| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-05-2009
| Consiglio CNC da comprare
Salve a tutti. Sono nuovo e vorrei comprare una fresa cnc. Chiarisco che e' la prima esperienza, ma forse anche l'ultima. salvo poter migliorare qualcosina. Il mio scopo e' realizzare dei modelli di osso di pazienti partendo dai dati tac. Ho un programma che dalla tac in formato dicom3 la trasforma e elabora sviluppando la regione solida in STL. Ora con una utility cam posos trasformare il file STL in codice per Mach3. I pezzi da realizzare sono di 10cmx10cmx5cm max circa. Dovrei realizzarli in resine o altro materiale simil gesso. Posso procedere in due modi: -fresando tutto il pezzo 3d, ma si pone il problema dei sottosquadri. -fresare a fette di 1mm e rimontarle poi sovrapponendole. cosi' e' possibile realizzare anche cavita' interne. Veniamo al dunque, mi serve una macchina cmq robusta e efficente. Ma a un prezzo inferiore ai 1000 Euro. Non vorrei perdermi in montaggi e cablaggi di pezzi che non nascono per essere accoppiati. Quindi vorrei una macchina pronta. Sono disposto a comprarla completa di pantografo 3 assi, driver motori, e motori. Il fresatore ho un dremel e vorrei usare quello. Ma non e' vincolante. Accetto qualunque suggerimento da persone che ne sanno sicuramente piu' di me e vi prego di volermi aiutare nella scelta senza pensare di favorire nessuno. grazie a tutti. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-04-2006 Residenza: Vinci (Firenze)
| Chi meno spende, più spende ??? Citazione:
leggo che hai necessità di una macchina piccola, ma precisa e il tuo budget é, come spesso capita di questi tempi, limitato. Per mia esperienza con quella cifra si riesce ad ottenere un buon prodotto solo se ci si orienta su un kit, sobbarcandosi l'assemblaggio e le relative complicazioni (che non sempre sono insormontabili !). ![]() Io mi sono realizzato una macchina un po' più grossa della tua (1000x600x200 di area utile) realizzandomi la parte elettronica e affidandomi per la parte meccanica a questo signore: Pantografi CNC Engineering al quale potresti rivolgerti per avere un preventivo per una macchina. Quando ho dovuto decidere come realizzare la meccanica mi é stato molto utile poter contare su una persona disponibile e soprattutto il 'servizio' post vendita é tuttora serio e competente (cosa, almeno per me, molto importante per non ritrovarsi a dover risolvere tutti quei piccoli problemi che si incontrano dopo aver acquistato una macchina CNC !). ![]() Un'ultimo appunto sull'uso del dremel come fresa: se l'uso della macchina é intenso, dovrai prevedere di sostituirlo presto, dunque in fase di realizzazione della macchina fatti fare anche un porta fresa per un elettro utensile più robusto, tipo Kress, che non comporta una spesa eccessiva.... Spero di aver contribuito in modo utile alla tua decisione, Ultima modifica di ranabatics : 31 maggio 09 alle ore 10:50 | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-05-2009
|
Intanto grazie alla prima risposta, spero la prima di una serie.Anche perche' ho bisogno di una macchian funzionale e non della sola meccanica. Chiedero' un preventivo cmq. Allora girovagando per il forum e internet mi sono imbattuto in alcuni venditori che sono anche utenti del forum: Eduardo Tiziano (LVL-Desktop) Ferdinando (MillWood 2008) lukechan66 (Sable-2015) Cito questi solo perche' questi ho trovato e che hanno la possibilita' di spedire meccanica + elettronica gia' testati e compatibili. Spero nella risposta dei sopra citati, ma perche' no anche in quella di loro clienti o cmq competenti in materia che mi possano dire se tra queste macchine c'e' la soluzione per me. Non fossilizziamoci solo su queste macchine ma teniamo a mente il mio progetto: Scolpire immagini 3D di dimensioni comprese in un solido virtuale di 10cmx10cmx7cm circa. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
|
Ciao a tutti, sono nuovo ed al quanto inesperto ma talmente curioso ed affascinato dalle cnc che ne vorrei comprare una, ma come dicevo la mia inesperienza mi porta a rivolgermi a qualcuno che è in grado di prepararne una già operativa, chi mi potreste indicare? Sinceramente sono particolarmente interessato alla millwood di ferdinando. Qualcuno la possiede già? se SI, come va? grazie per la pazienza e ciao a tutti!! |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
|
Avuta quella in legno ed andava molto bene. Le ultime in alluminio però sono tutto un altro mondo, molto più solide e robuste (e quindi anche precise) Non ti pentirai dell' acquisto. Vai tranquillo.
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Se sei intenzionato a lavorarci solo 10x10x7cm cerca di trovare una macchina piccola e robusta. Più la macchina è grande è più è soggetta a flessioni, specialemente se gli scorrimenti sono fatti su steli con sezione tonda non supportati. Cerca di trovare una macchinetta con le guide a ricircolo e delle buone chiocciole a ricircolo di sfere o al limite in delrin o teflon. Te lo dico per esperienza, avevo una macchina con steli da 22mm che sembrano un esagerazione, ma nonostante fossero lunghi solo 500mm al centro flettevano. A te serve molta precisione per fare quel lavoro, e un mandrino che faccia molti giri per lavorare con fresette piccole. Il dremmel purtroppo è limitato. Per quelle corse puoi prendere in considerazione anche una minimill, tanto per capirci a testa fissa e tavola a croce mobile. Questi sono i miei consigli in base alle mie esperienze... Ultima modifica di marcosinatti : 14 giugno 09 alle ore 22:32 |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
non credo abbia bisogno di tutta questa precisione, se dice che potrebbe fare il pezzo a fette incollate successivamente. Comunque, forse la migliore, è cercare una meccanica delle cnc nate per incidere targhe da trofei. Di solito hanno dimensioni piccole ma alta precisione proprio per il lavoro microscopico che devono svolgere. Supponendo di trovarle, i i prezzi non saranno però molto economici (ho visto una Cielle dedicata allo scopo da 70 milioni di lire!) L' ideale sarebbe costruirsela, il materiale costerebbe relativamente poco, visto le ridotte quantità da prendere.
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Ho pensato alla precisione perchè parlava di ossa! Allora potrebbe andare bene anche una macchinetta piccolina tipo quella che Oreste123 mi ha costruito, e che ringrazio infinitamente!!! Metto dei video per rendere l'idea, il primo è della mia e gli altri due della sua. YouTube - MiniCnc YouTube - FORATURA FENICE CNC YouTube - FORATONA SUPERVELOCE Ad una macchinetta così basterebbe aumentare la corsa della Z che al momento è circa 40-50mm, in X e Y ha circa 220mm. Io credo che acquistando guide a ricircolo e viti con chiocciole in ottone a recupero di gioco, cuscinetti e materiali vari, scegliendo una elettronica non esagerata, ci stai dentro a quella cifra, magari trovando anche qualcosa di seconda mano. Ultima modifica di marcosinatti : 15 giugno 09 alle ore 00:52 |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
|
Grazie a Scj per la risposta sulla millwood, ma le uniche perplessità restano sui materiali lavorabili sull'asse Z (solo 6.5 cm!!) e la qualità dei motori impiegati. Pensi che con un Kress1050 si possa lavorare l'alluminio ed il legno massello? Se avete altre informazioni concrete (positive o negative) al riguardo vi prego di condividerle. ciau a tutti. |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
con un kress fresi anche il marmo! A parte le battute, legno massello ed alluminio il kress li macina alla grande. Se guardi il sito Documento senza titolo vedi qualche esempio di lavorazione. Ho anche io un kress 1050 e con le frese adatte fresa sia legno duro che alluminio
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |