Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 giugno 11, 22:37   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 62
Aiuto archetto per taglio polistirolo

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Sto costruendo un archetto per il taglio del polistirolo di 1 metro di lunghezza.
Ho acquistato un trasformatore con varie tensioni ottenibili e 3 Ampere universali.
Devo collegare i vari poli.
Qui sorgono i miei dubbi......
dunque , ho il primario che va alla presa corrente (giusto?) e i numeri sullo schema sono 1 e 8, nel mezzo c'è scritto 220v.
Poi ho una serie di altri numeri per generare le varie tensioni.
Le stanghette disponibili sono 5, la numero 9,10,11,12,13.
Queste sono le tensioni ottenibili:
11-12=6
9-10=9
9-11=12
10-13=15
9-12=18
9-13=24
11-12-13=6-0-6
9-10-12=9-0-9
9-11-13=12-0-12

Ora, ho l'archetto con il filo al nichel cromo, con un filo nero da una parte ed un filo rosso dall'altra.

1) Per avere una tensione di 24 volt, (che credo siano quelli che mi servono o mi sbaglio?), devo collegare il filo nero al numero 9 e il filo rosso al numero 13, o devo anche fare collegamenti intermedi tra gli altri numeri?

2) ho anche acquistato un dimmer per luci, questo va collegato al primario ossia tra il numero 1 (oppure 8) e la spina per la corrente?

Ringrazio in anticipo per le risposte.
Grazie a tutti!
fillofillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 11, 00:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jimmy980
 
Data registr.: 14-11-2010
Residenza: Busto Arsizio
Messaggi: 71
Citazione:
Originalmente inviato da fillofillo Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Sto costruendo un archetto per il taglio del polistirolo di 1 metro di lunghezza.
Ho acquistato un trasformatore con varie tensioni ottenibili e 3 Ampere universali.
Devo collegare i vari poli.
Qui sorgono i miei dubbi......
dunque , ho il primario che va alla presa corrente (giusto?) e i numeri sullo schema sono 1 e 8, nel mezzo c'è scritto 220v.
Poi ho una serie di altri numeri per generare le varie tensioni.
Le stanghette disponibili sono 5, la numero 9,10,11,12,13.
Queste sono le tensioni ottenibili:
11-12=6
9-10=9
9-11=12
10-13=15
9-12=18
9-13=24
11-12-13=6-0-6
9-10-12=9-0-9
9-11-13=12-0-12

Ora, ho l'archetto con il filo al nichel cromo, con un filo nero da una parte ed un filo rosso dall'altra.

1) Per avere una tensione di 24 volt, (che credo siano quelli che mi servono o mi sbaglio?), devo collegare il filo nero al numero 9 e il filo rosso al numero 13, o devo anche fare collegamenti intermedi tra gli altri numeri?

2) ho anche acquistato un dimmer per luci, questo va collegato al primario ossia tra il numero 1 (oppure 8) e la spina per la corrente?

Ringrazio in anticipo per le risposte.
Grazie a tutti!
con i collegamenti ci sei, la tensione varia in base alla lunghezza del filo al nichel secondo me collega tutto come hai pensato poi parti con il dimmer a metà e fai delle prove su materiale di scarto vedrai che in pochissimo tempo capirai come regolare il tutto il filo di nichel deve essere teso con una mollache compensa l' allungamento dello stesso, ma non troppo se no si spezza. poi con le prove trovi la temperatura piu giusta per il taglio, un consiglio per il taglio di un ala parti sempre dal bordo di entrata, spero di esserti stato di aiuto

buona serata

Dario
jimmy980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 11, 13:40   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 62
ciao grazie, funziona alla perfezione, ho tagliato le ali di un zero da 1,70 m e l'unico problema l'ho avuto sul fatto che le ali sono rastremate e quindi devo muovere più velocemente un capo rispetto all'altro.
fillofillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 22:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jimmy980
 
Data registr.: 14-11-2010
Residenza: Busto Arsizio
Messaggi: 71
Citazione:
Originalmente inviato da fillofillo Visualizza messaggio
ciao grazie, funziona alla perfezione, ho tagliato le ali di un zero da 1,70 m e l'unico problema l'ho avuto sul fatto che le ali sono rastremate e quindi devo muovere più velocemente un capo rispetto all'altro.
caspita !!! per le ali rastremate dovresti farti aiutare da un amico e per semplificare il movimento dividi le centine in .... 10 fai dei segni, delle righe di riferimento e mentre tagli sia tu che il tuo amico dovete arrivare ai segni in contemporanea , non so se sono riuscito a spiegarmi
jimmy980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 11, 21:11   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 62
riesco anche solo, diciamo che ero fermo da un po di anni (circa 10), ed ho ripreso a costruire ora, ma prima facevo parecchi modelli. Avevo un trasformatore che si è bruciato, è per quello che ho chiesto sui collegamenti, non volevo fare saltare tutto in aria
Ho già tagliato ali e fusoliera, guardo sul forum se si possono postare i work in progress così metto le varie foto man mano che procedo. Ciao e grazie ancora!
fillofillo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Archetto X taglio POLISTIROLO VTRsp2 Utensili e materiali per costruzione 40 08 febbraio 13 19:27
Archetto per taglio polistirolo? Rata Aeromodellismo Principianti 33 20 novembre 09 10:37
Archetto per taglio polistirolo flyer Aeromodellismo 4 21 settembre 05 12:34
taglio ali polistirolo con archetto doctorwho Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 01 aprile 05 09:51
archetto taglio polistirolo Wilcomir Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 30 novembre 04 21:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002