Citazione:
Originalmente inviato da Pesapower Intanto un ciao a tutti 
Da perfetto niubbo in CNC ho dato una occhiata in giro nel web e ho appreso un pò di notizie molto frammentate su queste macchine, quello che più mi interessa adesso capire è l'aspetto elettronico: in giro si vedono persone che per una CNC impienano letteralmente un case da computer con le loro schede elettroniche e altri che ne utilizzano una sola
mi viene quindi da chiedermi:
per una normalissima CNC a 3 assi per la fresatura di PCB quante schede bisognerebbe usare??
scusate la domanda un pò grossolana ma sono veramente niubbo in questo campo  
un grazie in anticipo  |
Beh intanto bisognerebbe sapere che tipo di motori hai intenzione di usare, più potenti sono più "grossa" è la scheda da usare, nel senso di assorbimento di Ampere.
Comunque in linea di massima se ti leggi bene i vari mex vedrai che c'è chi se l'è fatta l'elettronica (io x esempio stò usando la Chimera) altri che la prendono già fatta sui vari siti specializzati o su Ebay
il fatto di "riempire case" è dovuto a quello che serve per alimentare l'elettronica. Usando trasformatori di vari dimensioni e potenze riempi spazio...
Poi c'è chi usa una sola scheda "all in one" altri che usano una logica e il circuito di controllo dei motori separati..
vedi tu ma un consiglio è che dovresti almeno avere idea dell'assorbimento e del tipo di motori, poi se vuoi solo usarla per i PCB immagino che una elettronica da max 2A sia più che sufficente..ma siccome l'appetito vien mangiando..
ciao