Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 luglio 08, 15:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
info su velocità di avanzamento

ho acquistato una fresa per metalli duri (acciaio) da 2 mm elicoidale a due taglienti, sulla confezione (piccolo tubetto rettangolare) non ci son scritte le caratteristiche.

ora con questi pochi dati a disposizione e' possibile avere un'indicazione della velocità di taglio premettendo che uso una fresa bosch che ha la velocità fissa dichiarati di 28mila giri/min

premetto che voglio tagliare dell'alluminio e che ho eseguito un taglio di prova in multipassata con un risultato accettabile, in pratica ho fatto passate da 0,5 mm ad una velocita di circa 5mm/s che facendo due conti mi asporta meno di un centesimo di millimetro a giro, cosa che personalmente mi sembra un po poco..

per completare io ho seguito questo ragionamento 28000 (giri fresa) / 60 (secondi al minuto) = 466,6 giri/secondo
5mm/s / 466.6 = 0.01 mm/giro
quindi ad ogni giro la fresa asporta circa un centesimo di mm di materiale..

secondo i piu' esperti a quale velocità dovrei andare per avere un taglio ottimale? ho sbagliato qualcosa nel mio ragionamento (ricordo che il taglio e' avvenuto perfettamente, ma se si puo' velocizzare..)
inoltre la profondità di taglio e' maggiorabile tranquillamente (fino a quanto?) o e' meglio fare multipassate?
so che servirebbero molti altri parametri sula fresa.. ma e' tutto quello che ho..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 09:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
gli esperti son tutti in ferie?
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 08, 09:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
io sono un grande esperto... (va bè, lasciamo perdere)


Le frese in metallo duro sull'alluminio possono avere una velocita di taglio di oltre 200 metri al minuto

La velocita di taglio si calcola con: diametro fresa * 3.14 * numero giri

nel tuo caso 2*3.14*28000 = 175840 millimetri al minuto, se questa e la velocita di rotazione del tuo fresatore devi tenertela cosi.


l'avanzamento puo andare intorno allo 0.05 mm al dente, ovvero nel tuo caso 0.1 al giro in quanto la fresa ha 2 denti (ma questo dipende molto dal tipo di fresa e di materiale) e la F, espressa in metri al minuto, si calcola con: avanzamento al giro * numero giri, nel tuo caso 0.1*28000 = 2800 ovvero nel prigramma dovrai impostare F 2800, che corrisponde a 46,6 mm al secondo.

Per l'affondamento io mi terrei su passate pari al diametro fresa.

Questi sono i parametri che uso io sui centri di lavoro che ho in officina, solitamente spingo anche molto di piu, fino a 0.3 mm al dente ma si tratta di altre macchine ed altre frese rispetto alla tua e i parametri che ti ho dato devi prenderli con le pinze, nel senso che se hai una fresa in mdf potresti ridurli alla meta, se hai una meccanica molto rigida puoi provare anche a raddoppiarli.

Spero di essere stato chiaro.
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 08, 11:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da MaXtHeFox Visualizza messaggio
io sono un grande esperto... (va bè, lasciamo perdere)


Le frese in metallo duro sull'alluminio possono avere una velocita di taglio di oltre 200 metri al minuto

La velocita di taglio si calcola con: diametro fresa * 3.14 * numero giri

nel tuo caso 2*3.14*28000 = 175840 millimetri al minuto, se questa e la velocita di rotazione del tuo fresatore devi tenertela cosi.


l'avanzamento puo andare intorno allo 0.05 mm al dente, ovvero nel tuo caso 0.1 al giro in quanto la fresa ha 2 denti (ma questo dipende molto dal tipo di fresa e di materiale) e la F, espressa in metri al minuto, si calcola con: avanzamento al giro * numero giri, nel tuo caso 0.1*28000 = 2800 ovvero nel prigramma dovrai impostare F 2800, che corrisponde a 46,6 mm al secondo.

Per l'affondamento io mi terrei su passate pari al diametro fresa.

Questi sono i parametri che uso io sui centri di lavoro che ho in officina, solitamente spingo anche molto di piu, fino a 0.3 mm al dente ma si tratta di altre macchine ed altre frese rispetto alla tua e i parametri che ti ho dato devi prenderli con le pinze, nel senso che se hai una fresa in mdf potresti ridurli alla meta, se hai una meccanica molto rigida puoi provare anche a raddoppiarli.

Spero di essere stato chiaro.

azz che completezza.....io ho sempre regolato velocità e avanzamente ad okkio ed orecchio....e osservando attentamente il truciolo.....tu invece hai esposto il problema in maniera scientifica....
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 08, 12:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
sei stato chiarissimo ti ringrazio!, la fresa che ho io e' in alluminio con le madreviti trapezioidali, la rigidità e molto buona, ma penso di restare entro i parametri che mi hai indicato perche non ho moltissima fretta di terminare il lavoro e quindi inutile stressare il tutto, l'unica pecca e la fresa a rotazione fissa, ma appena posso penso di comprare un regolatore di giri..


Ancora grazie mille!
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 08, 14:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
azz che completezza.....io ho sempre regolato velocità e avanzamente ad okkio ed orecchio....e osservando attentamente il truciolo.....tu invece hai esposto il problema in maniera scientifica....
In fresatura i parametri di taglio in genere vanno rispettati, anche se i costruttori di frese tendono a dichiarare qualcosa in piu, sono comunque buoni punti di partenza.

Dipendono molto dalle condizioni di rigidita della macchina, per questo l'occhio ma soprattutto l'orecchio aiuta molto, se la fresa canta bene, l'evacuazione del truciolo è regolare e il tempo di esecuzione del ciclo è soddisfacente non occorre esasperare la macchina per risparmiare magari pochi secondi su un ciclo di 10 minuti.
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 08, 09:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
bene.. son passato da 0,5 di Z a 1mm ... e avanzamento da 3mm/sec a 5mm/sec.. dopo tre giri di taglio... (perfetto e pulito con trucioli belli e rumore (vibrazioni) zero) ha tirato fuori un truciolone da 1,5mm di alluminio che se impastato sulla fresa... e l'ha rotta :-( .... mi sa che dovro tornare a 3-4mm/sec..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 08, 13:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana7
 
Data registr.: 05-09-2005
Residenza: Vignola (mo)
Messaggi: 814
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
bene.. son passato da 0,5 di Z a 1mm ... e avanzamento da 3mm/sec a 5mm/sec.. dopo tre giri di taglio... (perfetto e pulito con trucioli belli e rumore (vibrazioni) zero) ha tirato fuori un truciolone da 1,5mm di alluminio che se impastato sulla fresa... e l'ha rotta :-( .... mi sa che dovro tornare a 3-4mm/sec..
L'alluminio si lavora con l'acqua altrimenti la fresa si impasta e poi si rompe. Comunque come avanzamento sull'alluminio con una fresa in metallo duro di 2mm di diametro i starei sul 0.015 a dente con passata max di 0.5, e tanta acqua meglio ancora refrigerante.
__________________
Se sei incerto... tieni aperto
havana7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 08, 13:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da havana7 Visualizza messaggio
L'alluminio si lavora con l'acqua altrimenti la fresa si impasta e poi si rompe. Comunque come avanzamento sull'alluminio con una fresa in metallo duro di 2mm di diametro i starei sul 0.015 a dente con passata max di 0.5, e tanta acqua meglio ancora refrigerante.
acqua? io ho una pasta lubrificante che mi han dato, comunque immagino che l'acuqa sia per il calore, comunque mi sembrava che andasse bene.. se non fosse stato per quei trucioloni improvvisi.. comunque sicuramente ridurro velocità e profondità.
grazie infinite.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 08, 13:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana7
 
Data registr.: 05-09-2005
Residenza: Vignola (mo)
Messaggi: 814
Pasta? Noi in officina usiamo acqua e olio al 5% è un olio apposta che si emulsiona con l'acqua
__________________
Se sei incerto... tieni aperto
havana7 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Avanzamento lavori MB339 Pampero Aeromodellismo Ventole Intubate 98 03 agosto 11 22:19
Velocità SapereLibero Elimodellismo in Generale 38 25 febbraio 07 16:24
Stato di avanzamento twentynine Aeromodellismo Alianti 8 23 maggio 05 21:44
Velocita' di stallo e velocita' massima Rata Aeromodellismo 1 13 febbraio 05 13:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002