Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 10, 00:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
kerf rispetto alla larghezza del pezzo + bonus

scusate se faccio una domanda magari già fatta e banale, ma cercando non ho trovato una risposta chiara

anche a voi il kerf cambia a seconda della larghezza del poli da tagliare?
io con l'estruso rosa ho impostato su gmfc 0.9 e 1.6mm per un pezzo da 600mm, mentre per un pezzo da 300mm devo aumentare rispettivamente a 1.4 e 2.1mm
è normale, così tanto?

già che ci sono ne faccio una seconda: per tagliare pannelli ad alta rastremazione vi trovate meglio a fare il taglio "dritto" oppure "incrociato" con un carrello che viaggia in direzione opposta all'altro?

ciao
davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 21:39   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2005
Residenza: FANO (PU)
Messaggi: 662
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
scusate se faccio una domanda magari già fatta e banale, ma cercando non ho trovato una risposta chiara

anche a voi il kerf cambia a seconda della larghezza del poli da tagliare?
io con l'estruso rosa ho impostato su gmfc 0.9 e 1.6mm per un pezzo da 600mm, mentre per un pezzo da 300mm devo aumentare rispettivamente a 1.4 e 2.1mm
è normale, così tanto?

già che ci sono ne faccio una seconda: per tagliare pannelli ad alta rastremazione vi trovate meglio a fare il taglio "dritto" oppure "incrociato" con un carrello che viaggia in direzione opposta all'altro?

ciao
davide
Ti becco subito se non ti dispiace per porti una ridomanda!
Come hai impostato il materiale e i kref a velocità normale e 1/2 velocità nella gestione dei materiali?
La prova del kref la devi fare con la tavola impostata per la tua larghezza (ossia dove il filo di taglio poggia sui carrelli Y), poi taglia il file rectangle (che non è altro che un banale rettangolo) e imposti il Kref per tutta la larghezza della tavola, quindi per impostarla bisogna che imposti il taglio per un pannello di larghezza pari alla tua tavola di taglio e poi vai con tutti i tagli che vuoi fare!!.

Altro probelma che ho riscontrato! te lo spiego subito.
L'estruso rosa o verde che sia che si trova nei vari Brico o deve vuoi tu, HA UNA VENA e quindi la capacità di penetrazione del filo caldo cambia, ed anche alla grande, sia che tu tagli un pezzo a favore della vena o contro la vena.
Spero di essrmi spiegato.
Prova la stessa configurazione del kref impostato per il volgare polistirolo bianco che non ha VENA.
La ridomada è: con quale elttronica fai andare GMFC?
urology non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 10, 02:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
sei sicuro che sia importante fare la prova del kerf a tutta larghezza?
a me questa soluzione non convince molto perchè:
1) se metto solo due blocchi di poli agli estremi non è la stessa cosa che avere 1m di poli da tagliare, e non mi va tanto di dover tagliare un pezzo da 1m per la calibrazione
2) non mi pare che gmfc vari la temperatura sulla base della larghezza di taglio ma solo sulla base della velocità, e la correzione del kerf a sua volta sempre in base alla velocità.

la prova del rettangolo quindi l'ho fatta con una larghezza di poli ragionevole (60cm) salvo poi accorgermi che tagliando pani più stretti, pur ad una velocità molto simile a quella di prima, il kerf cambia.
mi sembra anche logico, perchè c'è meno materiale che assorbe il calore del filo, e se non ho capito male gmfc non ne tiene conto

l'elettronica è una mm2001 molto grezza (rossi soavi) che tra le altre cose ha problemi riconosciuti a gestire la temperatura in modo manuale (impalla il pic)

che ci sia differenza di comportamento del filo nell'estruso in base alla direzione mi è noto, più che altro cambia tra "verticale" e "orizzontale" (si sente al tatto la differente durezza, segno che c'è un orientamento delle celle)
comunque c'è anche la vena orizzontale che dici tu ma la mia impressione è che in alcuni estrusi sia meno marcata che in altri. Io cerco il più possibile di tenere i pannelli alari sempre allineati con il lato lungo dei pannelli 120x60cm

alla fine non hai risposto a nessuna delle mie 2 domande!
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 10, 14:35   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2005
Residenza: FANO (PU)
Messaggi: 662
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
sei sicuro che sia importante fare la prova del kerf a tutta larghezza?
a me questa soluzione non convince molto perchè:
1) se metto solo due blocchi di poli agli estremi non è la stessa cosa che avere 1m di poli da tagliare, e non mi va tanto di dover tagliare un pezzo da 1m per la calibrazione
2) non mi pare che gmfc vari la temperatura sulla base della larghezza di taglio ma solo sulla base della velocità, e la correzione del kerf a sua volta sempre in base alla velocità.

la prova del rettangolo quindi l'ho fatta con una larghezza di poli ragionevole (60cm) salvo poi accorgermi che tagliando pani più stretti, pur ad una velocità molto simile a quella di prima, il kerf cambia.
mi sembra anche logico, perchè c'è meno materiale che assorbe il calore del filo, e se non ho capito male gmfc non ne tiene conto

l'elettronica è una mm2001 molto grezza (rossi soavi) che tra le altre cose ha problemi riconosciuti a gestire la temperatura in modo manuale (impalla il pic)

che ci sia differenza di comportamento del filo nell'estruso in base alla direzione mi è noto, più che altro cambia tra "verticale" e "orizzontale" (si sente al tatto la differente durezza, segno che c'è un orientamento delle celle)
comunque c'è anche la vena orizzontale che dici tu ma la mia impressione è che in alcuni estrusi sia meno marcata che in altri. Io cerco il più possibile di tenere i pannelli alari sempre allineati con il lato lungo dei pannelli 120x60cm

alla fine non hai risposto a nessuna delle mie 2 domande!
E' probabile che non abbia risposto alle domande, io sto combattendo ancora con la mia elettronica (vedi altro post qui) però io agisco così: dopo aver tagliato e settato il Kref per il rettangolo per tutta la larghezza della tavola faccio il taglio di un'ala e correggo di quel poco che basta per ottenere le corde giuste.
Io non credo che tu abbia scostamenti delle dimensioni delle corde tali da compromettere l'assemblaggio di un'ala!!.
Il tutto va fatto non prima di assicurarsi di aver settato la velocità di taglio per irraggiamento per il tipo di materiale specifico.
Anche a me è capitato di settare i Kref e poi tagliare un'ala di 70cm con il filo che si inarca all'interno del materiale e quindi vuol dire che si sta tagliano per contatto e quindi velocità troppo alta o temperatura troppo bassa.
Se non puoi gestire al meglio il settaggio della temperatura in manuale per via della tua elettronica come fai a sapere a che velocità massima riesci a tagliare un certo tipo di materiale per poi poterla settare nella configurazione dove vanno settati i Kref?


Questo è scritto nell'Help di GMFC!:
  • Tagliate il pannelo più largo possibile, compatibilmente con la larghezza della vostra tavola.
  • Se volete risparmiare materiale, potete usare due blocchi, uno all'estremità ed uno alla radice. In questo caso, la posizione dei blocchi sulla tavola deve essere fatta minuziosamente.
urology non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 10, 16:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da urology Visualizza messaggio
1 Anche a me è capitato di settare i Kref e poi tagliare un'ala di 70cm con il filo che si inarca all'interno del materiale e quindi vuol dire che si sta tagliano per contatto e quindi velocità troppo alta o temperatura troppo bassa.

2 Se non puoi gestire al meglio il settaggio della temperatura in manuale per via della tua elettronica come fai a sapere a che velocità massima riesci a tagliare un certo tipo di materiale per poi poterla settare nella configurazione dove vanno settati i Kref?

3 Questo è scritto nell'Help di GMFC!:
  • Tagliate il pannelo più largo possibile, compatibilmente con la larghezza della vostra tavola.
  • Se volete risparmiare materiale, potete usare due blocchi, uno all'estremità ed uno alla radice. In questo caso, la posizione dei blocchi sulla tavola deve essere fatta minuziosamente.
1 allora vedi che anche a te la penetrazione del filo nel poli dipende dalla larghezza del pannello.

2 le prove per la vel max e minima le faccio con "Test cut" dove puoi impostare manualmente ma via sw la temperatura.
solo che devo fare un test cut per ogni cambio di temperatura ed è più lento che farne uno solo con molti passaggi e variare la temperatura con i pultanti + e -.

3 sì, nelle istruzioni scrivono quello ma volevo capire qual è l'esperienza pratica dei tagliatori nei confronti del kerf e larghezza pezzo
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 10, 18:04   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2005
Residenza: FANO (PU)
Messaggi: 662
Ascolta visto che hai una MM2001 ti posso chiedere una cosa?
Sempre in questa sezione ho postato un problema che mi fa GMFC con altra elettronica che non si la MM2001!
http://www.baronerosso.it/forum/cnc/...ca-gmfc-2.html

Riesci a tagliare quell'ala postata e dirmi il risultato?
Grazie se puoi.
urology non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 10, 01:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
sì l'ho visto e ho salvato il file per fare una prova di taglio, solo che è due gg che non scendo in garage
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ho rotto un pezzo del giroscopio, ci sono i ricambi? searchworlds Elimodellismo in Generale 6 19 dicembre 09 22:41
Crash del mio minititan Il simulatore e' un altra cosa rispetto rispetto alla realta' alexpilotino Elimodellismo Motore Elettrico 52 01 marzo 09 23:41
Kerf DoC CNC e Stampanti 3D 1 04 gennaio 09 13:44
A cosa serve questo pezzo del motore? GianlucaC Aeromodellismo Volo Elettrico 16 03 giugno 08 12:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002