Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 04, 18:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2003
Residenza: genova
Messaggi: 50
Un'altra scheda che non funziona :-(

Ciao Francesco sono di nuovo qua a rompere...finalmente ho dato fuoco alle polveri,costruito il famoso cavo pintopin ho preso coraggio ed ho collegato la scheda al Pc ,un vecchio Pentium 133 con 64 mb.di ram.e Win98 se. come SO. Dunque il Pc.non sembra notare la scheda collegata e accesa (cattivo segno???) comunque ho tentato di programmare il pic con l'ultima vesione del “MM2001_ v2” rispettando alla lettera le istruzioni.Penso sia andato tutto a buon fine perché terminata la procedura quando ho riposizionato il jamper ha emesso il famoso "bip". La scheda è alimentata con un alimentatore da Pc,usando la linea dei 5,3 volt sia per i motori che per l'elettronica. Finora ho collegato solo due motori, i MAE HY 200- 2220-
Il problema nasce quando avviando il programma CNC_v2.02 versione free cerco di far funzionare i motori che restano inesorabilmente immobili e privi di qualsiasi tensione ai capi dei connettori.Ho già tentato in tutti i modi anche alimentando i motori a 12volts con un secondo stadio di alimentazione ma nulla è cambiato.Ricapitolando :
· il led di accensione rosso è acceso,
· il led verde di alimentazione dei motori è spento ,
· se premo il pulsante di reset la scheda emette un "bep"
· se accendo la scheda con il computer spento e resetto il pic i motori vengono alimentati e non si riesce + a muoverli (con le mani) il led verde continua ad essere spento.
· ma appena il pc.si avvia i motori si disalimentano tornando immobili!!
Cosa succede??? Un file dentro la cartella del programma cnc_v2.02 dal nome "PB_electronique.txt "sembra accennare ad un problema di gestione della porta parallela da parte di qualche tipologia di computer ma non capisco bene ,dovrei provvedere alla traduzione.Non so + cosa tentare ,hai qualche suggerimento???Scusa l’elmo pazzesco, spero solo che un quesito così lungo possa servire al forum (anzi… spero di no)
Ciao Francesco a presto
Roberto rg964
Icone allegate
Un'altra scheda che non funziona :-(-mia-cnc.jpg  
rg964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 04, 23:02   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
E' difficile fare una diagnosi a distanza, ma il software la vede correttamente la scheda? Ovvero se vai tra le opzioni di calibrazione cambia il valore del timer?
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 04, 03:01   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2003
Residenza: genova
Messaggi: 50
Ho risolto girano finalmente girano !! i motori naturalmente

Ciao Francesco finalmente ho risolto ;-) era una cavolata il settaggio della porta parallela era sbagliato... era "epp"ma dalla utility "pannello di controllosistema"la voce della parallela sembrava normale!!!Ho aperto il bios del vecchio Pentium sono andato a cercare la voce di controllo e l'ho impostata su "ssp" ho riavviato ho aperto il programma CNC_v2 ho aperto l'utilità di calibrazione e per magia si è allineata..non sai la felicità :-)))) per ora riesco solo a muovere i motori manualmente con l'utilita di allineamento del filo (tutto questo e successo oggi pomeriggio) ma i motori rispondono che è una meraviglia e girano anche nel verso giusto.
Io ringrazio tutti per l'aiuto spero che anche questo intervento serva a qualcuno...(o forse no) comunque non smettero di gironzolare per il forum e se posso umilmente dare una mano ...
ciao Francesco
roberto rg 964
rg964 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Un'altra domanda per gli esperti........... stefanoxjx Elimodellismo Principianti 3 10 ottobre 07 15:35
scheda cnc rasghi81 CNC e Stampanti 3D 6 22 marzo 07 09:35
Un'altra delle mie strambe domande Fulvio76 Elimodellismo Principianti 10 28 marzo 06 16:14
un'altra zanzara a roma!!!! SOLARIUM 67 Elimodellismo in Generale 1 10 marzo 06 01:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002