| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-02-2008 Residenza: Recanati - Ancona
|
Ok giusto quello che hai detto però se consideri il carrello un punto, invece secondo me succede questo: il gioco perpendicolare al carrello di 0.001mm, succede ad una distanza l ( che nel mio caso, con carrelli da 20mm è ½ interasse dei carrelli cioè 68mm + ½ della lunghezza del carrello cioè 37.8 --> in totale = 105.8 -- vedi immagine gioco1_b.jpg ) e quindi la tangente in quel punto si comporta in maniera diversa rispetto al punto sullasse ed anche rispetto ad una circonferenza passante per quel punto ( circonferenza in rosso immagine gioco1_b.jpg ) io sul disegno ho moltiplicato per 100 altrimenti il cad non riusciva a visualizzare le linee correttamente e secondo i miei calcoli si ha un gioco t di 0.28/100 cioè 0.0028mm ( vedi immagine gioco1_a.jpg ) che ne pensi? |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
ho anche verificato il datasheet delle guide hiwin, e dato che suppongo tu abbia scelto il modello standard, il giogo diventa circa 0.01mm, con il quale si ottiene un giogo all'estermo banco di 0.06...che ritengo possa essere accettato (è il gioco di una vite trapezia + chiocciola normale) diciamo che l'ultimo svantaggio di avere la guida centrale e che sotto al banco non ci puoi mettere nulla, io normalmente ci metto tutta l'elettronica ed esco con un cavo LPT + un cavo di alimentazione... ma mi potresti obbiettare...e se si rompe qualcosa?? obiezione valida...sarà che non sopporto fasci di cavi e scatolette (nemmeno tanto piccole..!!) in giro!! ok...per quanto possa valere hai la mia approvazione!! ![]() P. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-02-2008 Residenza: Recanati - Ancona
|
no no ogni approvazione è importante..!! ![]() dove hai trovato i giochi delle guide, io ho letto le specifiche e non l'ho trovato... anche io credo che 6 centesimi siano accettabili, se proprio voglio qualcosa di meglio aumento un pò la distanza tra i carrelli se ancora faccio in tempo ( ho ordinato il materiale )... ho visto sulle foto che hai postato le catene per i cavi, dove l'hai trovate? |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
Ciao, dal sito della hiwin (www.hiwin.com), specifiche dei pattini HG, tolleranza della altezza, cioè accuratezza della altezza. le catene le ho prese da RS (www.rs-components.it), certo non è il miglior prezzo del mercato, ma ti arrivano in un giorno! p. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |