Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 11, 18:53   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Totem per filo caldo......

Ciao,
mando questo messaggio a tutti anche se forse la persona che mi può aiutare di più è DanielXan, comunque.....
Sto realizzando una nuova TGA un pochino più performante e "solida" di quella che ho e vorrei utilizzare i motori pilotandoli in bipolare pur continuando ad utilizzare GMFC.
Ho letto un bel pò di 3D in questo periodo e ho visto il grande lavoro che ha fatto Danielxan con la collaborazione di tutti, con le varie schede separate (PWMxxx, PWMPower, etc).
Direi quindi che mi servirebbe una scheda di interfaccia per prelevare i segnali di step e dir (per esempio la fenice), la scheda totem per i mosfet, la picachoff per la gestione del filo caldo e il visualizzatore del PWM (perchè è bello sapere quanto è).
Ma visto che sia nella PICACHOFF che nella PWMmeter devo prendere e programmare 2 pic, mi piacerebbe rifare una schedina che utilizzi un solo pic e che mandi alcune info su un display LCD a 2 righe (percentuale PWM, valore Timer, ecc).
Visto che mi sembra che la soluzione totem sia molto più funzionale di quella con singolo mosfet (dei francesi), chiederei se fosse possibile avere lo schema elettrico di solo quella parte (una bitmap oppure già in formato Circad) in modo da non dover reinventare una cosa già stracollaudata. Inoltre se devo proprio essere sincero non sono riuscito a trovare un 3D con la spiegazione di cosa serve il 317 (quello per cui si deve tarare la tensione a 20V).
Se riesco ad averlo e faccio la schedina mi riprometto di rendere publico il tutto (naturalmente se qualcuno è interessato).
Se non si riesce ad avere quella parte, pazienza, la farò con un solo mosfet.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 19:03   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Dimenticavo di dire che se qualcuno lo ha già fatto e non sono riuscito a trovarlo nel forum ancora meglio
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 22:10   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
up
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 11:34   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Scusate ma non riesco a capire se lo schema del totem per il filo caldo non è pubblicabile oppure più semplicemente la discussione è finita troppo in basso.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 12:07   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao
mi pare che daniel pubblicò lo schema qui sul forum delle varie schede...
se non vado errato comunqu esistono anche delle "espansioni" con driver maggiorati per pilotare motori più potenti, prendono solo il segnale dalla mm2001 e con mosfet più potenti alimentano i motori.
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 12:17   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Grazie per la risposta Zott, ma forse mi sono spiegato male.
Avrei intenzione di farmi io una XX2001 (o magari con un altro nome) che possa gestire il filo caldo, Timer, un display LCD etc, e che mandi i segnali step e dir a driver diversi (quelli di DanielXan). Sinceramente volevo evitare di fare uno schema nuovo o utilizzare quello dei francesi perchè mi era sembrato di capire che quello con i 2 mosfet funzionava bene ed era stato ben collaudato da molti utenti.
Ho guardato tanti post cercando lo schema (mi interessa solo la parte totem) ma non sono riuscito a trovarlo.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 12:41   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
capito..
mi dispiace ma oltre non saprei come aiutari, io vado avanti con la semplicissima mm2001 di circa 4-5 annni fa.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 13:13   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 14-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
Lo schema non esiste, di solito disegno a "braccio" direttamente i pcb, comunque si tratta di un comando push-pull con una sezione di alimentazione dedicata fatta con un lm317, se ti interessa lo schema devi ricavartelo dal pcb.
comunque se cerchi tra i miei pcb trovi la timer board che può essere una partenza per la tua scheda, fra l'altro si basa sul firmware pubblico della picachof, che ho adattato per il 12f675 al posto dell'obsoleto pic originale.
__________________
Ciao.
Daniele.
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 14:21   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
perfetto grazie
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 11, 13:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Question

Io invece mi chiedevo se la parte totem si potrebbe usare anche
partendo dall' uscita temp della GCC-2009
che non credo sia PWM ma gia la tensione analogica a valle.

E un po che sono fermo e non ho fatto misurazioni sulla GCC-2009

Ma sarebbe comodo in modo d'evitare che un guasto sulla sezione filo
vada anche sulla GGC-2009 che è un ottima scheda ma ha il difetto
oltre che ad essere totalmente commerciale e closed di non essere riparabile
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cnc filo a caldo tga serparo CNC e Stampanti 3D 1 13 ottobre 09 13:20
filo x taglio filo a caldo paolone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 21 luglio 09 15:43
Cnc a Filo Caldo ask21 CNC e Stampanti 3D 8 23 ottobre 08 22:41
Filo a caldo franck Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 232 19 dicembre 06 12:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002