: 85
che goduria

Caro ,Fabionet accodami all'interesse se mi dici dove operi forse ti vengo a trovare ,sempre se non disturbo cordialmente Elio
solaris-elio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 23:51   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
complimenti per la bella idea ti seguirò assiduamente
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 06:32   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
Citazione:
Originalmente inviato da stepper Visualizza messaggio
Tanto 8 tanto 10, le meccaniche dal pieno sembrano tutte uguali, perchè hanno criteri costruttivi che funzionano e tali pantografi possono anche lavorare alluminio.
Eccotene un'esempio con un mio vecchio prototipo:
YouTube - Sgrossatura 6mm.avi
Il tuo tentativo è ammirevole, ma considera che una elettronica da 3A (tipo quelle cinesi tb6560) e motori da 3Ampere, non costano molto (circa 250€), mentre non si dovrebbe risparmiare troppo sulla struttura che riperquote le vibrazioni alle frese (che se di piccolo diametro tendono a spezzarsi più facilmente).
Comunque ti seguo con interesse, ciao.
Stepper come si voleva dimostrare, lavorazione penosa! le frese non dovrebbero mai lavorare in quel modo. Scusa ma sono anni che faccio il tecnico di macchine a controllo e mi viene la pelle d'oca a vedere certe cose. I parametri di taglio sono completamente sbagliati, questo è fresare alluminio YouTube - Helical End Mills Cutting: Aluminum, Titanium, & Inconel e così YouTube - CNC Mill Aluminum Housing tu stai solo disintegrando la tua macchina.

e poichè ho ampiamente affrontato questo discorso in precedenza non vorrei continuare e andare offotopic. Grazie

PS: l'elettronica copsta 250€ qualcosa in più con il Joypad seriale, compra viti, chiocciole, cuscinetti, flange, alberi, cuscinetti lineari, supporto kress e vedi quanto ti rimare calcolando tutte le ore di lavoro.
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 08:14   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
quindi può andare benissimo per balsa, compensato e plexiglas? Ma incisioni, e parlo di incisioni su pcb e lamine d'alluminio di max 1mm? Con questa macchina si possono realizzare i profili di taglio per le ali in poli? Che spessore e tipo di legno si può lavorare?
__________________
Danny
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 08:34   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Chiudo il discorso dovendo ribadire che quella era una prova fatta su di uno scarto e con un g-code con cui ci ho fatto precedentemente un lavoro in ardesia (tra l'altro anche con fresa di diverso tipo e diametro).
Mentre i video che hai linkato sono dei centri di lavoro e non pantografi, ma ad ogni modo un pantogravo può anche arrivare ad asportare il millimetro per passata che per le notre esigenze è più che discreto.
Poi se dici che una meccanica fatta dal pieno e profilati si smonta, sei in errore, tu stesso ne hai fatta una di soli profilati ed ora ne fai una in lamiera
Scusa per l'intervento ma mi ci hai chiamato in causa, buon lavoro.
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 09:33   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
se riesce a fresare questo materiale http://www.resipol.com/image/news/M80.pdf
credo che la macchina che ha descritto fabionet possa essere utile a molti modellisti
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime

Ultima modifica di mugneto : 18 maggio 11 alle ore 09:49
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 13:42   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
foo-to! foo-to! vogliamo le foto
__________________
Danny
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuove Rx 2.4: ma ce la faranno con tutti i nostri servocomandi? batman Aeromodellismo Alianti 47 12 gennaio 10 13:37
Nuove Sab con FBL dytona Elimodellismo Acrobazia 4 16 dicembre 09 16:19
tutti gli esc funzionano con tutti i motori? _-Exodus-_ Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 27 giugno 09 11:28
Tutti, ma proprio tutti i micro? riant Aeromodellismo Micro Modelli 11 11 luglio 08 13:51
Nuove Ni-Mh Albytech Batterie e Caricabatterie 2 10 gennaio 07 10:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002