Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 08, 17:10   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di phasol

Data registr.: 10-06-2007
Motore Mae non gira più

Ciao ragazzi uno dei miei motori Mae ha smesso di girare...sostanzialmente è andato sotto sforzo bloccandosi e perdendo passi ed ora non gira più.Si sente i vari ticchettii dei passi ma l'albero non gira rimanendo fermo. Ho verificato le fasi e la resistenza è corretta. Cosa può essere successo?Devo buttare via il motore?
phasol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 08, 21:33   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Danielxan

Data registr.: 15-05-2006
Si è surriscaldato?
Cosa vul dire che senti i ticchettii dei passi ma non gira?
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 08, 22:56   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di phasol

penso si sia bruciata una fase in quanto fa lo stesso rumore del motore quando gira normalmente ma non gira. Come se non riuscisse a completare le 4 eccitazioni per compiere il passo. Mi sa che mi tocca comprarne un altro... proprio ora che stavo finendo anche la meccanica
Vecchio 27 novembre 08, 12:17   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ash26

Data registr.: 26-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da phasol Visualizza messaggio
penso si sia bruciata una fase in quanto fa lo stesso rumore del motore quando gira normalmente ma non gira. Come se non riuscisse a completare le 4 eccitazioni per compiere il passo. Mi sa che mi tocca comprarne un altro... proprio ora che stavo finendo anche la meccanica
Ciao ... e' capitato anche a me ieri sera,come hai risolto ?
ash26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 08, 12:39   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Data registr.: 31-12-2003
Immagini: 2
Scusa ma è capitato anche a te per uno sforzo non previsto o senza che succedesse nulla di particolare?
Solamente per capire se è un problema di affidabilità dei MAE ...

Ciao

P.S. Per quel che ne so Phasol ha risolto montando un motore nuovo che gli ho inviato io, senti comunque lui per notizie più certe.
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 08, 12:52   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ash26

Data registr.: 26-05-2008
il motore girava a vuoto sto' provando la MM2007 rev I. ..... pero' voglio fare delle misure piu' approfondite sulla scheda perche' misurando col tester gli avvolgimenti sembrano ancora buoni...
Paolo
ash26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 08, 13:04   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Citazione:
Originalmente inviato da ash26 Visualizza messaggio
il motore girava a vuoto sto' provando la MM2007 rev I. ..... pero' voglio fare delle misure piu' approfondite sulla scheda perche' misurando col tester gli avvolgimenti sembrano ancora buoni...
Paolo
Boh, quindi ogni problema di sforzo è da escludere. Magari basta provare il motore che non ti va su un altro "canale" della MM2007 per vedere se è un problema dall'elettronica, poi provare un motore buono su quello incriminato per vedere che non dipenda proprio da questo, certo che con questa ultima prova corri il rischio di bruciarne un'altro .
Comunque Phasol ha scritto che anche sul suo motore guasto misurando le fasi erano corrette ...
Vecchio 27 novembre 08, 13:11   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di phasol

si ovviamente ho cambiato il motore (grazie a ilsindaco che me ne ha inviati 2 ). Del resto penso che il mio sia stato un problema di sforzo però è veramente una incognita per me!
Vecchio 27 novembre 08, 13:15   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di phasol

Per informazione ho deciso di togliere il diodo 1n5408 (mi si è bruciato per la troppa corrente e poi alimento tutto con atx del pc quindi non c'è problema) e i motori girano con una discreta coppia (monto resistenze da 0.68) e non si scaldano. Penso anche che proverò ad aumentare la 3.3 fino a 3.7 ingannando la Vsense per portare i motori al limite di corrente...sabato posto i risultati
Vecchio 27 novembre 08, 13:16   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Citazione:
Originalmente inviato da phasol Visualizza messaggio
si ovviamente ho cambiato il motore (grazie a ilsindaco che me ne ha inviati 2 ). Del resto penso che il mio sia stato un problema di sforzo però è veramente una incognita per me!
Beh, non è che te ne ho mandati due perché sono rimasto colpito dalla foto sul tuo avatar , tu mi hai risolto il problema dell'incisione del PCB ...

A proposito hai per caso il programmatore per il PIC ?

Ciao

Ultima modifica di ilsindaco66 : 27 novembre 08 alle ore 13:20
Rispondi

Bookmarks