Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 06, 12:50   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Data registr.: 06-04-2004
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da blackbird
Per savio,che cosa intendi per flessione il fatto che al centro gli assi X si abbassano per il peso degli Y oppure che al centro flettono verso l'interno per la trazione del filo?
Entrambe ma sopratutto la prima
io ho dovuto fare un mezzo carrarmato per evitare tali flessioni
e pure uso barre da 20 ed ho anche accorciato la macchina
che inizialmente era da 1,5mt<_<
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 15:14   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-12-2005
meccanica TGA

Ciao savio,per la prima non ho problemi perchè in due carri sono abbastanza leggeri,per la seconda non lo sò ancora perchè la devo finire la mm2001 mi fà un pò inc...... comunque ti saprò dire.
Ad occhio comunque vista la trazione del filo con gli elastici non dovrebbero esserci grosi problemi.
A proposito domanda sui motori visto che ne sai più di me per i 48 passi da stampante mi hai detto di alimentarli con 24 volt e mettere degli zener da 27 così si eliminano anche le resistenze,ma se questi motori li sottoalimento mettendo zener appropiati tipo 18 volt con zener da 21 pensi che ci siano problemi di coppia/perdita passi velocità ecc quindi un calo di rendimento oppure nò??
Tutto il ragionamento è fatto per non far scaldare troppo gli uln e per lavorare con meno corrente.
Ciaooooooo
blackbird non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 14, 16:32   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da blackbird Visualizza messaggio
Vi è piaciuta è!!!!!!!
Allora andiamo per gradier quanto riguarda il progetto mi sono rifatto ad una frase di un mio insegnante che diceva ruba con gli occhi e lavora con la testa quindi come avrete capito non è altro che un insieme di quello che ho visto e ho letto in giro per i vari forum che parlano di questo argomento ,quindi un grazie a tutti; Le barre X sono di acciaio rettificato da 16mm lunghe un metro,4 per 11 euro =44 euro
Le barre Y sono sempre da 16mm lunghe 40cm =18 euro
2 pezzi di profilato di alluminio(le basi dei carri destro e sinistro) 4 euro
Barra filettata m6 3.5 euro.
Per chi ha chiesto delle boccole le ho trovate in un magazzino di oleodinamica al costo di tenetevi forte 60 cent l'una quindi 60 per 8= 4.80 euro
Per ultimo uno spezzone di alluminio da 30X30 lungo 32 cm da cui ho ricavato i blocchetti che vedete in foto per i sostegni e lo scorrimento deigli Y.
Lo scorrimento del blocchetto centrale è fatto con due cuscinetti a ricircolo di sfere economici diam.int 16mm lung.30mm 4 X 6.5= 26euro
Fate i vostri conti
Per savio,che cosa intendi per flessione il fatto che al centro gli assi X si abbassano per il peso degli Y oppure che al centro flettono verso l'interno per la trazione del filo?
Ha quasi dimenticavo il sistema di aggancio e tensionamento del filo che appena posso posterò con foto l'ho rubato a il Zott:
Comunque grazie dei commenti e se avete domande non esitate.
P.S.Romperò ancora con la mm2001 mi stà facendo letteralmente gi.... le .....
vi prego aiutatemi
Saluto
Ciao ho visto la tua TGA e mi sono informato da me quanto costano le barre mi hanno chiesto 40.00 € l'uno
Caspita se ti chiedo se me li puoi prendere tu lo puoi fare?
Fammi sapere ok
Ciao
Elio
Top Gun Modellistico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 14, 15:06   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Prova a vedere quì STELI CROMATI 1/7 - LM System Shop
hanno veramente tutto quello che serve,altrimenti su ebay trovi delle buone offerte.
Vecchio 30 ottobre 14, 22:09   #15 (permalink)  Top
User

Ok grazie per le info
Vecchio 02 novembre 14, 13:31   #16 (permalink)  Top
User

Gli steli li ho trovati ma sono 20 € l'uno quindi sono 80€ tu li hai presi la metà sempre meglio se potresti prenderli tu...........
Vecchio 07 novembre 14, 11:42   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-11-2014
Citazione:
Originalmente inviato da blackbird Visualizza messaggio
Per chi ha chiesto delle boccole le ho trovate in un magazzino di oleodinamica al costo di tenetevi forte 60 cent l'una quindi 60 per 8= 4.80 euro
Per ultimo uno spezzone di alluminio da 30X30 lungo 32 cm da cui ho ricavato i blocchetti che vedete in foto per i sostegni e lo scorrimento deigli Y.
Lo scorrimento del blocchetto centrale è fatto con due cuscinetti a ricircolo di sfere economici diam.int 16mm lung.30mm 4 X 6.5= 26euro
Buongiorno Blackbird
non ho capito una cosa, tu le boccole le hai installate internamente ai blocchetti 30x30 ritagliati su misura?

potresti darmi qualche consiglio anche su quale supporto, economico, acquistare per la barra barra filettata per mantenerla in asse alle 2 estremità?

p.s.
io le mie barre guida AsseY e AsseX avevo intenzione di filettarle ai bordi, farle passare nella struttura di sostegno e avvitare sia internamente sia esternamente per ogni singolo bordo.
Dovrebbe crearsi una sorta di pre carico. E' un idea tanto strampalata?

Turn-On non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks