Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 agosto 10, 19:42   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2010
Messaggi: 12
Progetto CNC polistirolo... che ne pensate??

Ho realizzato un progetto per la parte meccanica per la mia CNC:

costo carrelli con cuscinetti: 70 euro (in cina)
costo altro materiale, circa 150 euro, ma non ho fatto preventivi, mi sono basato sui prezzi visti online, quindi penso che posso scendere ancora.

Per la CNC e i motori i prezzi li conoscete, in ogni caso io sto rielaborando una vecchia CNC che già ho, quindi non ho bisogno nemmeno di software.

ho creato questa struttura basandomi su macchinari moooolto più evoluti, e per evitare spiacevoli sorprese da vecchie esperienze:
1) maggiore stabilità
2) il tendifilo mi aiuta a tenere il filo ben saldato, inoltre se si rompe non mi parte tutto il macchinario come quello con l'archetto, e a rimontarlo ci vuole molto meno tempo.
3) il tendifilo e il blocca filo saranno montati su basi di plex in modo da isolare il tutto.
4) la cnc sarà montata sotto il piano di lavoro, con i pulsanti ben visibili prolungati sopra il piano, come se fosse tutto un unico pezzo.

sto avendo problemi solo a trovare le barre filettate, massimo sono da un metro, ma penso che sia normale, siamo ad agosto e molti sono chiusi.

penso non manca nulla, ma accetto ulteriori consigli.
Icone allegate
Progetto CNC polistirolo... che ne pensate??-macchinario.jpg  
fenderstr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 10, 21:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g.mosfet
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Romano di L.(BG)
Messaggi: 536
Salve mi ha incuriosito il costo dei carrelli e cuscinetti...70 euro per ogni asse? cosa ci prendi con 70 euro?
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 10, 23:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Il progetto di massima è perfetto, è quello che vorremmo fare tutti, ma sono tutti i particolari che non ci sono che mi incuriosiscono. Il fissaggio delle viti, i particolari dei carrelli e del fissaggio dei motori, il tendifilo che è un progetto che ho preso in mano molte volte, l'alimentazione del filo nell'avvolgitore ealtre piccolezze...e i prezzi, non penso che tu ci stia dentro, ma se mi sbaglio sarò il primo a copiarti.
In bocca al lupo ! e tienici informati.

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 10, 10:54   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2010
Messaggi: 12
date le numerose richieste vi giro il link del sito ebay cinese dove ho acquistato i carrelli con cuscinetti

io ho pagato 4 carrelli da 25mm e 2 da 16mm circa 70€.

non trovo più l'asta a cui ho partecipato io, ma ce ne sono diverse simili:

linearmotionbearings2008 items - Get great deals on Business Industrial items on eBay.com!

aste simili:
linear bearing blocks 4SBR25UU + 4SBR16UU with LM-UUOP - eBay (item 250508461069 end time Aug-30-10 02:25:37 PDT)

4 linear bearing pillow blocks SBR25UU with LM25UU in - eBay (item 250637724531 end time Sep-19-10 18:32:34 PDT)

occhio alle spedizioni:
1) i prezzi di spedizione sono alti, minimo 30 euro, infatti io ho pagato 40 euro i cuscinetti e 30 la spedizione, che in ogni caso è sempre meno di quanto ti fanno pagare in italia per lo stesso prodotto.
2) non dovete avere fretta, se tutto va bene alla dogana ci vogliono circa 20 giorni, in ongi caso usano un corriere rintracciabile online.

X lelelodigiani
dato che l'alluminio non si può saldare naturalmente userò delle staffe ad L, con delle viti autofilettanti, mentre per il fissaggio di motori e tutto, fisserò il tutto al piano di lavoro, quello che sto usando io è un piano di lavoro da 5mm in fibra di carbonio e alluminio spatolato, cioè inpiegabile e rigido, è un piano che avevo di lato, perchè a comprarlo ci vogliono circa 100€.
per il tendifilo ho pensato a quello delle avvolgibili di casa, si trova con meno di 5€, ma ho visto che anche quello per le barche vanno bene ed esteticamente più carini, più piccoli ma mi devo informare per i prezzi.

l'alimentazione del filo è della vecchia cnc che ho comprato di seconda mano su questo sito, in questo momento il filo è collegato a 2 semplici morsetti, che vanno alla scheda in modo che possano essere gestiti manualmente o da gmfc, e poi finiscono sull'alimentatore.

io utilizzerò dei semplici blocca fili isolati dal resto del macchinario con della guaina di ceramica intrecciata, questo materiale resiste ad altissime temperature, ed isola alla perfezione il tutto, senza mandare il sistema in cortocircuito, inoltre colleghero il tendifilo al cuscinetto tramite del plexyglass, per un ulteriore isolamento.

in ogni caso per ora è solo teoria, in pratica si vedrà, anche se ho le idee ben chiare... poi durante il montaggio possono sorgere problemi (speriamo di no)
fenderstr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 10, 11:17   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da fenderstr Visualizza messaggio
dato che l'alluminio non si può saldare naturalmente userò delle staffe ad L, con delle viti autofilettanti
Le staffe possono essere comode per l'eventuale smontabilità del tutto ma quanto al fatto che l'alluminio non si saldi, guarda un po' qua...

Aluminium-Lot 390

Ciao
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 10, 11:30   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2010
Messaggi: 12
bo, per esperienza personale, l'alluminio saldato non è il massimo della resistenza e stabilità.

ma vedo che qualcuno c'è riuscito.

in ogni caso le viti me permettono di sia di smontare facilmente il tutto, che di dare maggiore stabilità, in caso non ce ne siano abbastanza, posso sempre aggiungerne qualcuna
fenderstr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 16:49   #7 (permalink)  Top
durone
Guest
 
Messaggi: n/a
Il tendifilo a molla fatto in quel modo (se ho capito come funziona) mi sembra poco adatto se devi fare lavorazioni col filo molto inclinato, come ad esempio per ali a forte rastremazione. Inoltre grava molto su struttura e cuscinetti
  Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 16:51   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2010
Messaggi: 12
hai idee per il tendifilo?
fenderstr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 15:00   #9 (permalink)  Top
durone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da fenderstr Visualizza messaggio
hai idee per il tendifilo?
Archetto esterno, direi, cosi' scarichi i carrelli dalla tensione
  Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 17:12   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2010
Messaggi: 12
no, è fastidiosissimo,
mi limita l'altezza di taglio,
e inoltre montare il filo ogni volta è un'impresa.
fenderstr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
che ne pensate di questa cnc? TONICLE CNC e Stampanti 3D 3 07 dicembre 08 11:40
progetto in polistirolo MasterNik Motoscafi con Motore Elettrico 6 21 aprile 08 01:05
progetto in polistirolo errens Motoscafi con Motore Elettrico 21 14 aprile 08 21:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002