| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
|
Ciao a tutti, vorrei realizzare una scheda di alimentazione per elettronica cnc (possibilmente al. logica e motori insieme). Ho letto che Danielxan ne ha già progettata una simile (per la chimera), ma non trovo la lista componenti completa (incluso il/i ponte di diodi). Se ho capito bene, occorre un alimentatore da 150va con secondari da 0v, 12v e 24v. Elenco quello che dovrei comprare, se notate errori, per favore ditemelo: N2 Resistenza corpo ceramico da 2k7 5W; N2 Condensatori da 100nf; N1 Cond. Elettrolitico da 4700uf 35v; N2 Cond. Elettrolitico da 4700uf 63v; N1 Relè finder doppio scambio da pcb 5vdc; N1 Diodo 1N4148; N5 Morsetti doppi passo 5 da pcb; N1 Trasformatore toroidale (o lamellare) da 150va con sec. 0v, 12v e 24v; N2 ponti raddrizzatori da 35A da pcb. Se trovate corretto la lista, allora procedo con lo shopping |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Ecco quello che ho trovato sul forum. Come vedete la scheda è di Danielxan (prima immagine), mentre la prima immagine è ciò che si dovrebbe mettere a monte (seconda immagine). Ciao e grazie. Ultima modifica di stepper : 12 giugno 12 alle ore 22:30 |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Gallarate
|
Quello schema nella secoda immagine non và bene, pensavo di averlo eliminato completamente dal forum, a causa di un ricircolo sui diodi anche a vuoro saltano 4 diodi, 2 per ponte. Puoi usare invece due trafo, ud un trafo con due secondari separati, avendo l'accortezza di metterli in fase.
__________________ Ciao. Daniele. |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Ciao Danielxan, grazie per la risposta, ma la lista della spesa ti risulta esatta? Non vorrei comprare componenti superflui o errati, mi faresti la cortesia di buttarci un'occhio. Qualche giorno fa ho terminato l'elettronica di Fiser (e funziona alla grande), ma la Chimera dell'altra volta mi è rimasta indigesta, adesso vorrei riprovare con più calma (e un po di esperienza in più), probabilmente l'altra volta avrò invertito 2 Condensatori elettrolitici ed ho usato delle resistenze da 1hom 2w a filo (5%). Prima di riprovarci, mi son riletto le varie discussioni e devo dire che di cavolate ne ho fatte. Ora proverò a farmi una lista compo per l'alimentatore e chimera (ponti e filtro di rete compresi). Ciao e grazie. |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 12-12-2005
| Citazione:
![]() ma ormai è acqua, anzi corrente, passata... | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Ciao Caldarero, poi hai messo in uso l'altra chimera? ![]() Ragazzi, mi servirebbe conferma della lista e giachè mi trovo (scusate l'0.t.) allego l'elenco compo della chimera che mi sono aggiornato leggendo tutte le discussioni che la riguardano ![]() Danielxan, se trovi un po di tempo, potresti farmi il favore di darmi una conferma di queste liste? Ovviamente a monte di tutto ci vorrei mettere anche un filtro di rete da 6,5A, potrebbe essere utile? Devo confermare un'ordine e vorrei riuscire a prendere tutto in un colpo solo, altrimenti mi costerebbe più di spedizione che di componenti. Ciao e ancora grazie. P.S.: erroneamente nella lista ci ho scritto che i fotoaccoppiatori sono dip 3, errore di battitura in realtà sono DIP4!! Ultima modifica di stepper : 12 giugno 12 alle ore 22:30 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |