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Vecchio 01 marzo 09, 18:40   #1 (permalink)  Top
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Modifica Tornio Valex BV20 Sotto Inverter

Un po OT ma molti appassionati di CNC hanno anche tornio e fresa.
Posto il Link per non appesantire troppo il forum e la mia quota download
il link di cncitalia dove postero tutte le fasi/foto di tale modifica

forum cnc italia • Leggi argomento - Modifica Motore e Inverter x Tornio Valex BV20

Salve a tutti

Come preannunciato inizio la modifica del Tornio Valex BV20
Azzionando il motore tramite inverter in modo d' avere una regolazione
della velocità elettronica adesso avviene solo tramite cambio cinghie ed ovviamente
anche una gestione più fluida del motore e un arresto più immediato senza inerzia.

Posto in po di foto di quello che ho iniziato a fare.

Il primo problema che si presenta e che il motore di serie non è un trifase
ha 4 morsetti due per andare in senso orario e due per andare in senso antiorario
mentre per pilotarlo sotto inverter serve un motore trifase 6 morsetti collegato
a triangolo come in foto l' inverter dara una 230V trifase partendo
dalla comune 230V monofase casalinga.

Quindi è obbligatorio cambiare motore non si puo usare quello di serie
Allora mi accingo prendo le misure e vedo che il motore è un B3
ma sorge un altro problema la Valex usa un motore fuori standard

Ovvero i motri da 370 fino a 550W hanno tutti albero 14mm e poi si passa ad albero 19
La Valex ha visto bene di montare un motore da 370W con albero da 16mm

Be fortuna ho tornio e fresa quindi prima di smontare il motore dal tornio
ho realizzato la boccola che si vede in foto
in modo da potare l' albero del motore standard preso da 14 a 16mm

Adesso dovro vedere anche d' usare una chiavetta più alta visto
che i 2mm di boccola ovviamente fanno diventare la chiavetta di serie
del motore troppo bassa.

Visto che mi trovavo in gico e data la poca differenza di costo
ho preso un motore da 550W la massima potenza saulla grandezza B3
dopo si va dal alvero 14 al 19 e sopratutto non si rientra nei centrofori di fisaggio motore
cosa che fortunatamente sul motore valex e standard con il B3

In questo modo con questa modifica oltre a pilotare il motore tramite inverter
darò anche qualche W di potenza in più altro tornio.

Adesso aspetto di realizzare il mobiletto cosi posso
girare attorno al tornio per poter smontare e cablare il tutto.

Sono ben venuti consigli critiche in merito a tale modifica

Grazie
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 07:31   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Pagliaccio
 
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Thumbs up prova!!!

Ciao,
io avevo lo stesso tuo problema, ho collegato il motore bifase come fosse un trifase, metti in serie le due bobine ottenendo tre poli e vedrai che funziona.
Io ho fatto cosi e và benissimo.
by by
Pagliaccio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 09:37   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Pagliaccio Visualizza messaggio
Ciao, io avevo lo stesso tuo problema, ho collegato il motore bifase come fosse un trifase, metti in serie le due bobine ottenendo tre poli e vedrai che funziona.Io ho fatto cosi e và benissimo.by by
Ciao puoi spiegarti meglio?
Devo scollegare i condensatori?
Mi mandi una foto di come ai collegato?
Grazie
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 09, 17:59   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Pagliaccio
 
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inverter

Ciao,
in poche parole hai a disposizione due avvolgimenti anzichè tre.
Collega un capo in comune fra loro, cosichè hai a disposizione tre punti da collegare all'inverter.
Poi farai varie prove per ottenere il verso giusto.
guarda l'allegato.
by by
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Modifica Tornio Valex BV20 Sotto Inverter-collegamento.jpg  
Pagliaccio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 09, 11:27   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di marco78
 
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Originalmente inviato da Pagliaccio Visualizza messaggio
Ciao,
in poche parole hai a disposizione due avvolgimenti anzichè tre.
Collega un capo in comune fra loro, cosichè hai a disposizione tre punti da collegare all'inverter.
Poi farai varie prove per ottenere il verso giusto.
guarda l'allegato.
by by
Questa cosa interessa pure a me. Potreste essere più esaustivi???
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Bisogna averne sempre due a piacere.
marco78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 09, 22:15   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di protomax
 
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Originalmente inviato da Pagliaccio Visualizza messaggio
Ciao,
in poche parole hai a disposizione due avvolgimenti anzichè tre.
Collega un capo in comune fra loro, cosichè hai a disposizione tre punti da collegare all'inverter.
Poi farai varie prove per ottenere il verso giusto.
guarda l'allegato.
by by
il motore trifase ha 3 avvolgimenti e va collegato a triangolo per la 220 trifase per l'inverter.

lo schema proposto non penso faccia lavorare motore e inverter in modo ottimale
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Vecchio 14 marzo 09, 22:43   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di marcosinatti
 
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L'inverter fa un lavoraccio per far girare un motore collegato in quella maniera, tuttavia con un inverter semplice potrebbe funzionare. E' come se pilotasse un motore collegato a triangolo con un avvolgimento interrotto!
Se si ha un inverter "evoluto" (come quasi tutti oramai) gli vanno disabilitati i controlli di sbilanciamento fasi, misura resistenza statorica etc...
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marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 09, 17:21   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
L'inverter fa un lavoraccio per far girare un motore collegato in quella maniera, tuttavia con un inverter semplice potrebbe funzionare. E' come se pilotasse un motore collegato a triangolo con un avvolgimento interrotto!
Cmq io parlavo per pura curiosità dato che per il tornio
ho preso un motore trifare da 550W quindi leggermente più potente
dato che quello originale è un 370W se ma ero curioso su come poter trasformare quel motore che aveva i condensatori già cablati
quindi morsettiera a 4 contatti ansiche 6 in un motore trifase.
Ecco una foto di come sta venendo il lavoro
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Modifica Tornio Valex BV20 Sotto Inverter-modificatorniovalex.jpg  
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 00:32   #9 (permalink)  Top
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Mi fa piacere che a distanza di tempo ancora mi scrivete per chiedermi info di tale modifica.

E non mi stanchero mai di dire che il tornio è praticamente rinato dopo questa modifica oltre perche il motore è piu potente 750W contro i 370W originali
ma sopratutto per la fluidità e possibilità di regolare finemente il numero di giri :O

Come scritto in topic si potrebbe anche mettere il motore da 750W ma poi il lavoro diventa molto piu laborioso
dato che centroassi fissaggio motore e asse motore hanno dimetri e ingombri moolto diversi rispetto al motore originale mentre con il 550W siamo quasi li

E mi sa che quasi quasi appena ho tempo e soldi la farò anche sulla TN115
anche se li non so se li sarà cosi migliorativa come lo è stata sul tornio

Grazie a tutti per aver aprezzato questo mio topic mi fa piacere che vi sia stato e vi sarà d'aiuto
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Vecchio 23 marzo 15, 08:52   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di marco78
 
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buongiorno, Savio.
Mi interessa la modifica che hai descritto in questo post.
Te ne sarei grato se potessi darmi delle dritte, su quale tipo di motore acquistare se la flangia e il diametro albero sono corrispondenti e dove acquistare il tutto.
Grazie!
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marco78 non è collegato   Rispondi citando
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