Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 dicembre 10, 18:31   #1 (permalink)  Top
vrpol
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 851
Dima automatica per sega a nastro

Magari sono ot, però qui di sicuro avete le info che mi servono!!
Con mio cugino si sta mettendo su una "carpenteria".
E' arrivata l'ora di una taglierina a nastro nuova, per intenderci il grosso del lavoro lo farà tagliando profilati in acciaio per cancelli...
Si pensava a una dima per evitare di misurare ogni pezzo da tagliare.
Corsa max 6 metri, precisione richiesta al 1\2 mm.
So che esistono encoder (?) lineari o altri tipi di "righelli " elettronici da applicare ad una guida su cui poi scorrerebbe la battuta -con relativo sensore- del pezzo da tagliare.
Vorrei intanto posizionare manualmente la dima, leggendo su un display digitale (sempre sulla dima) la misura. In un secondo tempo potrei motorizzare questa operazione, immettendo la misura tramite una pulsantiera.
Quindi, oltre al lettore e al visore, mi servirebbe anche un plc che comandi il motore in posizionamento con le due velocità, una di movimento e una lenta di avvicinamento.
Spero di essermi spiegato bene
Premetto che oltre alla carpenteria facciamo anche sistemi automatici di apertura (faac, bascule, ecc....) quindi qualcosina si smanetta!
So già che quel pirla di mio cugino poi vorrà farsi anche la cnc perchè oggi quando gli ho detto a chi provavo a chiedere gli ho visto LO sguardo diabolico , quindi preparatevi.....
Sapete dove posso sbattere la testa?
Grazie infinite
Paolo
vrpol non è collegato   Rispondi citando