Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 dicembre 10, 17:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
Dima automatica per sega a nastro

Magari sono ot, però qui di sicuro avete le info che mi servono!!
Con mio cugino si sta mettendo su una "carpenteria".
E' arrivata l'ora di una taglierina a nastro nuova, per intenderci il grosso del lavoro lo farà tagliando profilati in acciaio per cancelli...
Si pensava a una dima per evitare di misurare ogni pezzo da tagliare.
Corsa max 6 metri, precisione richiesta al 1\2 mm.
So che esistono encoder (?) lineari o altri tipi di "righelli " elettronici da applicare ad una guida su cui poi scorrerebbe la battuta -con relativo sensore- del pezzo da tagliare.
Vorrei intanto posizionare manualmente la dima, leggendo su un display digitale (sempre sulla dima) la misura. In un secondo tempo potrei motorizzare questa operazione, immettendo la misura tramite una pulsantiera.
Quindi, oltre al lettore e al visore, mi servirebbe anche un plc che comandi il motore in posizionamento con le due velocità, una di movimento e una lenta di avvicinamento.
Spero di essermi spiegato bene
Premetto che oltre alla carpenteria facciamo anche sistemi automatici di apertura (faac, bascule, ecc....) quindi qualcosina si smanetta!
So già che quel pirla di mio cugino poi vorrà farsi anche la cnc perchè oggi quando gli ho detto a chi provavo a chiedere gli ho visto LO sguardo diabolico , quindi preparatevi.....
Sapete dove posso sbattere la testa?
Grazie infinite
Paolo
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 10, 23:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Il visualizzatore e il controllo del motore, anche fatto in pwm (parlo di un motore dc a spazzole), con la variazione di velocità per il posizionamento fine non sono un problema, sono fattibili anche con microprocessore senza andare a scomodare un plc.
E' anche vero che ci sono dei plc con pannello operatore integrato che non costano molto e quindi evitano il problema di fare un pannello con una certa protezione IPxx e di un estetica decente.
Quindi il problema più grosso è il trasduttore in quanto una riga ottica o magnetica di quella lunghezza costa un botto, inoltre deve essere del tipo assoluto per fare in modo di non perdere la misura ad ogni spegnimento.
Un alternativa ci sarebbe, se la movimentazione viene fatta con una vite senza fine o una cinghia dentata si può usare un encoder semplice, accoppiandolo al motore o a una puleggia trasportata dalla cinghia.
In questo caso andrebbe usato un encoder assoluto, oggi esistono anche abbastanza economici (sempre più di un incrementale) in quanto hanno internamente una batteria tampone, quindi di fatto sono encoder normali accoppiati ad un piccolo circuito di memoria e trasmissione posizione.
Ovviamente questo tipo di encoder ha un suo protocollo di comunicazione dal momento che restituisce direttamente un "numero".
Si potrebbe invece usare anche un encoder incrementale a due canali A e B ad un patto:
-Montare 2 micro di finecorsa che intervengono anche via hardware sul motore
-Installare un sensore di zero (home) alla fine o all'inizio della corsa
Come contro la macchina ogni volta che viene accesa deve iniziare a spostarsi verso il sensore di home fino ad impegnarlo, una volta trovato deve tornare avanti molto lentamente fino a scoprirlo, e quindi deve azzerare la posizione visualizzata ponendola alla misura reale tra il sensore e la lama.
E' un pò più noioso l'utilizzo appena viene accesa ma sicuramente è più semplice e soprattutto economico da realizzare.
Poi se il visualizzatore viene acceso la mattina e spento la sera credo che quei 15-20 secondi per l'azzeramento non vadano a influire troppo...
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 10, 10:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Il visualizzatore e il controllo del motore, anche fatto in pwm (parlo di un motore dc a spazzole), con la variazione di velocità per il posizionamento fine non sono un problema, sono fattibili anche con microprocessore senza andare a scomodare un plc.
E' anche vero che ci sono dei plc con pannello operatore integrato che non costano molto e quindi evitano il problema di fare un pannello con una certa protezione IPxx e di un estetica decente.
##mi interessa molto, visto che cmq sarebbero soldi" investiti" dove si trova una cosa così?##

Quindi il problema più grosso è il trasduttore in quanto una riga ottica o magnetica di quella lunghezza costa un botto, inoltre deve essere del tipo assoluto per fare in modo di non perdere la misura ad ogni spegnimento.
##escludiamo la riga ottica allora##

Un alternativa ci sarebbe, se la movimentazione viene fatta con una vite senza fine ##non credo, troppo lunga## o una cinghia dentata si può usare un encoder semplice, accoppiandolo al motore o a una puleggia trasportata dalla cinghia.

##io avevo pensato recentemente ad una cosa tipo motore senza sensore, solo con finecorsa e due velocità, comandate dal plc o chi per esso.
Per la posizione un encoder (vedi sotto)##


In questo caso andrebbe usato un encoder assoluto, oggi esistono anche abbastanza economici (sempre più di un incrementale) in quanto hanno internamente una batteria tampone, quindi di fatto sono encoder normali accoppiati ad un piccolo circuito di memoria ##che tiene il conto, ho capito bene?## e trasmissione posizione.
Ovviamente questo tipo di encoder ha un suo protocollo di comunicazione dal momento che restituisce direttamente un "numero".
##pensavo anche di rendere indipendente il sistema di misura e quello di posizionamento, (no calettamenti, precisione sul sist di posizionamento meno importante, poi anche deve essere abbastanza robusto perchè quando il profilato viene fatto scorrere fino in battuta di solito per quanto uno sta attento una botta gliela dà...)##

Si potrebbe invece usare anche un encoder incrementale a due canali A e B ad un patto:
-Montare 2 micro di finecorsa che intervengono anche via hardware sul motore
-Installare un sensore di zero (home) alla fine o all'inizio della corsa
Come contro la macchina ogni volta che viene accesa deve iniziare a spostarsi verso il sensore di home fino ad impegnarlo, una volta trovato deve tornare avanti molto lentamente fino a scoprirlo, e quindi deve azzerare la posizione visualizzata ponendola alla misura reale tra il sensore e la lama.
E' un pò più noioso l'utilizzo appena viene accesa ma sicuramente è più semplice e soprattutto economico da realizzare.
Poi se il visualizzatore viene acceso la mattina e spento la sera credo che quei 15-20 secondi per l'azzeramento non vadano a influire troppo...##no infatti##
Intanto grazie mille marcosinatti per la risposta, molto chiaro!.
Ho scritto anche alcune considerazioni che mi sono venute in questi gg.
1)Pensavo: la soluzione n°2, quella con l'incrementale, è più precisa della n°1?

2)dove posso trovare dei plc tipo quelli di cui mi parlavi, anche solo plc/schermo/pulsantiera poi il pannello lo faccio io?

3)Se mi imbarco in un sistema con:
-motore a due velocità
-cremagliera o cinghia dentata per posizionare la dima
-encoder assoluto o lineare con il suo sist di collegamento meccanico alla dima
-elettronica (visore, pulsantiera, controllo motore)
-??
cosa posso venire a spendere?
Grazie
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 10, 15:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Per questa applicazione un plc visualizzato tipo questo Unitronics - M90/M91 direi che è ottimo, i prezzi non li conosco ma credo stia sotto i 200€ e magari in giro c'è anche qualcosa di più economico.
Visto che la battuta deve essere robusta secondo me il miglior sistema è la cremagliera, con un motore ridotto e con il freno, ma io non sono un meccanico quindi non so se ci sono sistemi migliori.
Un motore trifase con freno magnetico, pilotabile da un inverterino fino a potenze inferiori a 0,55kw è abbastanza economico, diciamo che con altre 180-200€ ci prendi l'accoppiata ed hai il vantaggio di poter avere qualunque velocità e di alimentare il tutto con la monofase.
L'encoder rotativo incrementale (no riga) siamo sui 70-80€.
Poi servono 2 micro, un sensore e qualche altra cosetta, tipo un teleruttore dei fusibili, un quadretto etc...
Insomma credo che per la parte elettrica non te la cavi con meno si 600€.
Per la parte meccanica non saprei dirti.
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 10, 16:10   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2009
Residenza: prov.Verona
Messaggi: 14
prova a vedere anche www elgosrl.com posizionatori
ciao paolo
b.paolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 10, 16:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Ottimo link
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 10, 22:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
Citazione:
Originalmente inviato da b.paolo Visualizza messaggio
prova a vedere anche www elgosrl.com posizionatori
ciao paolo
Cacchio ecco come si chiamano!!!
Certo se sai cosa cercare fai prima! domani gli do un occhiata adesso siamo entrati in pausa weekend...
grazie!
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 10, 10:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Ottimo link
Quoto!!!
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 10, 11:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
Intanto grazie per i link.
Grazie a voi si sta diradando la nebbia sull'argomento.
Facciamo che un pannello con tastierino e visualizzatore sia necessario e partiamo da qui: adesso contatterò varie ditte per i prezzi e successivamente vi chiederò lumi sulla scelta.

Specifiche minime dette da me (non-esperto) del pannello che mi serve:
-deve avere un ingresso encoder
-display a 4 cifre (anche senza decimali....)
-deve poter controllare un motore (con unità di potenza interna o con segnali da commutare poi con relè)
-se il motore è solo un rude aggeggio che muove avanti-indietro la dima serviranno almeno due velocità impostabili (magari anche un recupero giochi software ma chiedo troppo....)

----domanda 1) Ho detto tutto? troppo?
Giusto per non farmi rifilare un plc per il controllo di 9 assi ridondante quantico a fissione nanotronica....

----domanda 2) per l'applicazione che mi interessa quindi:
-lunghezze di circa 5 mt
-precisione 0,5 mm
-ambiente non ospedaliero, direi pure una officina dove si lavora ergo sporca
-relativa semplicità del sistema di fissaggio (2MR Meno Roba=Meno Rotture)
Che tipo di encoder mi conviene adottare?

Spero di essere stato chiaro
Ringrazio in anticipo
Paolo
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 10, 11:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
Candidato

Ho contattato la SYEL per questo prodotto (STAR)
http://www.syel.it/Syel9/depliant/Moon&Star.pdf

secondo loro, molto gentili, dovrebbe fare al caso mio.
Mi hanno parlato di un "potenziometro" per la lettura della posizione. Di cosa si tratta??
Mi manderanno una mail con il costo per un singolo pannello (circa 150 €) e delle dritte su cos'altro potrebbe servirmi e dove procurarmelo per la mia applicazione.
Secondo voi può andare?
Poi ho sentito loro:Elbo s.r.l. Strumenti di misurazione e Metrologia - 1 asse - VM1P/C e mi hanno parlato di 1500 € circa per un sistema completo di tutta l'elettronica che mi serve. Mi pare eccessivo per quello che mi serve, forse dentro ci sono cose di cui non ho bisogno....
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dima per buchi eliche garbo Aeromodellismo Volo a Scoppio 34 05 novembre 09 17:16
Dima per foratura eliche motori benzina andrew.pomez Aeromodellismo Volo a Scoppio 16 08 febbraio 08 22:42
Nastro rosso e nastro blu tonnuns Elimodellismo Principianti 19 29 gennaio 08 17:20
Profili 2.0 non esporta la dima perchè? fabionet31 CNC e Stampanti 3D 3 16 aprile 07 16:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002