Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 07, 15:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mekfly
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.301
un paio di domande sull'assicurazione...

ciao a tutti.
mi sono letto un pò di post passati a riguardo ma non ho ancora le idee chiare, mi potete aiutare?
io volo da qualche mese ad un campo nel quale mi vorrei iscrivere...l'ultima volta che sono andato (purtroppo 2 mesi fa) mi si presentò credo il segretario(che non avevo mai visto prima) chiedendomi se avevo intenzione di iscrivermi. anche se i suoi modi non mi sono affatto piaciuti (e neanche alle altre persone che erano lì, già soci) gli dissi che volevo farlo, mi dette lo statuto e il foglio di iscrizione.
100 € per iscrizione + assicurazione. non so però che tipo di assicurazione facciano.

volevo tornare sul punto dell'assicurazione del capo famiglia, che ho, a mio nome, e nella quale è menzionato il modellismo, e nella voce sotto c'è scritto che comprende anche giocattoli a motore.
fin qui mi sembra piuttosto generico e ho letto in giro che potrebbe non bastare in caso di necessità, quindi volevo far aggiungere dal mio agente tutto il necessario per essere coperto...calcolate che sono...come dire...raccomandato perchè lavoro alla direzione generale di una compagnia assicurativa e anche se non mi occupo di polizze ho le conoscienze giuste.

sapete dirmi la dicitura esatta che meglio mi possa coprire da eventuali (spero mai) danni a cose o persone?

cosa posso scrivere per essere coperto sia al campo volo che fuori da centri attrezzati a questo hobby?

comunque sia, va bene quella del capo famiglia, o possono dirmi che per volare da loro devo sottoscrivere l'assicurazione che hanno loro?

poi sento dire a tutti che una volta assicurato posso volare su tutti i campi volo italiani, giusto?

ma se io mi iscrivo lì e voglio andare anche ad un altro campo volo della zona, in questo cosa pago un ingresso? un iscrizione per l'utilizzo del campo o cosa??
lo so, la cosa più facile è chiedere al campo e si risolve, ma non voglio essere intortato non conosciendo come funzionano queste cose e di certo non voglio sentirmi dire che l'assicurazione che ho non va bene se in realtà non è così, quindi chiedo a voi per avere con più info possibile prima di andare a sentire al campo.

vi ringrazio e ogni consiglio è gradito.
mekfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 07, 15:42   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da mekfly
ciao a tutti.
mi sono letto un pò di post passati a riguardo ma non ho ancora le idee chiare, mi potete aiutare?
io volo da qualche mese ad un campo nel quale mi vorrei iscrivere...l'ultima volta che sono andato (purtroppo 2 mesi fa) mi si presentò credo il segretario(che non avevo mai visto prima) chiedendomi se avevo intenzione di iscrivermi. anche se i suoi modi non mi sono affatto piaciuti (e neanche alle altre persone che erano lì, già soci) gli dissi che volevo farlo, mi dette lo statuto e il foglio di iscrizione.
100 € per iscrizione + assicurazione. non so però che tipo di assicurazione facciano.

volevo tornare sul punto dell'assicurazione del capo famiglia, che ho, a mio nome, e nella quale è menzionato il modellismo, e nella voce sotto c'è scritto che comprende anche giocattoli a motore.
fin qui mi sembra piuttosto generico e ho letto in giro che potrebbe non bastare in caso di necessità, quindi volevo far aggiungere dal mio agente tutto il necessario per essere coperto...calcolate che sono...come dire...raccomandato perchè lavoro alla direzione generale di una compagnia assicurativa e anche se non mi occupo di polizze ho le conoscienze giuste.

sapete dirmi la dicitura esatta che meglio mi possa coprire da eventuali (spero mai) danni a cose o persone?

cosa posso scrivere per essere coperto sia al campo volo che fuori da centri attrezzati a questo hobby?

comunque sia, va bene quella del capo famiglia, o possono dirmi che per volare da loro devo sottoscrivere l'assicurazione che hanno loro?

poi sento dire a tutti che una volta assicurato posso volare su tutti i campi volo italiani, giusto?

ma se io mi iscrivo lì e voglio andare anche ad un altro campo volo della zona, in questo cosa pago un ingresso? un iscrizione per l'utilizzo del campo o cosa??
lo so, la cosa più facile è chiedere al campo e si risolve, ma non voglio essere intortato non conosciendo come funzionano queste cose e di certo non voglio sentirmi dire che l'assicurazione che ho non va bene se in realtà non è così, quindi chiedo a voi per avere con più info possibile prima di andare a sentire al campo.

vi ringrazio e ogni consiglio è gradito.
Ciao, visto che siamo colleghi (sia perchè condividiamo lo stesso hobby sia perchè lavoriamo tutti e due nel mondo assicurativo, io sono liquidatore di un grande gruppo assicurativo che ha sede proprio nella tua città) mi permetto di darti due dritte. La polizza capo famiglia è assolutamente adeguata a coprire i rischi della nostra attività modellistica (ovviamente se espressamente inseriti in contratto, ma mi dici che la tua lo comprende), talvolta vengono esclusi i rischi assunti durante l'esercizio di attività sportiva e gare (cosa che potrebbe invalidare la polizza in essere) ma le gare vengono svolte su campi idonei e attrezzati coperti a loro volta da garanzie assicurative.
La polizza capo famiglia ti copre quindi durante l'attività al tua campo e anche se vuoi allenarti fuori da esso. Ovviamente vale sempre il caso "della diligenza del buon padre di famiglia". Se prendi un modello e ci voli da un viadotto dell'autostrada (ammesso che non ti arrestino prima) potresti provocare danni che verrebbero risarciti dalla tua polizza ma essendoci dolo o incuria da parte tua la Compagnia potrebbe rivalersi sul tuo patrimonio.
Se ti iscrivi ad un campo e loro hanno una propria copertura assicurativa puoi fare a meno di sottoscrivere una polizza personale (va da se che non sei coperto se voli al di fuori del campo autorizzato).
E' possibile che per iscriverti ad un campo ti venga imposto di assicurarti con il contratto generale del campo stesso (è nel tuo interesse e in quello degli altri, sarebbe difficile per la direzione del campo verificare ogni giorno che chi vola non abbia la propria polizza scaduta...).
I campi di volo sono associazioni sportive o non, ma comunque private per cui avere una polizza assicurativa personale non ti da il diritto di pretendere di poter volare. E' ovvio che se ti presenti in un campo e chiedi di volare non essendo iscritto (ma avendo per di più una tua polizza assicurativa) ti accoglieranno come ospite (da noi si fa così) senza pagare nulla. Ovviamente se per mesi vieni al campo ogni fine settimana sarebbe logico che tu ti iscrivessi e prima o poi qualcuno potrebbe importelo. Ma stiamo parlando di buon senso e per fortuna nel nostro mondo vale più l'amicizia e la collaborazione tra modellisti che il mero aspetto economico.
Fabio.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 07, 15:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Se il campo a cui vuoi iscriverti è fedrato Fiam, avranno la polizza fiam. Per quanto se ne possa dire (in bene o in male) puoi tranquillamente fare quella che ti copre su tutti gli aspetti del modellismo, anche se voli fuoir dal campo fiam
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 07, 16:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mekfly
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.301
Citazione:
Originalmente inviato da comet
Ciao, visto che siamo colleghi (sia perchè condividiamo lo stesso hobby sia perchè lavoriamo tutti e due nel mondo assicurativo, io sono liquidatore di un grande gruppo assicurativo che ha sede proprio nella tua città) mi permetto di darti due dritte. La polizza capo famiglia è assolutamente adeguata a coprire i rischi della nostra attività modellistica (ovviamente se espressamente inseriti in contratto, ma mi dici che la tua lo comprende), talvolta vengono esclusi i rischi assunti durante l'esercizio di attività sportiva e gare (cosa che potrebbe invalidare la polizza in essere) ma le gare vengono svolte su campi idonei e attrezzati coperti a loro volta da garanzie assicurative.
La polizza capo famiglia ti copre quindi durante l'attività al tua campo e anche se vuoi allenarti fuori da esso. Ovviamente vale sempre il caso "della diligenza del buon padre di famiglia". Se prendi un modello e ci voli da un viadotto dell'autostrada (ammesso che non ti arrestino prima) potresti provocare danni che verrebbero risarciti dalla tua polizza ma essendoci dolo o incuria da parte tua la Compagnia potrebbe rivalersi sul tuo patrimonio.
Se ti iscrivi ad un campo e loro hanno una propria copertura assicurativa puoi fare a meno di sottoscrivere una polizza personale (va da se che non sei coperto se voli al di fuori del campo autorizzato).
E' possibile che per iscriverti ad un campo ti venga imposto di assicurarti con il contratto generale del campo stesso (è nel tuo interesse e in quello degli altri, sarebbe difficile per la direzione del campo verificare ogni giorno che chi vola non abbia la propria polizza scaduta...).
I campi di volo sono associazioni sportive o non, ma comunque private per cui avere una polizza assicurativa personale non ti da il diritto di pretendere di poter volare. E' ovvio che se ti presenti in un campo e chiedi di volare non essendo iscritto (ma avendo per di più una tua polizza assicurativa) ti accoglieranno come ospite (da noi si fa così) senza pagare nulla. Ovviamente se per mesi vieni al campo ogni fine settimana sarebbe logico che tu ti iscrivessi e prima o poi qualcuno potrebbe importelo. Ma stiamo parlando di buon senso e per fortuna nel nostro mondo vale più l'amicizia e la collaborazione tra modellisti che il mero aspetto economico.
Fabio.
ciao fabio e grazie.

il fatto è che la polizza del capo famiglia la devo fare(fatta) perchè ho un cane un pò ingombrante e mi è senbrato opportuno assicurarmi/lo da eventuali danni. così volevo solo evitare di fare due polizze.
mi sa che la cosa migliore è intanto far mettere un aggiunta sulla polizza, specificando che si tratta di modellismo dinamico a motore elettrico o scoppio praticanta sia all'interno che all'esterno di luoghi adibiti a tale hobby.
che ne dici? tanto mi hanno detto che la spesa dovrebbe rimanere pressochè invariata...

poi l'unica è sentire al campo cosa mi dicono, il campo dove ho iniziato a volare è a San Giovanni Valdarno perchè ho un amico che abita giù di lì e mi ha tirato dentro, ma io sono di firenze e abito vicino all'aereoporto...quello vero dietro al quale c'è un campo volo. per comodità di weekend volevo iscrivermi a san giovanni perchè passo da quelle parti i miei fine settimana...VOGLIO UNA DONNNNNNNNNAAAAAAAA .... E quindi mi torna più comodo, ma quello di firenze ce l'ho proprio a 5 minuti da casa e volevo sfruttarlo qualche volta.

mi sa che comunque mi toccherà iscrivermi al campo, se poi vorrò andare a quello dietro casa sentirò loro cosa mi propongono...
purtroppo quando mi si presentò questo tipo a chiedermi l'iscrizione(comunque giustamente)non utilizzò proprio quello che dovrebbe essere lo spirito di amicizia e solidarietà verso un principiante di questo hobby, che invece ho riscontrato in tutte le persone che erano lì e che mi hanno aiutato con i primi voli...direi che si occupava proprio del mero aspetto economico...ma anche questo fa parte del gioco, no?

comunque grazie delle dritte....per quale compagnia lavori? se posso chiedertelo...io in F-S se ci siamo capiti....

un ultima cosa, in questo periodo volevo venire a fare un giro al vostro campo approfittando magari di un bel giro in moto. ci siete in questo periodo? te voli con jet? mi attirano molto e vorrei vederne uno dal vivo....mi fai sapere come arrivarci e magari quali sono i giorni migliori per venire per trovarci qualcuno?
magari mi fai sapere in MP se e quando vai almeno ci conosciamo...se hai voglia ovviamente..
ti saluto e ringrazio ancora....
mekfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 07, 16:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da mekfly
purtroppo quando mi si presentò questo tipo a chiedermi l'iscrizione(comunque giustamente)non utilizzò proprio quello che dovrebbe essere lo spirito di amicizia e solidarietà verso un principiante di questo hobby, che invece ho riscontrato in tutte le persone che erano lì e che mi hanno aiutato con i primi voli...direi che si occupava proprio del mero aspetto economico...ma anche questo fa parte del gioco, no?
ovviamente non conosco il personaggio e non conosco te e quindi potrei sbagliarmi, ma di solito nei campi volo sono ben accetti gli "ospiti" per un paio di volte. Certo che se quella persona comincia a venire ogni fine settimana per 1 mese o 2 e non si iscrive.. è normale che qualcuno magari faccia una faccia storta... oltre al mero discorso economico, è anche una questione di rispetto verso gli altri iscritti che pagano. Quante volte ci sei andato prima che ti chiedessero l'iscrizione? Resta inteso che ci sono alcuni campi poi che hanno un periodo "free" per provare e vedere se interessa, ma questo è scritto nel regolamento del campo
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 07, 16:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mekfly
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.301
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
ovviamente non conosco il personaggio e non conosco te e quindi potrei sbagliarmi, ma di solito nei campi volo sono ben accetti gli "ospiti" per un paio di volte. Certo che se quella persona comincia a venire ogni fine settimana per 1 mese o 2 e non si iscrive.. è normale che qualcuno magari faccia una faccia storta... oltre al mero discorso economico, è anche una questione di rispetto verso gli altri iscritti che pagano. Quante volte ci sei andato prima che ti chiedessero l'iscrizione? Resta inteso che ci sono alcuni campi poi che hanno un periodo "free" per provare e vedere se interessa, ma questo è scritto nel regolamento del campo

ciao Raf...

no no, hai ragione...io sono stato fortunato perchè l'ho frequentato 3 mesi a"sbaffo"...in effetti chiesi subito cosa dovevo fare per iscrivermi percchè non mi piace essere in debito con chi che sia, e sopratutto come dici te per rispetto per chi paga, ma gli "anziani" del campo (che ho trovato sempre quando sono andato) mi hanno subito detto di non preoccuparmi e che per adesso non c'era bisogno che pagassi, più che altro perchè volavo col minimag e non lo ritenevano pericoloso essendoci loro a seguirmi.
l'ultima volta mi sono trovato questo ragazzo che senza neanche presentarsi mi ha chiesto se volevo iscrivermi. per lui poteva essere anche la prima volta che andavo visto che non mi aveva mai visto prima ,infatti mi hanno detto che no va quasi mai a volare, ma il problema non è pagare, in quel caso mi ha dato fastidio il modo di porsi ad una persona che non conosci e questo atteggiamento non è piaciuto neanche a tutti quelli che erano lì che sostenevano che era il modo migliore per non attirare gente al campo...e concordo.

cmunque sicuramente mi iscriverò là e se vorrò qualche volta andare a quello vicino casa sentirò se mi ospitano...
ciao ciao
mekfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 07, 17:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
purtroppo, le teste di c sono in ogni campo
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 07, 17:36   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da mekfly
ciao fabio e grazie.

il fatto è che la polizza del capo famiglia la devo fare(fatta) perchè ho un cane un pò ingombrante e mi è senbrato opportuno assicurarmi/lo da eventuali danni. così volevo solo evitare di fare due polizze.
mi sa che la cosa migliore è intanto far mettere un aggiunta sulla polizza, specificando che si tratta di modellismo dinamico a motore elettrico o scoppio praticanta sia all'interno che all'esterno di luoghi adibiti a tale hobby.
che ne dici? tanto mi hanno detto che la spesa dovrebbe rimanere pressochè invariata...
direi che ti hanno detto giusto...
poi l'unica è sentire al campo cosa mi dicono, il campo dove ho iniziato a volare è a San Giovanni Valdarno perchè ho un amico che abita giù di lì e mi ha tirato dentro, ma io sono di firenze e abito vicino all'aereoporto...quello vero dietro al quale c'è un campo volo. per comodità di weekend volevo iscrivermi a san giovanni perchè passo da quelle parti i miei fine settimana...VOGLIO UNA DONNNNNNNNNAAAAAAAA
Per questo posso aiutarti poco... al nostro campo gli unici esseri viventi di sesso femminile sono le zanzare...
.... E quindi mi torna più comodo, ma quello di firenze ce l'ho proprio a 5 minuti da casa e volevo sfruttarlo qualche volta.

mi sa che comunque mi toccherà iscrivermi al campo, se poi vorrò andare a quello dietro casa sentirò loro cosa mi propongono...
purtroppo quando mi si presentò questo tipo a chiedermi l'iscrizione(comunque giustamente)non utilizzò proprio quello che dovrebbe essere lo spirito di amicizia e solidarietà verso un principiante di questo hobby, che invece ho riscontrato in tutte le persone che erano lì e che mi hanno aiutato con i primi voli...direi che si occupava proprio del mero aspetto economico...ma anche questo fa parte del gioco, no?
Non si vive di solo amore.... emmm...... modellismo

comunque grazie delle dritte....per quale compagnia lavori? se posso chiedertelo...io in F-S se ci siamo capiti....
Mi sa che allora lavoriamo per lo stesso gruppo.

un ultima cosa, in questo periodo volevo venire a fare un giro al vostro campo approfittando magari di un bel giro in moto.
Sei il benvenuto. Se hai una moto da strada (io ho un CBR) metti in conto circa 1Km di sterrato da fare ovviamente a passo d'uomo...ci siete in questo periodo?
Certo.
te voli con jet?
Si , ma non solo, ho anche dei warbird piuttosto grossetti e un biplano, tutti ovviamente elettrici.
mi attirano molto e vorrei vederne uno dal vivo....mi fai sapere come arrivarci e magari quali sono i giorni migliori per venire per trovarci qualcuno?
Dai un occhiata al sito del campo www.gapl-pisalivorno.it dove trovi la mappa per raggiungerci. In ogni caso fai la Fi-PI-LI e prendi per Livorno poi esci a Vicarello, una volta uscito gira a dx per Pisa, percorri la ss206 per 3 Km poi trovi un semaforo che oltrepasserai e dopo 2Km trovi una traversa sulla sx con l'indicazione del campo. Presa la traversa costeggia il fosso alla tua dx e arrivi dritto dritto al campo.
Se vuoi ci sentiamo per MP (domani però sono fuori per lavoro). Prova a mandare anche un MP a FP65 lui è un nostro socio (anche lui elettricaro e amante dei jet ed è di Firenze...)
magari mi fai sapere in MP se e quando vai almeno ci conosciamo...se hai voglia ovviamente..
Sabato pomeriggio o domenica mattina (o entrambi moglie permettendo) sarò al campo.
ti saluto e ringrazio ancora....
Grazie a te
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 07, 17:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mekfly
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.301
ciao.

hey, mi sa che ci troviamo proprio noi due...anche io un CBR!
strada sterrata? vabbè, ci è già passata....
ho dato un occhiata al vostro sito, avete proprio un bel campo, complimenti per la pista e la torre di controllo....

senti senza impegno ovviamente, ti mando in MP il mio cel e la mia mail, così quando sai che vai mi mandi un sms.

magari anche questo weekend se il tempo lo permette...e la moglie ovviamente

davvero, senza impegno.
ciao per ora.
mekfly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
un paio di domande... oscar Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 03 novembre 07 13:52
Un saluto e un paio di domande sante66 Elimodellismo Motore Elettrico 4 26 ottobre 07 22:59
Un paio di domande.......... stefanoxjx Batterie e Caricabatterie 0 13 agosto 07 18:01
un paio di domande, (solo per chi gira in pista) kappadj286 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 11 dicembre 06 22:46
Un paio di foto... Baochan Aeromodellismo Principianti 4 14 aprile 05 17:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002