Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 10, 22:27   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
disegnare eliche in 3d

Salve ho la necessità di disegnare delle eliche in 3d in modo da poter realizzare gli stampi e fresarli con la cnc,in modo da poter riprodurre eliche in fibra di carbonio molto leggere per micro-aerei.Siccome non ho esperienze nel disegno 3D,mi potete consigliare qualche programma da utilizzare?Esiste qualche tutorial?Come materiale per gli stampi che ne pensate del derlin?C'è qualche altro materiale che possa essere utilizzato per quello che mi occorre?Grazie
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 10, 08:49   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Ciao Ivan, sinceramente una volta ho creato un 3d di elica con artcam, ma era per un mio modellino-prototipo in compensato che alla fine è rimasto statico.
Se vuoi in questi giorni provo a ridisegnarla e vediamo se ti può andar bene, ma credo che con Rhinoceros si possa fare meglio.
Per il materiale credo che il derlin vada bene, ma letto in giro che anche l'alluminio non è male, ma ci vuole più paraffina per il distacco del pezzo.
Ho trovato questo, forse per chi ha una cnc si può saltare la parte dello stampo:
Autorealizzare parti in carbonio o vetroresina : Personalizzazioni : Articoli : Bandit.it - Suzuki Bandit: the smart side of the road
Ciao
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 10, 11:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnao_mi
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 500
eliche

Ciao Ivan,

prova a guardare qui....

Documento senza titolo

Arnaldo
__________________
“Pensare e’ il lavoro piu’ duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi’ poche persone.” - Henry Ford
il mio sito http://arnao57.jimdo.com/
arnao_mi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 10, 08:43   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
elica

Grazie mille ad entrambi e tanti Auguri a voi e alle vostre famiglie per le prossime Feste.Stepper se mi puoi far il disegno mi aiuteresti a capire il concetto siccome sono proprio a digiuno di disegno 3D.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 10, 10:08   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Ciao, io nel 3d ho ancora molte lacune, ma vedo cosa ne riesco a cavare e provo ad allegarlo (non so ancora di quanti Mb diventi), altrimenti te lo invio al tuo indirizzo e-mail. ciao.
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 10, 11:16   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Vediamo se questa può andare bene, è un file 3DA da 2 mm di spessore per 20mm di altezza e 60mm di larghezza, ma puoi scalarlo durante l'importazione.
Ciao ed auguroni a tutti
Icone allegate
disegnare eliche in 3d-elica.jpg  
Files allegati
Tipo file: zip elica.zip‎ (291,8 KB, 398 visite)
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 10, 15:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Eliche statiche ???

Citazione:
Originalmente inviato da stepper Visualizza messaggio
Vediamo se questa può andare bene, è un file 3DA da 2 mm di spessore per 20mm di altezza e 60mm di larghezza, ma puoi scalarlo durante l'importazione.
Ciao ed auguroni a tutti
Ciao Ivan, ciao Stepper,

mi permetto di darvi qualche informazione in più, riguardo la realizzazione di eliche, dato che non è sufficiente mettere in seduenza i vari profili per ottenere un'elica efficiente. Per intenderci non basta usare Rhino per modellare un'elica, purtroppo...
E' necessario calcolare anche l'incidenza da applicare alle varie sezioni dell'elica stessa, e prevedere il giusto andamento dello "svergolamento" dalla radice all'estremità.
A questo indirizzo si possono trovare info per la realizzazione di eliche:
propeller : Experimental Aircraft Propeller building
Nella sezione Files trovate dei tutorial e alcuni software e fogli di calcolo per dimensionare correttamente un'elica... per esempio nella cartella: Design methods and Software > Stand-alone design software trovate un programma di M.Drela (QProp) per il dimensionamento di eliche...
C'è un po' da studiare (e purtroppo solo in inglese), ma non vedo alternative per evitare di fare un "buco nell'acqua"!

Per accedere ai file è necessario registrarsi.

Spero di avervi fatto cosa gradita !


Buon divertimento...
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 10, 16:44   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Ciao Ranabatics, il tuo intervento è preciso come sempre
Purtroppo, ciò che dici è vero, bisogna studiarci molto e credo che sia anche influente il tipo di aereomodello a cui sarà associata l'elica.
Ma come già detto, ho fatto delle eliche per modelli statici e per me è difficile disegnare in 3d, ma ci provo, prima o poi imparerò
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 10, 20:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Smile Eliche elicoidali !!!

Citazione:
Originalmente inviato da stepper Visualizza messaggio
Ciao Ranabatics, il tuo intervento è preciso come sempre
Purtroppo, ciò che dici è vero, bisogna studiarci molto e credo che sia anche influente il tipo di aereomodello a cui sarà associata l'elica.
Ma come già detto, ho fatto delle eliche per modelli statici e per me è difficile disegnare in 3d, ma ci provo, prima o poi imparerò
Ciao Stepper,
grazie per la stima... , forse è perchè cerco sempre di aprire bocca solo su argomenti di cui ho esperienza !

Come dici, non dipende dal tipo di modello, ma dalla dimensione dell'elica e dal numero di giri per cui sarà usata. Impostare correttamente le corde e l'incidenza delle varie sezioni della pala è fondamentale per avere un'elica efficiente.
Questo è il primo passo: definire i profili, dimensioni corde e gradi di incidenze.
Il secondo passo è la modellazione su Rhino, seguendo i dati precedenti però.
Non ho dubbio che tu sia in gamba con Rhino, come potrei esserlo io, ma ti assicuro che non saremmo in grado entrambi di modellare un'elica che sia degna di tale nome, senza i parametri di cui sopra !

Per farti un esempio, ho letto un articolo di mr.Drela che spiegava come modificare un'elica ripiegabile della Graupner per renderla più efficiente, dato che l'originale non era ben progettata!!!

Ciao e buona neve.... anche a voi !
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 10, 14:57   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
grazie

Grazie ancora a tutti per la vostra squisità collaborazione.Mi metterò a studiare e vedo se riuscirò un giorno a portare a termine questo nuovo progetto!
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Disegnare elica lucamaxco Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 02 febbraio 09 12:00
Come disegnare un esploso? kikki Software 0 16 novembre 08 20:05
Come disegnare eliche in CAD? FaberSum Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 13 gennaio 08 10:36
Disegnare al CAD scafo... Fizban83 Navimodellismo a Vela 0 07 luglio 06 19:27
Disegnare un profilo con il CAD favonio L'uovo di Colombo 0 16 giugno 06 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002