Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 25 gennaio 09, 01:33   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di torniketto

Data registr.: 01-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
dal bios verifica che la parallela sia impostata in (azz vuoto di memoria..)

le ultime schede madri hanno la parallela impostabile su bidirezionale su una funzione che comprende due modalità... e a me han dato problemi che attualmente non ho ancora superato..

( ora come ora non mi ricordo come sono le sigle corretta... :-()
Ciao gatto!! allora per quanto riguarda il bios,sono andato a studiare tutte o quasi le definizioni che si possono dare alla parallela,e l'unica bi-direzionale e' la EPP o anche detta Spp,differenza nella velocita dei dati e nella nomenclatura dei piedini,per il modo Epp 1.7 0 1.9,stessa cosa, combia solo la velocita',che pare anche notevole quando viene usata per gestire unita disco esterne.(nulla di paragonabile all'USB comunque).
poi c'e il sistema piu moderno(che non mi ricordo come si chiama) anche lui bi-direzionale,ma mal gestibile da hardware esterni..
comunque le ho provate tutte,(tieni conto che avro ri avviato 20 volte)e niente da fare,per il pin 10 ACK..perche ha anche la funzione di comunicare con il processore e gestire i pacchetti in uscita e in ingresso regolandone le velocita'(io l'ho capita cosi)
lo scopri sempre da winpic800 perche ha un semaforino di lato ad ogni comando esempio se il pedino 15 e'un IN ed e' giusto viene verde, ma se e' un out rimane grigio, se inverti la sua funzione ritorna verde,cosi capisci se la parallela funziona (in quel piedino)come in o out,tutto questo a prescindere se c'e collegato o no qualcosa.

e ora la domanda ma che funzione ha il pin 10 ACK per la mm2008.e come si fa a capire qual'e' la funzione che deve fare,.. data-in ,data-out..o gestione pacchetti,
e poi un'altra curiosita, ma sti problemi gli ho avuti solo io...............),perche se no faccio un salto alla Madonna della Guardia,(questa e' per tutti i genovesi che mi telefonano)
grazie ancora a tutti

Bookmarks