Citazione:
Originalmente inviato da waregan Salve a tutti.
Sono nuovo e vorrei comprare una fresa cnc.
Chiarisco che e' la prima esperienza, ma forse anche l'ultima. salvo poter migliorare qualcosina. Il mio scopo.... ....I pezzi da realizzare sono di 10cmx10cmx5cm max circa. Dovrei realizzarli in resine o altro materiale simil gesso. Posso procedere in due modi:
-fresando tutto il pezzo 3d, ma si pone il problema dei sottosquadri.
-fresare a fette di 1mm e rimontarle poi sovrapponendole. cosi' e' possibile realizzare anche cavita' interne.
Veniamo al dunque, mi serve una macchina cmq robusta e efficente. Ma a un prezzo inferiore ai 1000 Euro. Non vorrei perdermi in montaggi.... |
Ciao waregan,
leggo che hai necessità di una macchina piccola, ma precisa e il tuo budget é, come spesso capita di questi tempi, limitato.

Per mia esperienza con quella cifra si riesce ad ottenere un buon prodotto solo se ci si orienta su un kit, sobbarcandosi l'assemblaggio e le relative complicazioni (che non sempre sono insormontabili !).

Io mi sono realizzato una macchina un po' più grossa della tua (1000x600x200 di area utile) realizzandomi la parte elettronica e affidandomi per la parte meccanica a questo signore:
Pantografi CNC Engineering al quale potresti rivolgerti per avere un preventivo per una macchina. Quando ho dovuto decidere come realizzare la meccanica mi é stato molto utile poter contare su una persona disponibile e soprattutto il 'servizio' post vendita é tuttora serio e competente (cosa, almeno per me, molto importante per non ritrovarsi a dover risolvere tutti quei piccoli problemi che si incontrano dopo aver acquistato una macchina CNC !).

Un'ultimo appunto sull'uso del dremel come fresa: se l'uso della macchina é intenso, dovrai prevedere di sostituirlo presto, dunque in fase di realizzazione della macchina fatti fare anche un porta fresa per un elettro utensile più robusto, tipo Kress, che non comporta una spesa eccessiva....
Spero di aver contribuito in modo utile alla tua decisione,