Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 10, 16:56   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-05-2009
Prototipo terminato!
SI PUUO' FAREEE!!
Il problema della Z (come supponevo) era sulla scheda parallela, dove in seguito a dissaldature, si è creato un falso contatto al'uscita del segnale DIR, senza starci troppo a morire su (e visto che in futuro rifarò il pcb), ho messo la Z sull'asse A (che al momento è fermo).
Comunque ho fatto un piccolo video, ciao!

YouTube - ‪Cnc in azione.mp4‬‎
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 10, 20:00   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-04-2008
Bellissima questa piccola CNC, si muove molto bene e sicuramente darà i risultati sperati. Io non ho ancora capito molto bene (purtroppo in estate ho il massimo del lavoro ed ho poco tempo/voglia di "studiare ), come posso fare dal master tipo quello che mi hai mandato per mail, la basetta per i circuiti.
Non voglio ntasare comunque il post con un mio problema, magari ti chiederò in pvt come fare perchè vorrei provare a fare appunto la Chimera pure io.

Complimenti
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 10, 21:29   #23 (permalink)  Top
User

Lo sapevo......, non ho resistito, l'idea di avere un'asse della parallela difettato, mi fa girare le scatole, allora stagno alla mano, ripassatina alle saldature della Z e tutto è OK!
Ora tutti e 4 gli assi sono apposto.
Nei prossimi giorni vedrò di rifare i 3 giunti (quelli in plexi sono troppo piccoli per tenere) in derlin 16mm.
@ Alebs: ricordavo di averti già inviato un dxf , comunque chiedi pure in privato che, se posso, ti aiuto volentieri.
Ciao
Vecchio 06 agosto 10, 17:32   #24 (permalink)  Top
User

A proposito di pcb, per testare la precisione ma anche per fargli fare un piccolo rodaggio , gli ho dato in pasto il g-code (fatto lungo i vettori) un pcb molto consciuto nel forum (forse anche nel web), indovinate cosè?
Purtroppo la penna scriveva a tratti (forse per questo c'è scritto sopra tratto-pen ), ma il risultato, dal punto di vista della precisione, è veramente buono!!
Video:
YouTube - ‪Test cnc.mp4‬‎
Quando riesco posto anche qualche foto, ciao.
Vecchio 06 agosto 10, 23:15   #25 (permalink)  Top
User

Io direi che si tratta di una scheda che inizia per C e finisce per imera, ho indovinato ? cavolo si muove proprio bene la macchinetta, e dalle piste che si intravede è molto precisa e rapida. Approfitto del post allora per farti la mia domanda che dicevo prima e cioè per questa scheda ho preso anche io i bulini da 10° 0,1mm e volevo sapere con Artcam come impostare la lavorazione; quanto devo impostare di profondità ? velocità di taglio ? (+ che altro che non si rompa il bulino) tipo di percorso (profilatura 2D, lavorazione lungo il vettore o altro) ?
Dalle simulazioni che ho fatto ho visto che è molto + veloce nel calcolo quando imposto Lavorazione lungo il vettore, ho impostato 0,5mm di profondità con 300mm/min di avanzamento (lo posso poi amuentare mentre esegue il lavoro comunque), è tutto corretto o per questi lavori è meglio altri parametri ?

Grassie
Vecchio 07 agosto 10, 00:37   #26 (permalink)  Top
User

TE POSSINO...
Intanto, si, è la Chimera
Adesso non ricordo il dxf che ti ho inviato, ma fai attenzione che sia già specchiata nel verso giusto (considera che quello è il lato rame).
Per le impostazioni, ti sconsiglio di affondare di 5 decimi, 2 bastano!
Per la lavorazione, non andare lungo il vettore, mangeresti le piste!!
Se non te l'ho già fatto, crea un vettore di 160x100mm e centralo, poi raduna tutti i vettori e scegli l'opzione incisione e controlla che la lavorazione arrivi in tutti gli spazi.
Così facendo dovresti ottenere una basetta con solo le piste, poi crei un percorso per forare ed uno per profilare i cerchi per il fissaggio delle db25, db9, ecc.
Comunque se porti pazienza, per metà mese mi farò anch'io la basetta (ci metto mano per allargare il più possibile le piste) e se mi viene bene ti passo i 3 g-code e ti spiego che frese usare
Ciao.

Ultima modifica di stepper : 07 agosto 10 alle ore 00:40
Vecchio 07 agosto 10, 00:45   #27 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da stepper Visualizza messaggio
TE POSSINO...
Intanto, si, è la Chimera
Adesso non ricordo il dxf che ti ho inviato, ma fai attenzione che sia già specchiata nel verso giusto (considera che quello è il lato rame).
Per le impostazioni, ti sconsiglio di affondare di 5 decimi, 2 bastano!
Per la lavorazione, non andare lungo il vettore, mangeresti le piste!!
Se non te l'ho già fatto, crea un vettore di 160x100mm e centralo, poi raduna tutti i vettori e scegli l'opzione incisione e controlla che la lavorazione arrivi in tutti gli spazi.
Così facendo dovresti ottenere una basetta con solo le piste, poi crei un percorso per forare ed uno per profilare i cerchi per il fissaggio delle db25, db9, ecc.
Comunque se porti pazienza, per metà mese mi farò anch'io la basetta (ci metto mano per allargare il più possibile le piste) e se mi viene bene ti passo i 3 g-code e ti spiego che frese usare
Ciao.
sempre molto gentile, grazie

P.S. ma nel tuo video del teschio, per ottenere un bel risultato lucido come il tuo che fresa hai usato ? immagino una ball nose ma di che diametro e a quale velocità il Kress ?

Grassie di nuovo
Vecchio 07 agosto 10, 09:58   #28 (permalink)  Top
User

Il video risale a circa un'anno fa e non ricordo benissimo
Oggi ti direi bulino piatto 2mm sgrossatura e bulino sferico 1mm 35° per finitura e kress al minimo, ma dipende dal tipo di plexiglass che devi lavorare, quello trasparente è veramente fastidioso ed impasta facilmente.
Quando lo lavoro, a volte mi aiuto con sapone liquido e poca acqua, ma c'è chi usa alcool.
Che fai pensi già al case per l'elettronica?
Vecchio 07 agosto 10, 16:32   #29 (permalink)  Top
User

Siori e Siore eccovi le immagini del primo lavoretto fatto.
In alcuni punti la penna è rimasta a corto d'inchiostro ed in basso a sinistra è venuto sbavato per un cambio utensile (ci ho cambiato la penna ed ho decentrato, rispetto alla prima)
Non me ne voglia Danielxan se non si legge bene il suo logo e la scritta chimera e per parcondicio ed anche per far vedere che le proporzioni sono giuste, c'è anche la parallela di Fiser ecco le foto:
Icone allegate
Prototipo cubo 2.0-4.jpg  

Ultima modifica di stepper : 12 giugno 12 alle ore 22:30
Vecchio 18 agosto 10, 11:48   #30 (permalink)  Top
User

Altre prove, nel frattempo ho rifatto i tre giunti in derlin.
Per rendere meglio l'idea dell'area utile, vi ho affiancato una basetta da 160x100mm, ciauz.
Icone allegate
Prototipo cubo 2.0-.jpg   Prototipo cubo 2.0-b.jpg   Prototipo cubo 2.0-c.jpg  
Rispondi

Bookmarks