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Vecchio 03 febbraio 09, 18:09   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-05-2008
Residenza: Brescia
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Un paio di domande

A seguito di un crak del mio Easy-Glider Elettric, ho notato che il motore Outrunner Himax HC 2816-0890 Brushless alla prova banco gira ad una velocità ridotta rispetto a prima sebbene la batteria Lipo 3 celle che lo alimenta sia carica. Qualcuno al campo mi ha detto che con tutta probabilità è andata una fase. Voi che ne pensate? La cosa è rimediabile?. Per quanto riguarda l'ancoraggio del motore al banco il risultato è stato alquanto precario e quindi sarei dell'idea di utilizzare un supporto motore regolabile in metallo di media o grande dimensione reclamizzato sul sito della Jonathan che, una volta fissato su di una idonea tavoletta, risolverebbe il problema della stabilità. Che ne dite?. Per ultimo, fermo restando che i modelli che attualmente utilizzo (per mia scelta essendo consapevole dei miei attuali limiti di controllo in aria del modello) rientrano in precisi limiti di peso ed apertura alare (Kg.2,00 e mt.1,70 circa - vds. Mentor - Troian - Easy Glider etc.), vorrei conoscere un Vostro parere in merito all'acquisto di un range di eliche (gradirei che sia specificato il Diam - Passo da....a...) che potrei utilizzare ogni qualvolta si prospetti la necessità di misurare al banco e a tutta manetta l'assorbimento di un motore utilizzando di volta in volta una determinata elica dalle caratteristiche quasi simili a quelle consigliate dalla Casa del motore ma che possibilmente ne aumenti la resa in termini di giri del motore senza sforare i limiti di assorbimento e quindi compromettere la "vita" del propulsore. Sperando di non aver abusato della Vostra pazienza, saluto tutti i componenti il Forum - Ferdinando.
Ferd67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 09, 13:22   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di QuietStorm
 
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Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Se al motore è partita una fase, l'unica è smontarlo e vedere come si presenta... se sei fortunato magari si è solo dissaldata e allora basta risaldarla di nuovo, se invece si è cotto l'avvolgimento dovresti riavvolgere l'intera fase o l'intero motore, visto come sono intrecciati i conduttori attorno ai poli.
Su questo punto aspetta però qualcuno di più esperto in questo genere di bricolage...

Sul supporto motore niente da dire, fai come ti è più comodo, tenendo però presente che i fissaggi motore NON sono universali ne' lo sono gli interassi dei fori, anche se alcune misure sono più comuni di altre (15, 17, 19mm e qualche altra, forse).

Un discorso a parte vorrei aprirlo sul test dei motori perché non ha senso chiedere quali eliche comprare solo per provare la potenza poiché non è il solo parametro indicativo per capire se un motore è adatto o meno ad un determinato modello.
Se non l'hai già letta, leggiti questa guida che spiega un po' dei fondamenti dei sistemi propulsivi elettrici.
Fatto questo, avrai capito che è il tipo di volo (e non la sola potenza) a guidarti nella scelta dell'elica, la quale è dipendente dai parametri del motore, dalla tensione del pacco batterie, dal tipo di elica stessa e così via.
Un'indicazione di massima però te la posso dare: sui modelli che citavi tu, con normali motori outrunner e Kv sotto i 2000, le eliche da provare stanno tra i 6" e i 12" circa, e i passi tipicamente sono la metà del diametro (ma dipende dai casi).
Quindi potresti comprare queste eliche, ma sono solo alcune e non è detto che ti serviranno: (non so nemmeno se tutte le misure esistono...)
6x3, 6x4, 7x3.5, 7x4, 7x5, 8x3.8, 8x4, 8x6, 9x3.8, 9x4, 9x5, 9x6, 10x4.5, 10x5, 10x6, 10x7, 10x8, 11x5, 11x5.5, 11x7, 11x8, 12x4, 12x6, 12x8, Gunther bianca e Gunther rossa.
Ma sei sicuro che ti convenga comprarle a pacco? E poi di che tipo? Electric, Slow Flyer, o altro?!? Cambiando marca o tipologia i consumi cambiano non di poco (cambia la costante d'elica Ke).

Per capire quale motore/elica montare puoi usare questo software (in inglese o tedesco) che è gratuito, aggiornato abbastanza di frequente e dopo un po' che lo usi si rivela abbastanza comodo: DriveCalc.

Ora fermati, respira profondamente e prenditi il tempo per digerire questa massa di nozioni poi... fai come credi meglio!!!

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 09, 14:03   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
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Io prima di smontarlo mi limiterei a verificare i tre fili in uscita (se sono ancora attaccati ai connettori, sia lato motore che lato regolatore).
Per il resto, concordo con Quietstorm: il pacchetto di eliche è un'idea sempre incompleta, perché con le sole misure dell'aereo probabilmente puoi usare qualsiasi elica, dipendendo dal motore che prendi e da quello che vuoi far fare all'aereo. Ti conviene prendere alcune eliche nel range consigliato di ogni motore quando lo compri: pian pianino ti fai un archivio di eliche che all'occorrenza testi anche su altri motori.
Riguardo il banco, boh: metti un link al supporto, così vediamo com'è (ma io avvito il supporto di ogni motore che voglio testare sul legno, e non è male).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 09, 14:30   #4 (permalink)  Top
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Messaggi: 207
Un paio di domande.

Gent.mo Fabrizio, l'articolo citato è davvero interessante. Ne faccio tesoro. Riguardo al supporto motore, il sito non fa riferimento a nessun specifico motore e quindi sembra essere universale. Comunque mi hai messo la "pulce nell'orecchio" e quindi, prima di mettere nero su bianco, contatterò chi di dovere per saperne di più. Per quel che concerne le eliche, visto come stanno le cose, accantono definitivamente l'idea e quindi proverò a scaricare il software che mi hai consigliato. Infine, se all'interno del motore non dovesse evidenziarsi alcuna evidente anomalia, non sapendo da dove cominciare e fedele al motto "a ciascuno il proprio mestiere lo getterei in quanto reputo che il costo di una eventuale riparazione non sarebbe conveniente. Chiudo ringraziandoti ancora tanto tanto per la tua valida collaborazione e soprattutto per il modo "terra terra", (credimi non è da tutti) con cui rispondi ai vari quesiti. Ciao Ferdinando.
Ferd67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 12:23   #5 (permalink)  Top
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Un paio di domande.

Grazie SlowFlyer, purtroppo le connessioni che vanno dal regolatore al motore sono integre e quindi la rottura è da ricercare altrove. Riguardo al supporto motore se lo dovessi acquistare non mancherò di porre la foto sul sito. Ti saluto Ferdinando.
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Vecchio 06 febbraio 09, 12:51   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
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Grazie SlowFlyer, purtroppo le connessioni che vanno dal regolatore al motore sono integre e quindi la rottura è da ricercare altrove. Riguardo al supporto motore se lo dovessi acquistare non mancherò di porre la foto sul sito. Ti saluto Ferdinando.
Ma anche prima, se metti semplicemente il link, vediamo come è fatto (potrebbe essere interessante).
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Vecchio 06 febbraio 09, 18:13   #7 (permalink)  Top
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Residenza: Brescia
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Un paio di domande.

X SlowFlyer - Allego la foto del castello supporto motore che opportunamente ancorata ad idonea base potrebbe risolvere il problema della stabilità del propulsore al banco di lavoro. I dati tecnici non specificano se l'apparecchiatura è rivolta ad un solo tipo di motorizzazione ma riportano in sostanza solamente i valori massimi degli ingombri (66 X 38 X 48 motore fino a 39 mm. e 67 X 75 X 95 motore a 58 mm.) Fatta questa premessa credo che l'articolo potrebbe essere utilizzato se non per tutte quantomeno per diverse motorizzazioni che rientrino nei parametri di cui sopra. Fammi sapere cosa ne pensi?. Per lo scoppio è molto più facile, un robusto pezzo di legno, due viti e via, ma per l'elettrico..... Ciao Ferdinando.
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Ferd67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 09, 14:28   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-05-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 207
Un paio di domande.

Partendo dal presupposto che le connessioni dei tre cavetti che intercorrono tra un motore brushless outrunner ed il regolatore siano a posto vorrei sapere se vi è un modo di riscontrare l'inefficienza di una o più fasi disponendo solamente di una pinza amperometrica (Graupner) e di un normalissimo tester. In caso affermativo Vi sarei grato se specificaste le modalità esecutive. Per ultimo: - è difficile smontare un brushless allo scopo di invertire l'albero motore? Vi saluto tanto tanto e buona domenica - Ferdinando.

X SlowFlyer - ieri ti ho trasmesso il file del supporto castello motore - ciao.
Ferd67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 09, 14:51   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-03-2007
Residenza: padova
Messaggi: 292
Se fosse assente una fase il motore non girerebbe, ma "oscillerebbe" avanti e indietro....e basta.
Il calo di giri è da ricercarsi altrove (terriccio all'interno ?)
ciao
fermat55 non è collegato   Rispondi citando
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