Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 09, 10:40   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da TONICLE Visualizza messaggio
scusate se mi intrufolo nella discussione, ho un modello da copiare cioè uno scafo di una barca, volevo sapere se costruisco uno scatolo cassa in cui metto lo scafo la coperta la lascio fuori, e poi colo dentro questo materiale, viene uno stampo decente?
come posso calcolarmi quanto me ne serve?
dovrei sapere il volume dello scafo, il volume della cassa fatta da me la differenza è la quantità di materiale? giusto?
sul sito non ho capito quale è il materiale, se gentilmente mi date il nome intero.
grazie
Ciao
prova anche da Schaller Compositi, Urs è bravissimo con i compositi e so che si interessa anche di scafi. Sicuramente saprà darti i consigli migliori per la realizzazione di uno stampo. Prova a contattarlo e fagli il mio nome

http://www.schaller-compositi.it/
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 10:44   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Salve Alessandro,
il prodotto, come gran parte delle materie plastiche, ben si presta alla lavorazione all'utensile.
Bisogna però di individuare i corretti parametri, ovvero tener conto delle caratteristiche tipiche di una resina poliuretanica o vinilica: si tratta di resine definite "hard elastic", ovvero non vetrose ma plastiche (70 Shore D dopo il completo indurimento) e con un punto di stabilità termica limitato (sopra i 60° comincia a soffire, ad 80° siamo totalmente nei guai).
Di conseguenza dovremo lavorare a velocità di rotazione relativamente basse, con avanzamenti relativamente elevati, utensili con pochi taglienti e molto ampi, molto affilati e con spoglie molto positive, in grado di scaricare molto truciolo, non necessariamente in metallo duro (l'usura per abrasione è quasi inesistente) e, se possibile, con un elemento di raffreddamento (anche semplice aria compressa insufflata sulla zona di taglio dell'utensile o al limite anche un "gocciolamento" di alcool isopropilico o, al limite, denaturato, che evaporerà quasi immediatamente).
La finitura superficiale conseguente alla lavorazione sarà molto buona, compatibilmente con la qualità della machina e dell'utensile.

...

Ciao
Renzo
Si possono usare anche con frese più piccole per la rifinitura, senza il problema che la resina si surriscaldi troppo?

Hai qualche foto di un tuo lavoretto con questo tipo di resina?

Grazie
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 21:21   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancu
 
Data registr.: 01-10-2006
Messaggi: 13
Ciao a tutti!!
Ale dalle foto dell' link penso ke quel materiale sia ureol cercalo con questo nome!.
Ciao Fra.
mancu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 22:22   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da mancu Visualizza messaggio
Ciao a tutti!!
Ale dalle foto dell' link penso ke quel materiale sia ureol cercalo con questo nome!.
Ciao Fra.
Ma secondo te non l'ho fatto già ?

Se trovi qualcosa fammelo sapere
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 09, 15:31   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di memedesimo
 
Data registr.: 11-08-2008
Residenza: Pescara (PE)
Messaggi: 1.804

ma avete visto quanta monnezza produce?? nel senso fa un macello! sporca dappertutto!!!!! a quella cnc gli ha sporcato tutta la trapezia!
io con i soldi che sto spendendo per fresare una cosa simile minimo minimo coprirei le trapezie e le guide, con quelle che costano!

ps
che il materiale e interessante non lo metto in dubbio...infatti vorrei anche io sapere dove si puo reperire
memedesimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 09, 15:54   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di towers_engineering
 
Data registr.: 30-01-2008
Messaggi: 1.050
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a towers_engineering
PE e PP non sono meglio?

Una bella lastra in polipropilene o polietilene... ed il gioco è fatto !

...e si trova più facilmente in commercio !

Nella ditta dove lavoro, si fanno parecchi accessori tornendo e fresando tondi e lastre in PP e PE...


Ciao
Giuliano
__________________
...Ay ay ay, è atterrato El Pube ... (EELST "El Pube")
Per i combattari sono KLINCHER Per tutti gli altri Giuliano
towers_engineering non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 09, 17:50   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da towers_engineering Visualizza messaggio
Una bella lastra in polipropilene o polietilene... ed il gioco è fatto !

...e si trova più facilmente in commercio !

Nella ditta dove lavoro, si fanno parecchi accessori tornendo e fresando tondi e lastre in PP e PE...


Ciao
Giuliano
Si, in effetti andrebbe bene tutto quello che può essere fresato senza problemi, per ricavare degli stampi come hanno fatto i nostri colleghi tedeschi. Sarebbe utile se tu potessi fornire l'indirizzo di qualche fornitore che possa vendere anche per corrispondenza e ai privati.
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 09, 09:11   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancu
 
Data registr.: 01-10-2006
Messaggi: 13
Ciao nella ditta in cui lavoro(realiziamo stampi) l'ureol lo comprano da:Resipol non so se è conveniente prova a dar un okkio.
Ciao Fra.
mancu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 09, 09:36   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da mancu Visualizza messaggio
Ciao nella ditta in cui lavoro(realiziamo stampi) l'ureol lo comprano da:Resipol non so se è conveniente prova a dar un okkio.
Ciao Fra.
Cavolo!!! c'ha di tutto. Sai se vende anche a privati e per corrispondenza? Sarebbe perfetto.
Grazie!
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 09, 12:58   #30 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Ma nel catalogo nonho visto ureol o materiali da stampi / colata....

Bisognerà chiedere....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aitatemi a valutare questo materiale! MemoryLane Ferromodellismo 9 08 settembre 08 15:06
Come sistemare il materiale sulla fresa cnc xitus CNC e Stampanti 3D 2 27 gennaio 07 12:13
che materiale è questo? centorame Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 26 ottobre 06 11:15
che materiale e' questo? davidea Aeromodellismo Volo Elettrico 8 15 gennaio 05 14:04
che materiale KARIMEL Aeromodellismo Volo Elettrico 2 23 giugno 04 22:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002