Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 10, 14:12   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2008
Immagini: 2
nuova cnc 100x60

Ciao a tutti ragazzi, volevo farvi vedere quello che ho disegnato e a breve inizieremo a fresare....

Le guide sono da 15mm della HIWIN, la base di colore più scuro sarà fatta in ferro, il resto in alluminio spesso 20mm. Il piano di lavoro per adesso sarà in MDF o multistrato da 3cm...

Avanti con le opinioni...!!
Icone allegate
nuova cnc 100x60-assy05_21-05.jpg   nuova cnc 100x60-assy05a_21-05.jpg  
shisergio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 15:35   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-05-2009
Da quello che vedo, userai le cinghie per la trasmissione, visto che devi ancora cominciare, perchè non metti i motori dalla parte interna?!
Sembra che possa venire una bella meccanica e forse meriterebbe delle guide lineari da 25mm.
Buon lavoro, ciao.
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 10, 11:11   #3 (permalink)  Top
User

si giusto così riduco anche l'ingombro massimo spostando i motori all'interno... per quanto riguarda le guide, avevo valutato la cosa, ma mi viene a costare tanto in più, quindi per ora ho deciso che va bene così; poi quando farò il primo step di miglioramento, metterò viti a ricircolo e guide più grandi...

Ultima modifica di shisergio : 25 maggio 10 alle ore 11:13 Motivo: errore scrittura
Vecchio 26 maggio 10, 00:54   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di snioff

Data registr.: 28-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da shisergio Visualizza messaggio
Molto molto accattivante.

Senti, ti faccio una domanda alla quale spero anche altri diano il loro parere. Hai pensato di mettere due motori (e quindi due viti) per l'asse X' Non so, per avere una risposta più pronta a tutto quel peso del portale. So che la gran parte dei pantografi monta un solo motore su ogni asse, ma...... il forum cosa ne pensa?
snioff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 10, 10:51   #5 (permalink)  Top
User

Guarda avevo visto una foto di una cnc con 2 motori sulla X, l’ho detto al tipo che realizzerà i pezzi e mi ha consigliato un solo motore da 4A perché sostiene che sia più che sufficiente… ancora non ho calcolato il peso della parte in movimento ma a vista lui mi ha detto questo…. secondo voi??
Vecchio 26 maggio 10, 17:46   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-05-2009
Io sono del parere che un solo motore (ma con una buona coppia) possa essere ben proporzionato. Sembra una considerazione sciocca, ma ho una gran paura che ad un tratto uno dei due smetta di andare, causando danni alla meccanica e comunque molto più dispendioso, ciao.
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 10, 17:48   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ziokiki

Data registr.: 05-09-2001
Invia un messaggio via MSN a ziokiki
Ciao,

ti posso dire per esperienza diretta che:

4A di motore è relativo, conta la coppia del motore. Per la tua applicazione ci vuole un motore di almeno 1Nm. Ovviamente più il motore è potente più riesci ad andare su di velocità e di accelerazione

non sostituire mai le guide a ricircolo con gli assi e cuscinetti sferici. Le guide sono molto più rigide e prendono molto meno gioco dei cuscinetti sferici

la soluzione con la vite al centro per il movimento del ponte ti porterà sempre il seguente problema: aumento delle tolleranze di taglio quando ti allontani dal centro del banco. Invece di pensare a 2 motori, normalmente io utilizzo 2 viti poste agli stremi del ponte, collegate con una cinghia ed azionate da un solo motore. Questo perchè il ponte trascinato al centro tenderà sempre a torcersi un pò quando la lavorazione è lontana dal centro.

buon proseguio nei lavori

Paolo
ziokiki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 10, 22:52   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di snioff

Citazione:
Originalmente inviato da ziokiki Visualizza messaggio
....il ponte trascinato al centro tenderà sempre a torcersi un pò quando la lavorazione è lontana dal centro. Paolo
Questa mi sembra una buona considerazione.
Hai fatto delle esperienze dirette a riguardo? Delle misurazioni?
Vecchio 26 maggio 10, 23:13   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di snioff

Citazione:
Originalmente inviato da shisergio Visualizza messaggio
Un'altra domanda.
Dove hai posizionato la punta dell'utensile? al centro dei due pattini?
Vecchio 27 maggio 10, 09:26   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di ziokiki

Data registr.: 05-09-2001
Invia un messaggio via MSN a ziokiki
Citazione:
Originalmente inviato da snioff Visualizza messaggio
Questa mi sembra una buona considerazione.
Hai fatto delle esperienze dirette a riguardo? Delle misurazioni?
Ciao,

la primissima versione del pantografo CNC che ho progettato, qualche annetto fa, utilizzava proprio questa soluzione, cioè vite di trazione al centro. Ovviamente, idealizzando i componenti meccanici (flessioni zero) funziona perfettamente ma, in realtà, le seppur piccole flessioni producono gioghi notevoli. In particolare:

i pattini a ricircolo e i cuscinetti sferici non hanno giogo zero, sia parallelamente che perpendicolarmente all'asse di scorrimento. E' quest'ultimo che crea i maggiori problemi, perchè consente al ponte di ruotare leggermente intorno al fulcro costituito dalla vite al centro.

misure alla mano, con un ponte di 500mm e vite al centro, a ricircolo di sfere, movimento con 2 pattini, si ha un effetto 'elastico' del ponte quando la fresa entra nel materiale vicino al bordo del banco, tanto maggiore quanto più profonda è la passata dell'utensile. Si arriva anche a 0.5mm. Quindi la precisione si va a far benedire. Si migliora un pò utilizzando 4 pattini, 2 per lato, arrivando sempre intorno a 0.1 - 0.2mm. Risultato non accettabile. Una soluzione teorica sarebbe quella di montare i pattini a grande distanza, pari almeno alla larghezza del ponte...ma che senso ha avere un banco di 1000mm se si puo lavorare solo 500mm??

La soluzione di miglior compromesso tra costo/precisione/complessità è la seguente:

ponte con 2 pattini a ricircolo, uno per lato
doppie viti trapezie con boccole di bronzo, classe di precisione migliore, montate agli estremi del banco
cinghia tipo XL o HTD che collega le due viti
motore collegato ad una vite mediante giunto elastico tipo oldham

con questo sistema ed una buona precisione nella realizzazione dei pezzi si riesce a muovere un ponte di 500mm su una corsa di 600-700mm con un solo motore da 2A e 0.6Nm ad una velocità che arriva a 50-60mm/sec (vite passo 4mm). L'accuratezza dei spostamenti in questo caso è praticamente pari al giogo delle viti trapezie, quindi parliamo di qualche centesimo (5 per le viti normali, 2-3 per quelle di alta precisione)

Ovviamente per ottenere questo risultato, scordatevi driver passo passo fatti in casa con la classica coppia 297/298 o similari. Serve un driver serio, capace di gestire il micropasso (io uso sempre 2000 passi/giro) e frequenze di almeno 100KHz. Inoltre i motori devono essere quantomeno discreti, alcuni non riescono a funzionare ad 1/10 di passo, e con il passo intero o mezzo passo la coppia scende notevolmente.

Con un motore da 4A e buona coppia (2Nm) si riesce a muovere un ponte di 600mm su una lunghezza di 1000mm, con velocità che arrivano a 80mm/secondo, passo a 1/10.

Ovviamente parlo solo del motore che muove il banco, perchè è quello che richiede la maggior coppia. Se il motore si comporta bene con l'asse lungo a doppia vite (X), andra sicuramente bene per l'asse corto (Y) e per l'asse Z.

un saluto e...buon CNC!!

Paolo
ziokiki non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks