Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 10, 18:30   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Smile Progetto ambizioso... ma siamo modellisti e non ci ferma nessuno !!!!

Citazione:
Originalmente inviato da Ivan2280 Visualizza messaggio
Grazie ancora a tutti per la vostra squisità collaborazione.Mi metterò a studiare e vedo se riuscirò un giorno a portare a termine questo nuovo progetto!
Ciao Ivan,
bravo, così si fa !
Prova a cavar fuori qualcosa di buono dal programma di Drela. Quando poi hai i dati geometrici dell'elica che vuoi realizzare, torna che vediamo (fra me e Stepper) di darti una mano nella modellazione 3D...
Tieni anche presente gli sforzi a cui è sottoposta un'elica: torsionali, a flessione e taglio e per la rorza centifuga.... Insomma, dovrei usare anche particolari accorgimenti nello stendere il materiale (immagino rowing di carbonio!) e nella "cura" della resina, magari ad alta temperatura per evitare sorprese...
Penso tu sia abbastanza consapevole di cosa significhi prendere un pezzo di elica sui denti !
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 10, 20:34   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

FRancesco ma io devo usare queste eliche su micro aerei da 15-20cm di apertura alare,quindi innocue.Non mi sarei mai azzardato a cimentarmi nella costruzione di un 'elica più grandicella.Io volo con aerei piccoli proprio perchè ci tengo alla sicurezza,non tanto alla mia,ma a quella degli altri.Io pure se mi faccio male sono consapevole che è solo colpa mia,non mi potrei mai perdonare il provocare dolore ad altri.Prima acquistavo eliche in carbonio della microinvent,ma attualmente non si trovano più facilmente,inoltre i motori che realizzo sono fatti apposta per avere delle determinate caratteristiche,quindi l'elica gioco un ruolo fondamentale e il più delle volte le misure standand che si trovano in commercio non vanno bene almenochè non le modifico in dimensione.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 10, 20:50   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: CS
Messaggi: 204
ciao a tutti
scusate se mi intrometto, ma il discorso eliche e modelli piccoli mi interessa anche a me. I modelli di cui parli 15-20 cm di apertura sono a volo libero o RC?
Ora cerco di scovare due eliche che ho costruito parecchi anni fa in legno perchè non trovavo più quella per il mio cox 0.020 e mostro le foto.
sonar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 10, 21:14   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: CS
Messaggi: 204
ecco le eliche
la più grande ha un diametro di 130mm.Non sono statiche a suo tempo le ho provate sul motore cox.
ciao

Ultima modifica di sonar : 21 aprile 13 alle ore 18:27
sonar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 10, 22:10   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Micro eliche

Citazione:
Originalmente inviato da Ivan2280 Visualizza messaggio
FRancesco ma io devo usare queste eliche su micro aerei da 15-20cm di apertura alare,quindi innocue.Non mi sarei mai azzardato a cimentarmi nella costruzione di un 'elica più grandicella. [...cut...] Prima acquistavo eliche in carbonio della microinvent,ma attualmente non si trovano più facilmente,inoltre i motori che realizzo sono fatti apposta per avere delle determinate caratteristiche,quindi l'elica gioco un ruolo fondamentale e il più delle volte le misure standand che si trovano in commercio non vanno bene almenochè non le modifico in dimensione.
Citazione:
Originalmente inviato da sonar Visualizza messaggio
ciao a tutti
scusate se mi intrometto, ma il discorso eliche e modelli piccoli mi interessa anche a me. I modelli di cui parli 15-20 cm di apertura sono a volo libero o RC?
Ora cerco di scovare due eliche che ho costruito parecchi anni fa in legno perchè non trovavo più quella per il mio cox 0.020 e mostro le foto.
Citazione:
Originalmente inviato da sonar Visualizza messaggio
ecco le eliche
la più grande ha un diametro di 130mm.Non sono statiche a suo tempo le ho provate sul motore cox.
ciao
Ciao Ivan,
è molto interessante quello che stai cercando di realizzare.... trovare l'elica giusta per un motore personalizzato ! Ottimo......
Quello che volevo dire quando parlavo di "fare attenzione" è proprio perchè penso che anche una piccola elica possa fare grossi danni... Prova a chiedere a Sonar quanti giri fa il suo Cox ? Lui le eliche le ha fatte in legno e se vuoi farne di carbonio dovrai fare attenzione a come disponi le fibre di unifilare e a come le impregni di resina.... altrimenti anche una piccola elica da 130 mm può essere pericolosa !..... E' sufficiente che giri ad un numero di giri piuttosto alto !!!

Se quando avrai progettato le tue eliche vuoi condividere il tuo progetto, io posso fare la modellazione 3D dell'elica. Tu poi dovrai farci uno stampo e poi dovrai fare le cose per bene quando si tratterà di realizzare un'elica vera e propria ! Perchè la cosa più delicata, secondo me, è proprio la realizzazione dell'elica e non del suo modello o dello stampo !

Puoi immaginare cosa succede se il peso delle pale è diverso, anche di poco ??? Oppure hai tenuto conto che il piede dell'elica deve essere correttamente dimensionato per poter reggere lo stress fisico dovuto alla rotazione ?
Insomma... ancora una volta ti invito a documentarti bene prima di metter mano alla realizzazione... Un buon progetto, ben ponderato e ben dimensionato è sicuramente la migior garanzia di soddisfazione !

Ciao e buona settimana...
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 10, 23:23   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Woow, belle le eliche!!
Bravo a Sonar.
@ Ranabatics:
Io non ho mai usato Rhino, quel 3d l'ho fatto con artcam
Allora aspetto anch'io un file 3d
Ciao a tutti
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 10, 23:33   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Ok...

Citazione:
Originalmente inviato da stepper Visualizza messaggio
Woow, belle le eliche!!
Bravo a Sonar.
@ Ranabatics:
Io non ho mai usato Rhino, quel 3d l'ho fatto con artcam
Allora aspetto anch'io un file 3d
Ciao a tutti
Benissimo,
per me è un piacere collaborare, ma non riesco a fare tutto (anche se mi piacerebbe!) ... fate lo studio dimensionale e aerodinamico e io faccio il moedllo 3D... poi ve lo passo più che volentieri !

Buna notte ....
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 21:43   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: CS
Messaggi: 204
grazie stepper per i complimenti.
come giustamente dice ranabatics con corpi in veloce rotazione non si scherza!
Per realizzare queste che ho mostrato mi furono di riferimento queste fotocopie che gentilmente un collega modellista mi donò tanti anni fà. Le allego magari sono utili.
ciao

Ultima modifica di sonar : 22 aprile 13 alle ore 09:52
sonar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 10, 17:24   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di td_2200
 
Data registr.: 06-03-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 202
Citazione:
Originalmente inviato da sonar Visualizza messaggio
grazie stepper per i complimenti.
come giustamente dice ranabatics con corpi in veloce rotazione non si scherza!
Per realizzare queste che ho mostrato mi furono di riferimento queste fotocopie che gentilmente un collega modellista mi donò tanti anni fà. Le allego magari sono utili.
ciao
grande!!
td_2200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 10, 12:08   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Prova questa.

Ciao Ivan
Intanto puoi provare questo metodo utilizzando come stampo un'elica in plastica.
Poi puoi fresare su un bocchetto di legno solo la parte superiore ed usare lo stesso metodo per stampare l'elica in carbonio.
Spero sia utile..
Ciao e buon Natale a tutti
Ago
Files allegati
Tipo file: rar eliche carbonio.rar‎ (444,9 KB, 246 visite)
agomago non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Disegnare elica lucamaxco Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 02 febbraio 09 12:00
Come disegnare un esploso? kikki Software 0 16 novembre 08 20:05
Come disegnare eliche in CAD? FaberSum Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 13 gennaio 08 10:36
Disegnare al CAD scafo... Fizban83 Navimodellismo a Vela 0 07 luglio 06 19:27
Disegnare un profilo con il CAD favonio L'uovo di Colombo 0 16 giugno 06 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002