Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 10, 10:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di katana87
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: Saluggia (Vc)
Messaggi: 154
Invia un messaggio via MSN a katana87
Sto facendo le cose giuste???

Buona giornata a tutti...Pian pianino sto montando la meccanica della mia cnc con banco di lavoro 1000x600 ed ora mi sto informando sull' elettronica da montare...Siccome non capisco proprio nulla di elettronica ho pensato di cercare qualcuno che me la fornisse gia completa( motori schede alimentatore e collegamenti vari) e mi sa che prendero' questa Kit scheda 4 assi 35 A Piu motori 3Nm e alimentatore - Creostamp di Marzaiuolo Eduardo
Ora pero' mi sono posto il dubbio... I motori hanno una coppia di 3Nm, pensavo di fare dei rapporti 3:1 quindi teoricamente sulla vite a ricircolo di sfere avrei una coppia d 9Nm e facendo un conto ( sperando di averlo fatto giusto) mi è uscita una forza traslante di 1.3Kg...
Ora pongo le domande:
posso fare anche un rapporto 4:1 o poi perderei troppo in velocita'???
E giusto il conto che ho fatto tenedo conto che la vite ha passo 4???
E sufficiente la forza traslante che ottengo??? Non ho nulla x riuscire a capire che forza devo esercitare per far scorrere sulle guide il tutto quindi non so che forze c saranno in gioco quando la macchina dovra' tagliare...

Spero di essere stato chiaro...

Ciao
Paolo
katana87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 10, 12:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gawain
 
Data registr.: 18-04-2008
Residenza: milano
Messaggi: 405
Citazione:
Originalmente inviato da katana87 Visualizza messaggio
Buona giornata a tutti...Pian pianino sto montando la meccanica della mia cnc con banco di lavoro 1000x600 ed ora mi sto informando sull' elettronica da montare...Siccome non capisco proprio nulla di elettronica ho pensato di cercare qualcuno che me la fornisse gia completa( motori schede alimentatore e collegamenti vari) e mi sa che prendero' questa Kit scheda 4 assi 35 A Piu motori 3Nm e alimentatore - Creostamp di Marzaiuolo Eduardo
Ora pero' mi sono posto il dubbio... I motori hanno una coppia di 3Nm, pensavo di fare dei rapporti 3:1 quindi teoricamente sulla vite a ricircolo di sfere avrei una coppia d 9Nm e facendo un conto ( sperando di averlo fatto giusto) mi è uscita una forza traslante di 1.3Kg...
Ora pongo le domande:
posso fare anche un rapporto 4:1 o poi perderei troppo in velocita'???
E giusto il conto che ho fatto tenedo conto che la vite ha passo 4???
E sufficiente la forza traslante che ottengo??? Non ho nulla x riuscire a capire che forza devo esercitare per far scorrere sulle guide il tutto quindi non so che forze c saranno in gioco quando la macchina dovra' tagliare...

Spero di essere stato chiaro...

Ciao
Paolo
ce l'hai una curva di coppia velocita dei motori e il momento d'inerzia del rotore del motore? cosi si possono fare i conti esatti...
in ogni caso con 3N/m di coppia con una vite a ricircolo 16*5 di passo opttieni una spinta statica(ovvero al netto delle forze inerziali, che attenzione sono molto importanti) di 377 kg...senza alcuna riduzione il conto è facile
ricavo il lavoro in joule del motore alla massima coppia in un giro e lo divido per lo spostamento avvenuto in un giro di vite...
3 *6.28/0.005=3770 N cioè circa 377 kgf
gawain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 10, 13:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gawain
 
Data registr.: 18-04-2008
Residenza: milano
Messaggi: 405
Citazione:
Originalmente inviato da katana87 Visualizza messaggio
Buona giornata a tutti...Pian pianino sto montando la meccanica della mia cnc con banco di lavoro 1000x600 ed ora mi sto informando sull' elettronica da montare...Siccome non capisco proprio nulla di elettronica ho pensato di cercare qualcuno che me la fornisse gia completa( motori schede alimentatore e collegamenti vari) e mi sa che prendero' questa Kit scheda 4 assi 35 A Piu motori 3Nm e alimentatore - Creostamp di Marzaiuolo Eduardo
Ora pero' mi sono posto il dubbio... I motori hanno una coppia di 3Nm, pensavo di fare dei rapporti 3:1 quindi teoricamente sulla vite a ricircolo di sfere avrei una coppia d 9Nm e facendo un conto ( sperando di averlo fatto giusto) mi è uscita una forza traslante di 1.3Kg...
Ora pongo le domande:
posso fare anche un rapporto 4:1 o poi perderei troppo in velocita'???
E giusto il conto che ho fatto tenedo conto che la vite ha passo 4???
E sufficiente la forza traslante che ottengo??? Non ho nulla x riuscire a capire che forza devo esercitare per far scorrere sulle guide il tutto quindi non so che forze c saranno in gioco quando la macchina dovra' tagliare...

Spero di essere stato chiaro...

Ciao
Paolo
ce l'hai una curva di coppia velocita dei motori e il momento d'inerzia del rotore del motore? cosi si possono fare i conti esatti...
in ogni caso con 3N/m di coppia con una vite a ricircolo 16*5 di passo opttieni una spinta statica(ovvero al netto delle forze inerziali, che attenzione sono molto importanti) di 377 kg...senza alcuna riduzione il conto è facile
ricavo il lavoro in joule del motore alla massima coppia in un giro e lo divido per lo spostamento avvenuto in un giro di vite...
3 *6.28/0.005=3770 N cioè circa 377 kgf moltiplichi per 3 con il tuo riduttore....
il vantaggio è nelle accelera zioni, ma questa è un'altra storia...
gawain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 10, 13:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

ciao sono alle prese anch'io con la costruzione di una cnc quindi sono un principiante pertanto tutto quello che scrivo prendilo con le pinze.... ho visto il link dell'elettronica .per i motori niente da dire ma per l'elettronica ,se ci fai caso ,dai dati dichiarati sei un po al limite come amperaggio . i motori sono dati come 4amp mentre l'elettronica fornisce max 3.5amp io fossi in te opterei per un elettronica almeno di 5amp idem per quanto riguarda la parte dell'alimentatore .meglio abbondare per evitare spiacevoli cadute di tensione quando i tre assi si muovono insieme. se non chiedo troppo potresti postare una foto della tua cnc giusto per prendere spunto delle soluzioni adottate?ciao
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 10, 13:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di katana87
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: Saluggia (Vc)
Messaggi: 154
Invia un messaggio via MSN a katana87
No la curva di coppia velocita dei motori e il momento d'inerzia del rotore del motore non li ho... pero' mi hai fatto notare che ho fatto un errore clamoroso!!! facendo i conti con la vite che ho intenzione di comprare cioè passo 4 non ho trasformato da mm a m il passo e i conti erano sballatissimi a me venivano 12.71N ma invece ho una forza di 12717N facendo un rapporto 3:1... che è un esagerazione!!!
Se ho capito bene potrei fare anche un 1:1 senza problemi o mi sbaglio???

Ciao
Paolo
katana87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 10, 13:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di katana87
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: Saluggia (Vc)
Messaggi: 154
Invia un messaggio via MSN a katana87
Si si le foto le metto questa sera perche' con una giornata cosi ora scappo a fare un po' di voli... Ciao e grazie x l aiuto
katana87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 10, 16:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di katana87
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: Saluggia (Vc)
Messaggi: 154
Invia un messaggio via MSN a katana87
Ecco l' "ossatura" della cnc...
katana87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 10, 16:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di katana87
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: Saluggia (Vc)
Messaggi: 154
Invia un messaggio via MSN a katana87
Scusa prima non avevo allegato i file... tu mi sapresti consigliare qualche elettronica???
Icone allegate
Sto facendo le cose giuste???-100_0002.jpg   Sto facendo le cose giuste???-100_0003.jpg  
katana87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 10, 18:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
L'elettronica non è male ma ha il difetto che ha la tensione di alimentazione bassa, non spinge i motori quando sali di frequenza.
Io preferisco elettroniche che vadano almeno a 40V, meglio 60.
Questo è un ottimo kit Motion Control Products Ltd, For Stepper Motors, Servo Drives and all motion products
Anche se costà un pò più...
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 10, 19:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

CNC 3 Axis Stepper motor Driver ROUTER , 60V/5.0A II su eBay.it Industrial Automation, Control, Electrical Test Equipment, Business Industrial

questo invece è un kit cinese già provato dall'utente alebs a suo dire per il nostro scopo va bene .io ancora non l'ho provato .
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Non è che non sto facendo niente: il mio Fournier SlowFlyer Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 72 26 agosto 10 21:21
Alcune foto dell'ACC che sto facendo... pinolo1983 Navimodellismo a Vela 51 30 maggio 10 22:27
Eliche giuste per 26cc Benzina *THOR* Aeromodellismo Volo a Scoppio 28 13 dicembre 09 10:21
Sto facendo il rodaggio ma... dados85 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 42 31 gennaio 09 15:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002