| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
|
Poichè avevo necessità di eseguire un lavoretto che prevedeva il cambio di utensile e non ero soddisfatto dei postprocessori a corredo su ArtCam per Mach3, ho deciso di seviziare il postprocessore standard per mach3. L'ho migliorato aggiungendo il supporto per gli archi (I,J) ed il Toolchange. Testato e perfettamente funzionante. Tiè, Godi popolo! Allegato 83148
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Ultima modifica di Lillo : 07 marzo 10 alle ore 22:42 |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
| |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
| Citazione:
![]() Il problema non è dovuto al povero postprocessore ma al software Artcam. Un postprocessore in realtà è una cosa molto semplice, si tratta semplicemente di un file di testo in cui si indica come tradurre le direttive generate dal software (artcam) per essere digerite da un altro software (mach3) Se vai ad editare il postprocessore GenericText.con, che si trova sempre nella cartella postp, potrai trovare tutte le direttive che ArtCam è capace di sfornare per la creazione del gcode. In questo file non è presente nessuna direttiva che indichi la creazione di un cerchio chiuso. Tutta la ciccia si riduce a 4 direttive (2 in senso orario e 2 in senso antiorario) FIRST_CW_ARC_MOVE CW_ARC_MOVE FIRST_CCW_ARC_MOVE CCW_ARC_MOVE di tracciatura degli archi. Mach3 invece 'gioca in casa' con la generazione del gcode per cui riesce a generarsi meno righe utilizzando G12 e G13 come comandi risolutori invece dei G2 G3 necessari per ArtCam. Sul forum di artcam/delcam già qualcuno pigia affinchè inseriscano anche queste direttive ma per ora nisba... forse in qualche versione futura spunteranno.
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
| grazie 1000. Adesso ho capito perchè non fa i cerchi completi.
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-09-2009 Residenza: lecce
| Problemi con circonferenze Citazione:
Lavoro il legno massello per costruire oggetti che utilizzo in mare ed ho cominciato praticamente da zero 2 anni fa senza nemmeno saper configurare la fresatura di una linea,ho imparato pazientemente dopo decine di frese spezzate o bruciate ,ed ora finalmente realizzo qualcosa di apprezzabile alla mia Cnika 100. I miei lavori fino ad ora non hanno mai richiesto una precisione decimale ,ma con il tempo ho cominciato ad aver necessita' di eseguire dei fori di diametro variabile ed e' qui che mi collego alla vostra discussione. In Artcam disegno delle circonferenze ed eseguo delle semplici profilature che pero' ,anche a velocita' ridottissime ,si traducono sul plexiglass in della specie di semi-ellissi con gli estremi nemmeno combacianti . Immagino che siano problemi di settaggio del mach3 che pero' non sono riuscito a risolvere con varie telefonate al titolare della ditta Cnika. Premetto che ho gia' eseguito i wizard di mach3 ma il risultato non e' stato diverso. Posso avere qualche cordiale aiutino da voi? Vi ringrazio anticipatamente. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |