Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 09, 22:06   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: varese
Messaggi: 163
problema taglio ali cnc

Ciao ranabatics il modello sarà sia da pendio che traino, ho un nuovo problema non trovo più il file trapeze cnc che era sul sito GMFC per tarare la macchina, non sapendo usare programmi cad potresti mandarmi un file simile? prevedeva di tagliare un'ala con profilo piatto(dei rettangoli).
ricamino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 22:28   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Taratura macchina

Citazione:
Originalmente inviato da ricamino Visualizza messaggio
Ciao ranabatics il modello sarà sia da pendio che traino, ho un nuovo problema non trovo più il file trapeze cnc che era sul sito GMFC per tarare la macchina, non sapendo usare programmi cad potresti mandarmi un file simile? prevedeva di tagliare un'ala con profilo piatto(dei rettangoli).

In verità io non ho mai usato il file trapeze per tarare la macchina, ma ho usato la procedura di test per fare diversi tagli orizzontali.....

E' forse da li che arrivano i tuoi problemi di allineamento ?

Comunque ti allego un file zip contenente sia il trapezio che il rettangolo del setup di GMFC.

Buon divertimento,
Files allegati
Tipo file: zip 1 trapeze.zip‎ (1,2 KB, 30 visite)
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 09, 21:57   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: varese
Messaggi: 163
problema taglio ali cnc

Ciao ranabatics ho ricontrollato la macchina, tarato la temperatura provato a tagliare un' ala con il profilo mh 32 mod. con corde di 200-100 mm, ora taglia meglio di prima ma il problema continua. Il 4 pannello mi viene tagliato circa 0,5 mm più basso del 3 pannello sul dorso, potrebbe essere una perdita di passi? grazie per la risposta Ricamino.
ricamino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 09, 22:12   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Passi persi ?

Citazione:
Originalmente inviato da ricamino Visualizza messaggio
Ciao ranabatics ho ricontrollato la macchina, tarato la temperatura provato a tagliare un' ala con il profilo mh 32 mod. con corde di 200-100 mm, ora taglia meglio di prima ma il problema continua. Il 4 pannello mi viene tagliato circa 0,5 mm più basso del 3 pannello sul dorso, potrebbe essere una perdita di passi? grazie per la risposta Ricamino.
Ciao ricamino,
la perdita di passi mi sembra improbabile, infatti se si verificasse dovresti trovare difetti di riproduzione del profilo (scalini, gobbe....) insomma qualcosa di evidente e distorto. Se il profilo é ben fatto, ma di dimensione maggiore o minore il problema é al 99% di taratura del kerf !!
Ho guardato nuovamente la pianta alare e se il problema é più evidente solo nell'ultimo pannello potrebbe essere che hai fatto la taratura per una velocità troppo diversa rispetto a quella con cui viene tagliato quel pannello.
Sei sicuro che gli altri 3 pannelli sono perfetti, oppure il problema é minore nel primo pannello e cresce mano a mano che le corde alari diminuiscono ?Potresti verificare le velocita che gmfc imposta quando taglia il primo pannello e l'ultimo e confrontarle con quella con cui hai fatto la taratura.... queste prove le puoi fare anche a vuoto senza sprecare materiale.

Naturalmente, mi confermmi che hai posizionato i vari blocchi per il taglio in modo molto accurato rispetto agli assi laterali !! Perché se così non fosse, sarebbe logico aspettarsi errori nelle dimensioni delle anime. Ma escluderei questo problema se il difetto lo riscontri solo nell'ultimo pannello. A meno che tu non abbia sbagliato a posizionare il blocco per il taglio sempre al terzo pannello.................... ma mi sembra veramente improbabile !!

Se ti va ci possiamo anche sentire in diretta con Skype o via telefono... magari riusciamo a capirci meglio ! Nel caso mandami un MP che ci scambiamo i contatti....

Buona notte,
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 09, 22:59   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Chiavari (GE)
Messaggi: 168
controlla di aver impostato correttamente l distanze dei due assi (XsXd)
ciao
Bunny_71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 09, 23:47   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: varese
Messaggi: 163
problema taglio ali cnc

Ciao ranabatics ho provato altri tagli, le corde alari non sono esatte e il difetto che riscontro come dicevi tu aumenta con il diminuire delle corde.
Credo sia proprio la compensazione di irraggiamento da calibrare ma devo capire bene come fare.

Grazie Ricamino
ricamino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 09, 14:04   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Contatto in MP e calibrazione...

Citazione:
Originalmente inviato da ricamino Visualizza messaggio
Ciao ranabatics ho provato altri tagli, le corde alari non sono esatte e il difetto che riscontro come dicevi tu aumenta con il diminuire delle corde.
Credo sia proprio la compensazione di irraggiamento da calibrare ma devo capire bene come fare.

Grazie Ricamino
Ciao Ricamino, hai un MP...

Il procedimento per la calibrazione é ben spiegato nell'Help in italiano che trovi nel programma.
Anche Bunny ha dato un buon suggerimento: controlla bene la distanza tra i due punti in cui appoggia il filo e verifica che sia quella impostata nei parametri della macchina. Io avevo dato per scontato che quella misura fosse esatta ! Tu però controlla... non si sa mai !
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 14:05   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: varese
Messaggi: 163
problema taglio ali cnc

Eurecaaaaaaaa ieeeeeeeeeppppppppppaaaaaaaa iabadabaduuuuuuu finalmente la mia cnc è a posto grazie dei consigli Ranabatics.Ora ho capito bene come settarla.
ricamino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 20:19   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Ottimo.....

Citazione:
Originalmente inviato da ricamino Visualizza messaggio
Eurecaaaaaaaa ieeeeeeeeeppppppppppaaaaaaaa iabadabaduuuuuuu finalmente la mia cnc è a posto grazie dei consigli Ranabatics.Ora ho capito bene come settarla.
Ciao Ricamino,
mi fa piacere che hai risolto e sono lieto di esserti stato d'aiuto !
Allora l'inghippo era solo la calibrazione del kerf ? oppure la distanza degli assi e il posizionamento del blocco di poli ??

Ora però vogliamo vedere il risultato dei tagli e il seguito dei lavori !!

Ciao
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 21:22   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Sono felice che tu abbia risolto. Per calibrare bene la macchina bisogna perdere un bel po' di tempo per ogni materiale. Misurare la temperatura ad alta velocità alla quale hai il minimo irraggiamento ma riesci ancora a tagliare senza far muovere il materiale o deformare il filo, ripetere il tutto per basse velocità e poi fare un taglio rastremato con corda alla radice doppia di quella all'estremità e misurare per correggere la compensazione automatica del kerf....lungo ma indispensabile se tagli ali a più pannelli. E' una menata ma è fondamentale, l'ho sempre scritto.

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Macchina CNC Taglio ali con MM2001 BaroneRosso Articoli 1 28 dicembre 14 21:18
Taglio Ali Cnc p 51 mustang Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 17 novembre 08 20:22
costruzione cnc a filo per taglio ali in polistirene dadenetwork CNC e Stampanti 3D 1 21 gennaio 08 14:02
cnc taglio ali scervetto CNC e Stampanti 3D 0 25 settembre 07 23:38
Macchina Taglio Ali CNC fox24mdm CNC e Stampanti 3D 8 23 novembre 05 01:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002