Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 10, 18:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Con la cnc ci giocherello non ci lavoro mi andrebbe bene anche cosi
come è ora ma sono un fissato per le migliorie E più forte di me

Ho ancora un dubbio sui DC vs Passo Passo che è il seguente :

Il DC praticamente parte a ruota libera e poi tramite
la lettura del avanzamento tramite encoder viene gestito frenandolo rallentandolo per arrivare alla distanza desiderata quindi potrebbe capitare che nel camminare supera la distanza desiderata per poi riposizionarsi
in quella desiderata e questo in fresatura non va bene.

Mentre il passo passo su questo dovrebbe essere più preciso
anche se rispetto al DC ha il difetto che non ha una coppia costante
che diminuisce con l' aumentare della velocità esatto?

Grazie
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 00:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

Il DC praticamente parte a ruota libera e poi tramite
la lettura del avanzamento tramite encoder viene gestito frenandolo rallentandolo per arrivare alla distanza desiderata quindi potrebbe capitare che nel camminare supera la distanza desiderata per poi riposizionarsi
in quella desiderata e questo in fresatura non va bene.



sinceramente non penso che funzioni così .nel senso che come hai detto tu l'encoder man mano che il motore gira legge lo spostamento ma quando sta per arrivare al punto prescelto rallenta per bloccarsi al punto esatto. ho assistito al taglio di alcune parti della mia cnc con un fresa cnc con motori dc ed encoder e mi ha spiegato che funzionava in questo modo. cmq prova a chiedere a marcosinatti mi sa che lui è afferrato in materia.ciao
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 09:12   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Ciao, credo che Savio si sia fatto prendere dalla frenesia di avere un'elettronica sempre più performante, questo capita a tutti, io per un periodo cercav di costruirmi un pc al top, ma poi ne sono uscito .
Scherzi a parte, credo che un'elettronica ad anello chiuso sia più appropiato per un centro di lavoro o su una cnc grossa e robusta come una fresatrice, nulla togliendo alla bontà delle nostre macchine hobbystiche.
ciao
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 09:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic Visualizza messaggio
Il DC praticamente parte a ruota libera e poi tramite
la lettura del avanzamento tramite encoder viene gestito frenandolo rallentandolo per arrivare alla distanza desiderata quindi potrebbe capitare che nel camminare supera la distanza desiderata per poi riposizionarsi
in quella desiderata e questo in fresatura non va bene.
Scusami ma questa cosa non avrebbe nessun senso, io ho fatto per parecchi anni la manutenzione elettrica in una ditta e ho messo diverse volte le mani nel quadro di frese da diverse centinaia di migliaia di euro, per sostituire driver assi e inverter di elettromandrini e ti assicuro che quelle macchine lavoravano con tolleranze del /1000 di mm (su lavorazioni di minuterie per occhiali già il centesimo si vede in finitura, infatti sostituivo i pezzi di mezza macchina +ttosto di smontare l'elettromandrino, perchè poi era un macello fare la taratura), quindi quello che tu asserisci sul sistema ad encoder è impossibile.
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 19:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da VMaurizio76 Visualizza messaggio
quindi quello che tu asserisci sul sistema ad encoder è impossibile.
Infatti non ne sono sicuro ho ipotizzato che funzionaesse cosi
e ho chiesto a voi più esperti info premettendo che sono ignorante
sui motori e loro controlli Sapevo che i senza spazzoile controllati
d'encoder fossero precisi ma avevo dubbi sui DC a spazzole controllati
da encoder se mi dite che è cosi allora meglio sono più tentato a fare una prova con un DC e relativ encoder dato che la geko da l' opportunita di comandare un motore dc con encoder usando i clasici step e dir
e se la vede l' azionamemto a fare il controllo tramite encoder
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 10, 12:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Wink

Bene finalmente è uscito l' Upgrade che fa usare il controller
anche seza PC

V1.2.0 (28/06/2010)
·Salvataggio della configurazione su FLASH
·Esecuzione da File su memoria SD
·Opzioni per DRO e barra pulsanti e mostra F e S sulla grafica
·Comandi Home g-code
·Editor Macro M100-M199
·Tempo rimanente per la lavorazione. Correzione per i file con tempo stimato > 24h, correzione per lavorazioni parziali, adesso mostra il tempo parziale).
·Gestione configurazione Multimacchine
·Opzione per Feed Override su ingresso Analogico
·Opzione “Mostra Allarme Contatore”, permette di disabilitare il messaggio di allarme dei contatori.
·Correzioni su velocità rapidi quando gli assi hanno risoluzione diversa.
·Correzione per l'uso di M0 in un programma (Pausa).
·Correzione per file recenti cancellati.
·Correzione in controllo velocità archi con F < minima velocità archi.
·Firmware V0.038

Ultima modifica di saviothecnic : 05 luglio 10 alle ore 12:52
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Messaggio
Test "tarocco" controller seriali/USB su forum cncitalia.net ottoperotto CNC e Stampanti 3D 23 14 dicembre 09 08:09
Build Log Fisertek CNC controller crypto CNC e Stampanti 3D 61 13 aprile 07 13:04
USB interlink controller: compatibile Aerofly Pro deluxe? snap&roll Simulatori 2 03 novembre 06 15:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it