| | #11 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
se vai a 80cm al minuto in mono passata... ci impieghi un minuto... se vai a 3metri al minuto in 3 passate ci impieghi 50 secondi a volte, e noioso star li ad aspettare.. e non mi piace abbandonare la fresa mentre lavora.. e' gia successo che qualcosa non va per il giusto, e succede il patatrack..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
| | |
| | #12 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
|
Quanta roba avete scritto.... allora riassumo la mia idea. Già ho una cnc fatta bene e arriva anche al metro al minuto ma ha una coppia impressionante, infatti ci freso tranquillamente alluminio e rame, con cadenza settimanale da qualche anno, trattasi della Millwood modello 2006 di Ferdinando. Per questo motivo voglio spendere poco, e utilizzare motori e barre di recupero da stampanti come credo di aver illustrato nel primo post. La mia idea è questa. L'asse Y deve essere superveloce come una stampante a getto d'inchiostro, quindi andrei con un motore di non altissima risoluzione e trasmissione a cinghia, per quanto riguarda l'asse x, la risoluzione deve essere altissima, e su quell'asse si avranno velocità molto più basse, infatti il laser non è una fresa e non è da 1 o 2 o 3mm, ma da 0,1 -0,2 - 0,3mm al max. quindi se devo fare una foto, larga 100mm il laser dovrà fare più o meno 500 passate. Potete immaginarvi quanto tempo ci vuole se l'asse si muove come su una normale cnc con fresa. Per quanto riguarda l'asse X, la risoluzione altissima è d'obbligo visto gli spostamenti da 0,1 mm per passata. L'asse Z non serve affatto e va omesso, infatti la messa a fuoco avviene avvitando o svitando l'obiettivo. L'area di lavoro sarà bassa in quanto come spiegavo taglierò i pezzi con la mia cnc esistente, non so ancora se farla in alluminio da 5mm oppure in mdf da 10mm. L'alluminio da 5mm lo taglio bene e ce l'ho a disposizione come materiale e posso filettare i buchi etc, ma essendo sottile, avrò problemi a praticare i buchi laterali quelli sui bordi, non ho l'attrezzatura necessaria per forare un materiale così sottile in modo preciso e in squadra. Certo potrei optare per degli angolini in ottone che ho disponibili... L'MDF me ne parlano bene un pò tutti, e, tagliato a cnc, credo possa essere anche valido e preciso, visto anche l'utilizzo in totale assenza di stress. Qui parliamo di una meccanica a costo 0. Ciò sarà ottenuto riciclando un gran numero di stampanti e alcuni scanner, tra cui alcune stampanti A3 e una A2 , sia a getto che ad aghi. Ho adesso anche un fotocopiatore A3 non funzionante, enorme , tutto da smontare, in cui ci sarà sicuramente un motore o due più grossi di quelli trovati nelle stampantine usa e getta, poi magari farò una descrizione dei motori così mi aiutate a scegliere i migliori 2 del lotto. Facendo assistenza tecnica a comuni e scuole mi è facile trovare materiale di surplus. Il problema è prendersi la briga di smontare tutto, recupeare materiale elettronico dove è possibile, l'ottica nel caso dei fotocopiatori, magari il vetro, e poi differenziare plastica, metallo, e schede elettroniche da cui abbiamo preso il prendibile... Diciamo che mia moglie finora mi sopporta, a patto che smonti tutto nella mia stanza degli aerei, della cnc e degli hobby in genere. |
| | |
| | #15 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Hai ragione è tanto che non ci sentiamo ![]() Appena ho tempo passo a trovarti ma prima mi voglio finire la fresa CNC Ci siamo quasi elettronica nuova quasi cablata | |
| | |
| | #17 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
|
Ecco, stessa scheda con 2 assi +laser. tutto ciò che cerco 46. Visto che i miei verranno per Natale dagli USA , la faccio spedire la loro. La fanno negli States, almeno non è Cinese... 2-Axis CNC Laser Stepping Motor Controller Driver Mach3 su eBay.it Industrial Automation, Control, Electrical Test Equipment, Business Industrial Se deve essere una cnc a costo 0 o quasi, meglio che mi attrezzo in tal senso. Sarebbe bello completarla con meno di 100 di spesa, quella attuale mi costò 1200 completa di tutto... un bel botto, ma penso li valga tutti. Poi sono stufo di non capirci una mazza, credo che costruendola da 0, facendomi il progetto in CAD etc, potrò imparare molte cose a riguardo. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |