Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 08, 20:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di phasol
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 349
Qualcuno mi fresa i pezzi per la tga?

Ciao ragazzi, sono a chiedervi il vostro aiuto dopo aver meditato per ore ed ore. Ho appena completato la tga com i pochi mezzi a mia disposizione e non sno per niente soddisfatto (le guide dei cassetti hanno troppo gioco, il montaggio non sono riuscito a farlo in maniera ottimale, ecc.) per cui ho deciso di riprogettarla. Ora volevo sapere se qualcuno di voi potrebbe darmi una mano nella fabbricazione dei vari pezzi in quanto io non ho nè un trapano a colonna, nè un tornio e nè tantomeno una fresa....L'idea è quella di fare un progetto economico, ma preciso. Io avevo pensato a supporti in mdf,viti metriche con chiocciola in teflon, alberi in acciaio e boccole di scorrimento sempre in teflon. Voi che dite? Io posso fare tutto il progetto in solidworks. Allora c'è qualcuno disposto?
Grazie a tutti

P.S: Ovviamente la progettazione sarà interamente postata sul forum
phasol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 08:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da phasol Visualizza messaggio
P.S: Ovviamente la progettazione sarà interamente postata sul forum
Io opterei per la vite trapezia siamo parlando di 10€ circa
di differenza a vite prezzo che per 4 assi circa 40€ in più
e credo tutti possano permettersi e la trapezia è tutto
un altro mondo rispetto alla materica.

Ricordo che tempo fa si sconsigliava il teflon per realizzare le chiocciole
perchè prende subbito gioco prediligendo altri materiali tipo il polizene
ma qui lascio la parola ai più esperti in forum.

Se fai anche i files Gcode magari potrebbe essere uno dei primi lavori
che farò fare alla fresa grande che mi stanno finendo
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 08:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di phasol
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 349
bene vada per le trapezie...stasera posterò la scelta dei materiali con i relativi prezzi trovati su internet ed ovviamente i primi disegni.
phasol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 18:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di phasol
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 349
Secondo vuoi si può fare un montaggio per interferenza sull'mdf oppure con il passare del tempo prende gioco?No perchè per risparmiare sui prezzi ho pensato alle boccole a ricircolo come queste http://www.fornituregelmini.it/NBS%2...reve%20(G).pdf le kb16 36 che dovrebbero costare 9 euro l'una oppure farle in derlin (ma qui servirebbe savio) tutte montate per interferenza così da risparmiare spazio e rimanere nei 3cm di spessore. Poi per le chiocciole va bene sempre montarle ad interferenza senza flangia?
phasol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 19:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pantagimo
 
Data registr.: 25-09-2004
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 363
Citazione:
Originalmente inviato da phasol Visualizza messaggio
Secondo vuoi si può fare un montaggio per interferenza sull'mdf oppure con il passare del tempo prende gioco?No perchè per risparmiare sui prezzi ho pensato alle boccole a ricircolo come queste http://www.fornituregelmini.it/NBS%2...reve%20(G).pdf le kb16 36 che dovrebbero costare 9 euro l'una oppure farle in derlin (ma qui servirebbe savio) tutte montate per interferenza così da risparmiare spazio e rimanere nei 3cm di spessore. Poi per le chiocciole va bene sempre montarle ad interferenza senza flangia?
Sei sicuro che per una TGA siano necessarie viti trapezie, boccole a ricircolo derlin ecc ecc?
Io li metterei su una fresa tutti questi succosi ingredienti

Se hai qualche foto della versione con guide per cassetti postala, magari si può fare qualche aggiustaggio!
Magari è solo colpa delle guide che sono veramente troppo lasche...

ciao
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 19:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

se ti può interessare ,con tutto il rispetto per le tga in alluminio con boccole e barre trapezie e materiali decenti , visto che anch'io non ho in casa tornio trapano a colonna ecc ho costruito questa tga adattando il progetto trovato sul sito dei francesi con i materiali che sono riuscito a reperire qui in zona e devo dire che la precisione non manca. La Table de Turbinator
i cuscinetti sono quelli che si usano per i rollerblade si trovano sulla baya a 10 euro le barre sono da 6 mm e le boccole in ottone che ho trovato nei ferramenta.basta un comunissimo trapano un seghetto da traforo e vetronite per circuiti stampati.
Icone allegate
Qualcuno mi fresa i pezzi per la tga?-foto-026.jpg   Qualcuno mi fresa i pezzi per la tga?-foto-038.jpg   Qualcuno mi fresa i pezzi per la tga?-foto-032.jpg   Qualcuno mi fresa i pezzi per la tga?-foto-022.jpg  
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 19:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pantagimo
 
Data registr.: 25-09-2004
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 363
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
se ti può interessare ,con tutto il rispetto per le tga in alluminio con boccole e barre trapezie e materiali decenti , visto che anch'io non ho in casa tornio trapano a colonna ecc ho costruito questa tga adattando il progetto trovato sul sito dei francesi con i materiali che sono riuscito a reperire qui in zona e devo dire che la precisione non manca. La Table de Turbinator
i cuscinetti sono quelli che si usano per i rollerblade si trovano sulla baya a 10 euro le barre sono da 6 mm e le boccole in ottone che ho trovato nei ferramenta.basta un comunissimo trapano un seghetto da traforo e vetronite per circuiti stampati.
Molto bella!
Barre da 6 quelle filettate se non sbaglio, invece quelle di scorrimento che diametro hanno?
Nelle esecuzioni "critiche" tipo il taglio di scrittte dove hai molte inversioni di moto ravvicinate hai molta oscillazione in cima all'asse Y?
Te lo chiedo perchè quando partii con la versione della TGA a barre rettificate,boccole ecc ecc notai che era necessaria una buona precisione sulle boccole per evitare sbandieramenti eccessivi.Poi, anche se lavoro nella meccanica di precisione ho fatto due conti e mi sono accorto che non era il caso di spendere tanto tempo per una meccanica da TGA che da Ottime soddisfazioni anche se fatta in compensato come se ne vedono tante in giro.

ciao
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 21:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di phasol
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 349
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
se ti può interessare ,con tutto il rispetto per le tga in alluminio con boccole e barre trapezie e materiali decenti , visto che anch'io non ho in casa tornio trapano a colonna ecc ho costruito questa tga adattando il progetto trovato sul sito dei francesi con i materiali che sono riuscito a reperire qui in zona e devo dire che la precisione non manca. La Table de Turbinator
i cuscinetti sono quelli che si usano per i rollerblade si trovano sulla baya a 10 euro le barre sono da 6 mm e le boccole in ottone che ho trovato nei ferramenta.basta un comunissimo trapano un seghetto da traforo e vetronite per circuiti stampati.
Caspita molto bella, ma le viti non le hai cuscinettate?Come sono montati i dadi che servono allo scorrimento (per capirci quelli che fanno le veci delle chiocciole?)
phasol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 21:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

spero di rispondere ad entrambi in pratica di oscillazioni non ne ho perché le barre da 6 anche se flettono un po non sono collegate rigidamente al carrello ma sono collegate ad una piastrina che è libera di muoversi . ho messo altre foto per chiarire le idee. i cuscinetti sono calettati al carrello con delle barre filettate da 8mm e dei pattini in vinile (cd-dvd) che fanno da guida .l'asse y si muove su tondini di alluminio da 10 mm e non ha nessuna torsione se usi l'archetto messo sotto mentre se usi altri sistemi di tensionamento tipo molle oppure pesi purtroppo tendono a flettere man mano che salgono .questa è la prima meccanica che ho fatto ora ne sto costruendo un altra e penso di cuscinettare anche l'asse y in questo modo La table type Spartia spero di essermi spiegato se non si riesce a capire dalle foto contattami pure .ciao scusate ho dimenticato phasol le barre non sono cuscinettate ma sono semplicemente mantenute da un lato dal motore e dall'altro semplicemente con un foro nell'alluminio leggermente piu grande. le chicciole sono ricavate in due pezzi in pratica cè un adattatore come in foto che ha la filettature interna 6 mm ed esterna 10mm (bussola)che fa presa su un latro pezzo di ottone che non è altro che la base dei piedi da mobili regolabile si trova tutto da brico o nei ferramenta che vendono materiale per falegnami.
Files allegati
Tipo file: rar foto cnc.rar‎ (675,3 KB, 245 visite)

Ultima modifica di daniele 1973 : 11 dicembre 08 alle ore 22:02
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 22:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di phasol
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 349
però per quanto riguarda l'asse Y quel giochino di lasciare libera il supporto della chiocciola come l'asse X non lo riesco a vedere, per cui in quel caso come hai fatto?Ad ogni modo le viti senza fine, ruotando in un foro senza cuscinetto, non ti creano sforzo?Scusa le tante domande, ma vorrei saltarne fuori..grazie
P.s:le foto non riesco a farle perchè la macchina non è a casa...
phasol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
meccanica TGA blackbird CNC e Stampanti 3D 16 07 novembre 14 10:42
alimentatore TGA blackbird CNC e Stampanti 3D 14 07 gennaio 07 17:42
trasfomatore TGA il_Zott CNC e Stampanti 3D 8 18 ottobre 06 11:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002