Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 marzo 04, 17:26   #1 (permalink)  Top
rg964
User
 
Data registr.: 30-11-2003
Residenza: genova
Messaggi: 50
Un'altra scheda che non funziona :-(

Ciao Francesco sono di nuovo qua a rompere...finalmente ho dato fuoco alle polveri,costruito il famoso cavo pintopin ho preso coraggio ed ho collegato la scheda al Pc ,un vecchio Pentium 133 con 64 mb.di ram.e Win98 se. come SO. Dunque il Pc.non sembra notare la scheda collegata e accesa (cattivo segno???) comunque ho tentato di programmare il pic con l'ultima vesione del “MM2001_ v2” rispettando alla lettera le istruzioni.Penso sia andato tutto a buon fine perché terminata la procedura quando ho riposizionato il jamper ha emesso il famoso "bip". La scheda è alimentata con un alimentatore da Pc,usando la linea dei 5,3 volt sia per i motori che per l'elettronica. Finora ho collegato solo due motori, i MAE HY 200- 2220-
Il problema nasce quando avviando il programma CNC_v2.02 versione free cerco di far funzionare i motori che restano inesorabilmente immobili e privi di qualsiasi tensione ai capi dei connettori.Ho già tentato in tutti i modi anche alimentando i motori a 12volts con un secondo stadio di alimentazione ma nulla è cambiato.Ricapitolando :
· il led di accensione rosso è acceso,
· il led verde di alimentazione dei motori è spento ,
· se premo il pulsante di reset la scheda emette un "bep"
· se accendo la scheda con il computer spento e resetto il pic i motori vengono alimentati e non si riesce + a muoverli (con le mani) il led verde continua ad essere spento.
· ma appena il pc.si avvia i motori si disalimentano tornando immobili!!
Cosa succede??? Un file dentro la cartella del programma cnc_v2.02 dal nome "PB_electronique.txt "sembra accennare ad un problema di gestione della porta parallela da parte di qualche tipologia di computer ma non capisco bene ,dovrei provvedere alla traduzione.Non so + cosa tentare ,hai qualche suggerimento???Scusa l’elmo pazzesco, spero solo che un quesito così lungo possa servire al forum (anzi… spero di no)
Ciao Francesco a presto
Roberto rg964
Icone allegate
Un'altra scheda che non funziona :-(-mia-cnc.jpg  
rg964 non è collegato   Rispondi citando