Citazione:
Originalmente inviato da stepper Ciao Ranabatics, il tuo intervento è preciso come sempre 
Purtroppo, ciò che dici è vero, bisogna studiarci molto e credo che sia anche influente il tipo di aereomodello a cui sarà associata l'elica.
Ma come già detto, ho fatto delle eliche per modelli statici e per me è difficile disegnare in 3d, ma ci provo, prima o poi imparerò  |
Ciao Stepper,
grazie per la stima...

, forse è perchè cerco sempre di aprire bocca solo su argomenti di cui ho esperienza !
Come dici, non dipende dal tipo di modello, ma dalla dimensione dell'elica e dal numero di giri per cui sarà usata. Impostare correttamente le corde e l'incidenza delle varie sezioni della pala è fondamentale per avere un'elica efficiente.
Questo è il primo passo: definire i profili, dimensioni corde e gradi di incidenze.
Il secondo passo è la modellazione su Rhino, seguendo i dati precedenti però.
Non ho dubbio che tu sia in gamba con Rhino, come potrei esserlo io, ma ti assicuro che non saremmo in grado entrambi di modellare un'elica che sia degna di tale nome, senza i parametri di cui sopra !
Per farti un esempio, ho letto un articolo di mr.Drela che spiegava come modificare un'elica ripiegabile della Graupner per renderla più efficiente, dato che l'originale non era ben progettata!!!
Ciao e buona neve.... anche a voi !