Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 dicembre 06, 18:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Residenza: Provincia di Perugia
Messaggi: 76
meccanica TGA

questa è la meccanica che ho realizzato:
aspetto commenti
Icone allegate
meccanica TGA-mario.jpg  
blackbird non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 06, 19:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da blackbird
questa è la meccanica che ho realizzato:
aspetto commenti
Ad occhio non sembra male
vorrei vedere piu foto anche in altre prospettive
Ti flette quando l' asse Y è al centro?

Dicci qualcosa in piu costi disegni progetto ecc ecc.
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 06, 10:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bifido
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 1.206
Invia un messaggio via MSN a Bifido
è molto simile alla mia.....sono in attesa di ottimizzarla con barre rettificate e barre trapezio...credo comunque che sia molto valida...
__________________
WEIZEN BEER

Nuovo sito, visitalo: www.rc-dream.net
Bifido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 06, 11:42   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 765
bella!

Ma quei cilindretti x le guide dove li hai trovati? li fai fare?

Inoltre il piano che ci scorre sopra, ce tipo di cuscinetti/bronzine/boccole usa?
__________________
Eppure a Kitaro vola.....

...forse un giorno pure a me volera' qualcosa
power83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 06, 23:35   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Residenza: Provincia di Perugia
Messaggi: 76
meccanica TGA

Vi è piaciuta è!!!!!!!
Allora andiamo per gradier quanto riguarda il progetto mi sono rifatto ad una frase di un mio insegnante che diceva ruba con gli occhi e lavora con la testa quindi come avrete capito non è altro che un insieme di quello che ho visto e ho letto in giro per i vari forum che parlano di questo argomento ,quindi un grazie a tutti; Le barre X sono di acciaio rettificato da 16mm lunghe un metro,4 per 11 euro =44 euro
Le barre Y sono sempre da 16mm lunghe 40cm =18 euro
2 pezzi di profilato di alluminio(le basi dei carri destro e sinistro) 4 euro
Barra filettata m6 3.5 euro.
Per chi ha chiesto delle boccole le ho trovate in un magazzino di oleodinamica al costo di tenetevi forte 60 cent l'una quindi 60 per 8= 4.80 euro
Per ultimo uno spezzone di alluminio da 30X30 lungo 32 cm da cui ho ricavato i blocchetti che vedete in foto per i sostegni e lo scorrimento deigli Y.
Lo scorrimento del blocchetto centrale è fatto con due cuscinetti a ricircolo di sfere economici diam.int 16mm lung.30mm 4 X 6.5= 26euro
Fate i vostri conti
Per savio,che cosa intendi per flessione il fatto che al centro gli assi X si abbassano per il peso degli Y oppure che al centro flettono verso l'interno per la trazione del filo?
Ha quasi dimenticavo il sistema di aggancio e tensionamento del filo che appena posso posterò con foto l'ho rubato a il Zott:
Comunque grazie dei commenti e se avete domande non esitate.
P.S.Romperò ancora con la mm2001 mi stà facendo letteralmente gi.... le .....
vi prego aiutatemi
Saluto
blackbird non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 06, 09:53   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Complimenti .....e ben venuto......
Le congratulazioni quando vedremo i tagli.....credo presto.

Due domande
Ma le boccole le hai trovate proprio esatte ? o le hai trovate un po' più strette in modo da poterle adattare bene?
Gli assi erano già forati in testa? Io ho due barre di chiudiporta ascensore da 60 cm ma non c'è stato verso nemmeno di scalfirle.

La barra filettata se è da 6 su un metro rischia di trasmettere delle oscillazioni perchè non è mai perfettanmente dritta. Ti consiglierei se non è necessaria sempre tutta la lunhezza di creare un supporto intermedio spostabile.

Il bullone metallico di trascinamento crea sempre dei giochi, ti consiglio un blocchetto di plastica, magari derlin, con una vite di regolazione per dare il giusto attrito.
meccanica TGA-dedalo-2.jpg
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 06, 12:11   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Residenza: Provincia di Perugia
Messaggi: 76
meccanica TGA

Ciao,le boccole si trovano in commercio a secondo del diametro delle barre se non ricordo male fino a 25mm diam.int.e vanno che è uno spettacolo,comunque di sistemi di scorrimento lineari a basso coefficente di attrito ce ne sono molti a basso prezzo, basta trovare il posto giusto,provate a sentire dove vendono cuscinetti e materiale del genere in modo specifico,per le barre le ho trovate gia forate m8,per quanto riguarda quelle degli ascensori
se sono bene informato sono di acciaio al titanio antitorsione quindi ci vogliono utensili adatti.
Quello che non ho capito è che cosa intendi per bullone di trascinamento;
Grazie dei commenti Ciaoooo
blackbird non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 06, 13:27   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da blackbird
Ciao,le boccole si trovano in commercio a secondo del diametro delle barre se non ricordo male fino a 25mm diam.int.e vanno che è uno spettacolo,comunque di sistemi di scorrimento lineari a basso coefficente di attrito ce ne sono molti a basso prezzo, basta trovare il posto giusto,provate a sentire dove vendono cuscinetti e materiale del genere in modo specifico,per le barre le ho trovate gia forate m8,per quanto riguarda quelle degli ascensori
se sono bene informato sono di acciaio al titanio antitorsione quindi ci vogliono utensili adatti.
Quello che non ho capito è che cosa intendi per bullone di trascinamento;
Grazie dei commenti Ciaoooo
Intendevo dove gira la barra filettata.meccanica TGA-dedalo-3.jpg
Per tendere il filo inoltre bastano due elastici ed una forcellina di trascinamento, non è necessaria nessuna rotellina.
Le barre che ho infatti oltre che cementate sono proprio dure dentro non so cosa avrei potuto usare oltre che le migliori punte trovate per cui alla fine ci ho rinunciato e le ho fermate in altro modo!
Buon lavoro
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!



Ultima modifica di favonio : 10 dicembre 06 alle ore 13:33
favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 06, 17:40   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Residenza: Provincia di Perugia
Messaggi: 76
meccanica TGA

messaggio ricevuto e grazie dei commenti sempre ben accetti,per il dado di trascinamento ho adottato un sistema che riduce molto i giochi infatti se noti come sono fatti i miei supporti dei carri avrai visto che sono composti da un pezzo di profilati di alluminio e la vite lo attraversa quindi non ho fatto altro che metterne uno per lato incollandoli con della ciano industriale quella che serve per capirci per incollare l'alluminio dei trasformatori di grande potenza.
trovato la giusta combinazione delle due filettature il gioco è fatto.
Per i due dadi dove passa le vite ho adottato dei rivetti che si usano per le finestre di alluminio appena posso mando foto dettagliate sia dei rivetti che delle boccole.
Se hai bisogno di qualcosa che non riesci ha trovare dalle tue parti fammi sapere che se mai te la posso cercare io e inviartela.
Ciaoooooo
blackbird non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 06, 17:51   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Ti ringrazio per adesso la macchina mi funziona bene, se dovessi farne una più impegnativa terrò presente volentieri.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
meccanica ratto Modellismo 3 28 maggio 07 12:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002