Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 09, 10:18   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da elicottero78 Visualizza messaggio
MAMMA MIA,con questo materiale potrei fresare un master in polistirene,appena finito,spalmare questo prodotto su tutto il master,alzare la z di qualche decimo e rippassare di nuovo.......mi ritroverei un master pronto x creare lo stampo

x favore se potete dirmi dove posso trovare questo materiale,ve ne sarei grato
Secondo me è meglio realizzare direttamente lo stampo dal tutto pieno di questo materiale, un pò come fanno i "teteschen", così risparmi due passaggi (1-master --> 2-costruzione stampo master) e ottieni uno stampo rigido ed "eterno" . Del resto la fresa CNC a questo serve, no? Il lavoro glielo facciamo fare tutto a lei
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 11:38   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Citazione:
Originalmente inviato da elicottero78 Visualizza messaggio
MAMMA MIA,con questo materiale potrei fresare un master in polistirene,appena finito,spalmare questo prodotto su tutto il master,alzare la z di qualche decimo e rippassare di nuovo.......mi ritroverei un master pronto x creare lo stampo

x favore se potete dirmi dove posso trovare questo materiale,ve ne sarei grato
E' esattamente uno degli usi possibili, proprio per non buttare chili di truciolo plastico di scarto, con una materia prima buttata nella pattumiera, ma pagata diversi €/Kg.
La resina poliuretanica menzionata ha un costo molto accessibile, che decresce in funzione della dimensione della confezione; la puoi acquistare direttamente da R&G in germania, non ti far impressionare dalla distanza perchè le spese di trasporto sono molto ragionevoli (come o meno di una spedizione nazionale), il materiale arriva in pochissimi giorni (circa tre lavorativi) con tratta nazionale affidata a Bartolini.
R&G è estremamente precisa ed efficiente e l'importo minimo globale d'ordine è di 50€ per le spedizioni internazionali: dato il loro catalogo incredibilmente ricco troverai anche resine , tessuti, rowings, inlays, fillers, tubi in carbonio e quant'altro può servire in materia di modellismo basato su compositi, per cui vedrai che raggiungere il minimo d'ordine non sarà un problema...
Dai un'occhiata al catalogo su sito: R&G Faserverbundwerkstoffe GmbH

Se serve qualche indicazione, chedi pure.
Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 12:16   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
E' esattamente uno degli usi possibili, proprio per non buttare chili di truciolo plastico di scarto, con una materia prima buttata nella pattumiera, ma pagata diversi €/Kg.
La resina poliuretanica menzionata ha un costo molto accessibile, che decresce in funzione della dimensione della confezione; la puoi acquistare direttamente da R&G in germania, non ti far impressionare dalla distanza perchè le spese di trasporto sono molto ragionevoli (come o meno di una spedizione nazionale), il materiale arriva in pochissimi giorni (circa tre lavorativi) con tratta nazionale affidata a Bartolini.
R&G è estremamente precisa ed efficiente e l'importo minimo globale d'ordine è di 50€ per le spedizioni internazionali: dato il loro catalogo incredibilmente ricco troverai anche resine , tessuti, rowings, inlays, fillers, tubi in carbonio e quant'altro può servire in materia di modellismo basato su compositi, per cui vedrai che raggiungere il minimo d'ordine non sarà un problema...
Dai un'occhiata al catalogo su sito: R&G Faserverbundwerkstoffe GmbH

Se serve qualche indicazione, chedi pure.
Ciao
Renzo
Grazie per l'indicazione.
La resina PU CC 9803 + 9804 R&G è adatta alla lavorazione CNC?
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web

Ultima modifica di aleall : 22 aprile 09 alle ore 12:22
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 14:05   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
scusate se mi intrufolo nella discussione, ho un modello da copiare cioè uno scafo di una barca, volevo sapere se costruisco uno scatolo cassa in cui metto lo scafo la coperta la lascio fuori, e poi colo dentro questo materiale, viene uno stampo decente?
come posso calcolarmi quanto me ne serve?
dovrei sapere il volume dello scafo, il volume della cassa fatta da me la differenza è la quantità di materiale? giusto?
sul sito non ho capito quale è il materiale, se gentilmente mi date il nome intero.
grazie
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 15:35   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mod360
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: casa mia
Messaggi: 531
Provate a cercare "Prochima" se non lo avete fatto, troverete molti prodotti di questo genere ed è italiana.
mod360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 16:35   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: CS
Messaggi: 204
Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
Ciao Natale, hai colto proprio nel segno ! E' proprio quello che ho in mente di fare. Potresti informarti chi rivende questo materiale nella zona di NA e provincia? Mi faresti un grande favore!

PS: la lastra piegata che ti sei fatto fare è per la TGA, vero??
Alex, prova a telefonare la ditta LAMARCA 081-8411555 di Mariglianella provincia di Napoli
non so se vendono a privati

La Marca s.r.l.
ciao
sonar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 19:04   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da sonar Visualizza messaggio
Alex, prova a telefonare la ditta LAMARCA 081-8411555 di Mariglianella provincia di Napoli
non so se vendono a privati

La Marca s.r.l.
ciao
Natale, grazie! proverò a telefonare.

Mi mandi il tuo cell. via MP? grazie.
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 19:13   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da mod360 Visualizza messaggio
Provate a cercare "Prochima" se non lo avete fatto, troverete molti prodotti di questo genere ed è italiana.
Purtroppo non ha il prodotto che cerco. Le resine PU di Prochima non sono adatte alla fresatura CNC.
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 01:27   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicottero78
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: bergamo
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
E' esattamente uno degli usi possibili, proprio per non buttare chili di truciolo plastico di scarto, con una materia prima buttata nella pattumiera, ma pagata diversi €/Kg.
La resina poliuretanica menzionata ha un costo molto accessibile, che decresce in funzione della dimensione della confezione; la puoi acquistare direttamente da R&G in germania, non ti far impressionare dalla distanza perchè le spese di trasporto sono molto ragionevoli (come o meno di una spedizione nazionale), il materiale arriva in pochissimi giorni (circa tre lavorativi) con tratta nazionale affidata a Bartolini.
R&G è estremamente precisa ed efficiente e l'importo minimo globale d'ordine è di 50€ per le spedizioni internazionali: dato il loro catalogo incredibilmente ricco troverai anche resine , tessuti, rowings, inlays, fillers, tubi in carbonio e quant'altro può servire in materia di modellismo basato su compositi, per cui vedrai che raggiungere il minimo d'ordine non sarà un problema...
Dai un'occhiata al catalogo su sito: R&G Faserverbundwerkstoffe GmbH

Se serve qualche indicazione, chedi pure.
Ciao
Renzo
renzo,mi potresti indicare esattamente il prodotto in questione?grazie
__________________
NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s
GRUPPO LASER https://www.facebook.com/groups/1880460478909243/
elicottero78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 10:18   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
Grazie per l'indicazione.
La resina PU CC 9803 + 9804 R&G è adatta alla lavorazione CNC?
Salve Alessandro,
il prodotto, come gran parte delle materie plastiche, ben si presta alla lavorazione all'utensile.
Bisogna però di individuare i corretti parametri, ovvero tener conto delle caratteristiche tipiche di una resina poliuretanica o vinilica: si tratta di resine definite "hard elastic", ovvero non vetrose ma plastiche (70 Shore D dopo il completo indurimento) e con un punto di stabilità termica limitato (sopra i 60° comincia a soffire, ad 80° siamo totalmente nei guai).
Di conseguenza dovremo lavorare a velocità di rotazione relativamente basse, con avanzamenti relativamente elevati, utensili con pochi taglienti e molto ampi, molto affilati e con spoglie molto positive, in grado di scaricare molto truciolo, non necessariamente in metallo duro (l'usura per abrasione è quasi inesistente) e, se possibile, con un elemento di raffreddamento (anche semplice aria compressa insufflata sulla zona di taglio dell'utensile o al limite anche un "gocciolamento" di alcool isopropilico o, al limite, denaturato, che evaporerà quasi immediatamente).
La finitura superficiale conseguente alla lavorazione sarà molto buona, compatibilmente con la qualità della machina e dell'utensile.


@ Tonicle,
Per la costruzione di uno stampo da originale esistente, personalmente vedo molto meglio la classica costruzione con fibre rinforzate in vetro (diciamo epossidica, per cose piccole e poco importanti anche poliestere, che però ritirano di più nel tempo).
Una delle caratteristiche negative delle PUR è che il tempo di cura (catalisi) è molto dipendente dallo spessore, ed il "ritiro" dimensionale è molto tangibile, e deve essere previsto un eccesso di materiale nei punti di colata, che andranno a compensare il calo durante l'indurimento.
Solo per particolari piccoli o con superfici al limite del "sottosquadra", userei gomme siliconiche o gomme poliuretaniche, che non sono il prodotto di cui stiamo parlando; per il resto vedo meglio vetro-epossidica o vetro-ceramica, se si vuol fare spessore in fretta, magari una combinazione delle due.
La PUR è conveniente per parti non gigantesche e non particolarmente sollecitate, costa poco e può riprodurre molto bene anche piccoli particolari, ammettendo facili lavorazioni all'utensile, ma non è un prodotto ad alta tecnologia.
Le aratteristiche dielettriche e di permittività sono eccellenti per utilizzi normali, non entusiasmanti in radiofrequenza con tendenza a diventare scarse al salire della frequenza stessa, ma qui si esula dal modellismo.
Infine un'ultima caratteristica: la "pezzatura" forse più conveniente in R&G è il kit da 2Kg (a patto che possano servire), tenendo comunque conto del fatto che il tempo di stoccaggio non è lunghissimo (viene dichiarato prudenzialmente di tre mesi, io ho impiegato con successo materiale vecchio di otto mesi senza problemi), quindi comprate quello che ragionevolmente utilizzerete nel medio periodo.

Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....

Ultima modifica di re60cnc : 23 aprile 09 alle ore 10:22
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aitatemi a valutare questo materiale! MemoryLane Ferromodellismo 9 08 settembre 08 15:06
Come sistemare il materiale sulla fresa cnc xitus CNC e Stampanti 3D 2 27 gennaio 07 12:13
che materiale è questo? centorame Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 26 ottobre 06 11:15
che materiale e' questo? davidea Aeromodellismo Volo Elettrico 8 15 gennaio 05 14:04
che materiale KARIMEL Aeromodellismo Volo Elettrico 2 23 giugno 04 22:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002