Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 10, 20:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 115
Un paio di domande

Ciao,
sto costruendo una specie di cnc utilizzando il lego nxt, ma non capisco il funzionameto delle cnc:
Da che cosa sono controllati i motori dei vari assi della cnc?
Come fate a passare dal file fino al "prodotto finale"?
Ok, ho notato di essermi terribilmente e non saprei nemmeno come fare a spiegarmi, quindi vi racconto tutto.
Come già detto, utilizzero il lego nxt LEGO.com MINDSTORMS : Home, un prodotto lego che comprende 3 motori, vari sensori ed un unità che controlla il tutto. Il "cervello" puo essere programmato in vari liguaggi, java, c++, ecc...
VOlevo costruire una piccola macchiana capace di incidere diversi materiali utilizzando un dremel.
La macchina in questione sarà dotata di movimento X, Y e Z (proporzionale oppure solamente on/off).
Il mio problema è: come fare a passare da un disegno o immagine 3d a dei comandi per il "cervello"?
Grazie mille
daniele tn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 23:44   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
In allegato trovi un esempio di gcode per far muovere i motori per tagliare uno scorpione da 3mm di spessore ed il link sotto spiega i comandi del gcode. Per trasformare il tutto in movimenti del tuo sistema no saprei proprio come aiutarti ma se conosci quello in allegato e il linguaggio del tuo "PC" non dovresti avere problemi a convertirlo. Noi si passa da un disegno 3D o 2D fatto con autocad al CAM (io uso Artcam ad esempio) che una volta inserito il tipo di fresa, velocità e spessore da tagliare crea il percorsu utensile e poi lo salva nel formato che ti ho allegato. In ultimo con il programma tipo Mach3 prendi il file e lui pensa a far muovere i motori nel senso giusto.

Ciao

EMC2 "G-Code" Quick Reference

Ultima modifica di AleBS : 24 ottobre 10 alle ore 23:47
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 10, 10:48   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 115
Grazie mille, ho già capito qualcosa, ma penso che scrivero tutto in java,
dal trasformare un immagine (iniziero in 2d) a comandi e poi mandarli all' nxt
daniele tn non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Un paio di domande... gia88 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 12 febbraio 10 08:39
Un paio di domande Ferd67 Aeromodellismo Principianti 8 07 febbraio 09 14:51
un paio di domande... oscar Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 03 novembre 07 13:52
Un paio di domande.......... stefanoxjx Batterie e Caricabatterie 0 13 agosto 07 18:01
un paio di domande sull'assicurazione... mekfly Aeromodellismo 8 31 luglio 07 17:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002