Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 10, 17:40   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2010
Messaggi: 2
Question Ma per le CNC che Elettronica bisogna usare??

Intanto un ciao a tutti
Da perfetto niubbo in CNC ho dato una occhiata in giro nel web e ho appreso un pò di notizie molto frammentate su queste macchine, quello che più mi interessa adesso capire è l'aspetto elettronico: in giro si vedono persone che per una CNC impienano letteralmente un case da computer con le loro schede elettroniche e altri che ne utilizzano una sola
mi viene quindi da chiedermi:
per una normalissima CNC a 3 assi per la fresatura di PCB quante schede bisognerebbe usare??

scusate la domanda un pò grossolana ma sono veramente niubbo in questo campo

un grazie in anticipo
Pesapower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 10, 19:37   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2005
Messaggi: 555
Citazione:
Originalmente inviato da Pesapower Visualizza messaggio
Intanto un ciao a tutti
Da perfetto niubbo in CNC ho dato una occhiata in giro nel web e ho appreso un pò di notizie molto frammentate su queste macchine, quello che più mi interessa adesso capire è l'aspetto elettronico: in giro si vedono persone che per una CNC impienano letteralmente un case da computer con le loro schede elettroniche e altri che ne utilizzano una sola
mi viene quindi da chiedermi:
per una normalissima CNC a 3 assi per la fresatura di PCB quante schede bisognerebbe usare??

scusate la domanda un pò grossolana ma sono veramente niubbo in questo campo

un grazie in anticipo
Beh intanto bisognerebbe sapere che tipo di motori hai intenzione di usare, più potenti sono più "grossa" è la scheda da usare, nel senso di assorbimento di Ampere.

Comunque in linea di massima se ti leggi bene i vari mex vedrai che c'è chi se l'è fatta l'elettronica (io x esempio stò usando la Chimera) altri che la prendono già fatta sui vari siti specializzati o su Ebay
il fatto di "riempire case" è dovuto a quello che serve per alimentare l'elettronica. Usando trasformatori di vari dimensioni e potenze riempi spazio...

Poi c'è chi usa una sola scheda "all in one" altri che usano una logica e il circuito di controllo dei motori separati..

vedi tu ma un consiglio è che dovresti almeno avere idea dell'assorbimento e del tipo di motori, poi se vuoi solo usarla per i PCB immagino che una elettronica da max 2A sia più che sufficente..ma siccome l'appetito vien mangiando..

ciao
calderaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 10, 20:03   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Io senza spendere una fortuna e su consiglio degli esperti ho preso questo abbinamento così sono apposto per fresare dal materiale tenero fino all'alluminio (piccoli pezzi per adesso per modellismo) abbinato da motori da 3A sempre dello stesso venditore. Naturalmente ho completato con l'alimentatore switching da 24V 10A.

CNC 3 Axis Stepper motor Driver ROUTER,MILL , 60V/5.0A su eBay.it Industrial Automation, Control, Electrical Test Equipment, Business Industrial
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 10, 23:49   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2005
Messaggi: 555
Citazione:
Originalmente inviato da AleBS Visualizza messaggio
Io senza spendere una fortuna e su consiglio degli esperti ho preso questo abbinamento così sono apposto per fresare dal materiale tenero fino all'alluminio (piccoli pezzi per adesso per modellismo) abbinato da motori da 3A sempre dello stesso venditore. Naturalmente ho completato con l'alimentatore switching da 24V 10A.

CNC 3 Axis Stepper motor Driver ROUTER,MILL , 60V/5.0A su eBay.it Industrial Automation, Control, Electrical Test Equipment, Business Industrial
interessante, come è andata con telpi di spedizione e dogana?
Comunque ho sempre dei dubbi sull'utilizzo di elettroniche senza che me ne venga fornita adeguata documentazione intesa come schemi...metti che si guasti come la ripari?..è solo una idea personale comunque.

Ultima modifica di calderaro : 04 gennaio 10 alle ore 23:53
calderaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 01:23   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Sinceramente l'ho pagata 5 giorni fa e dovrebbe spedirmela oggi/domani, ti farò sapere per dogana e quant'altro (ho paura di beccarla visto anche le dimensioni del pacco completo di 3 motori e l'alimentatore) e per le istruzioni dovrebbe essere la stessa in vendita anche qui in Italia e già stracollaudata senza tanti problemi (almeno così ho letto e spero )

Ciauzz
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 12:39   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2005
Messaggi: 555
Citazione:
Originalmente inviato da AleBS Visualizza messaggio
Sinceramente l'ho pagata 5 giorni fa e dovrebbe spedirmela oggi/domani, ti farò sapere per dogana e quant'altro (ho paura di beccarla visto anche le dimensioni del pacco completo di 3 motori e l'alimentatore) e per le istruzioni dovrebbe essere la stessa in vendita anche qui in Italia e già stracollaudata senza tanti problemi (almeno così ho letto e spero )

Ciauzz
grazie, aspetto news allora...
calderaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 14:45   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2010
Messaggi: 2
Citazione:
Originalmente inviato da calderaro Visualizza messaggio
il fatto di "riempire case" è dovuto a quello che serve per alimentare l'elettronica. Usando trasformatori di vari dimensioni e potenze riempi spazio...
ciao
Si me ne sono accorto

Citazione:
Originalmente inviato da AleBS Visualizza messaggio
Io senza spendere una fortuna e su consiglio degli esperti ho preso questo abbinamento così sono apposto per fresare dal materiale tenero fino all'alluminio (piccoli pezzi per adesso per modellismo) abbinato da motori da 3A sempre dello stesso venditore. Naturalmente ho completato con l'alimentatore switching da 24V 10A.

CNC 3 Axis Stepper motor Driver ROUTER,MILL , 60V/5.0A su eBay.it Industrial Automation, Control, Electrical Test Equipment, Business Industrial
Sembra un buon affare visto il prezzo
Pesapower non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
che cnc con questa elettronica? pessottino CNC e Stampanti 3D 13 04 marzo 09 13:06
che elettronica usare per un 90 dani842006 Elimodellismo in Generale 2 26 ottobre 08 16:29
che tipo di regolatore bisogna aquistare per uno speed 400 6v? massimo1 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 29 gennaio 08 09:37
tutto ciò che bisogna sapere sul raptor 50 luca bianchessi Elimodellismo in Generale 25 19 ottobre 06 21:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002